Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Michele Ferraro

Le residenze sabaude. Diario illustrato per un viaggio nel tempo

Le residenze sabaude. Diario illustrato per un viaggio nel tempo

Michele Ferraro, Luca Piovano

Libro: Libro rilegato

editore: Ink Line

anno edizione: 2023

pagine: 112

Un viaggio nelle Residenze Sabaude, patrimonio Unesco dal 1997, raccontato attraverso i disegni di Francesco Corni e i testi di Michele Ferraro e Luca Piovano. Un diario di Storia e curiosità alla scoperta delle residenze piemontesi dei Savoia: Palazzo Reale, Palazzo Madama, Palazzo Carignano, Palazzo Chiablese, Castello del Valentino, Villa della Regina, Castello di Rivoli, Palazzina di Caccia di Stupinigi, Reggia di Venaria, Castello della Mandria, Castello di Agliè, Castello di Moncalieri e Castello di Racconigi.
25,00

La mia guerra per la libertà. La resistenza azzurra al fianco di Edgardo Sogno

La mia guerra per la libertà. La resistenza azzurra al fianco di Edgardo Sogno

Piero Stroppiana

Libro: Libro in brossura

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2021

Riordinando gli archivi dell’Organizzazione “Franchi” insieme a Edgardo Sogno, Piero Stroppiana ritrova una sua vecchia relazione del giugno 1945, stesa quindi poco dopo la fine della guerra. È ripensando a quei giorni e al suo impegno nella lotta partigiana che decide di ripercorrere quegli eventi attraverso il racconto del secondo conflitto mondiale e della lotta di liberazione dal nazifascismo che lo vide protagonista tanto nelle operazioni di antisabotaggio per la salvaguardia del patrimonio industriale italiano, come nel “furto” di timbri dal comando tedesco di Torino per la falsificazione di documenti. Le pagine più nere della nostra storia rivivono nel lucido racconto di Stroppiana, alfiere della libertà.
15,00

L'ultimo cerchio. Diario di un'ecatombe durante la guerra in Libia del 1915. Scritto e vissuto da un soldato di Agira

L'ultimo cerchio. Diario di un'ecatombe durante la guerra in Libia del 1915. Scritto e vissuto da un soldato di Agira

Il Capitano G.

Libro: Libro in brossura

editore: GAEditori

anno edizione: 2017

pagine: 92

Durante la guerra in Libia, nel mese di luglio del 1915, una Compagnia di 162 uomini dell’84° reggimento fanteria del Regio Esercito Italiano viene inviata, con un ordine improvviso, per aiutare a occupare il ridotto di Er Riaina. Poco prima di arrivare a destinazione viene attaccata da circa 600 ribelli musulmani. È il 3 luglio. La coraggiosa resistenza dei soldati italiani muniti con attrezzature deplorevoli, senza scarpe, senza acqua e dotati di pochissime munizioni termina otto giorni dopo. Questa è la vera storia del Capitano di quella compagnia e dei militari che lo seguirono con tenacia, abnegazione e sprezzo del pericolo. Il suo diario è arrivato fino ai nostri giorni grazie alla perseveranza nel conservarlo di un soldato semplice ma l’unico in grado di riportare fedelmente le parole dell’ufficiale. Un racconto preciso e dettagliato, audace e incredibile di una compagnia di credenti che per onore e lealtà alla patria, decise una sortita al grido di Savoia Savoia.
12,00

Il «piccolo mondo» dei convittori. Il Real Collegio Carlo Alberto di Moncalieri

Il «piccolo mondo» dei convittori. Il Real Collegio Carlo Alberto di Moncalieri

Luca Piovano, Michele Ferraro

Libro: Libro in brossura

editore: Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri

anno edizione: 2022

pagine: 165

Il Real Collegio Carlo Alberto di Moncalieri ha concluso la sua attività di prestigioso istituto scolastico barnabitico nel 1998, dopo 160 anni di illustre attività. Le sue sale e i suoi corridoi non cessano, tuttavia, di raccontare la sua storia attraverso la maestosità degli ambienti e la ricchezza delle sue collezioni artistiche e scientifiche. Il volume raccoglie questo patrimonio di memorie materiali e immateriali offrendo al lettore, oltre a una puntuale descrizione della storia dell’edificio e degli ambienti più significativi, anche una ricostruzione del rapporto tra i Barnabiti e Casa Savoia e una sezione dedicata alle “storie” di chi l’ha frequentato. A corredo dei testi, le fotografie storiche restituiscono l’immagine del collegio di ieri e di oggi, mentre le appendici testimoniano la complessità e la ricchezza delle collezioni ancora presenti.
19,00

Le stagioni di una residenza. Il Castello di Moncalieri attraverso i secoli

Le stagioni di una residenza. Il Castello di Moncalieri attraverso i secoli

Luca Piovano, Michele Ferraro

Libro: Libro in brossura

editore: Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri

anno edizione: 2020

pagine: 236

Il volume intende ripercorrere le vicende storiche del Castello di Moncalieri, antico fortilizio assurto a ruolo di residenza dei Savoia a partire dal tardo XV secolo e testimone dell'evoluzione dello Stato da Ducato a Regno. Nei capitoli si racconta l'evoluzione degli appartamenti tra la fine del Settecento e i primi del Novecento, quando il castello fu la residenza delle principesse Maria Clotilde di Savoia e Maria Laetitia Napoleone; le sorti della quadreria, dispersa tra Otto e Novecento a seguito della progressiva dismissione del castello; infine, un capitolo è dedicato ai diversi usi fatti del castello a partire dal 1916, quando vi fu installato un ospedale militare, al 1919, anno della cessione al Demanio dello Stato per volontà di Vittorio Emanuele III, per arrivare all'assegnazione, nel 1948, all'Arma dei Carabinieri, che tuttora vi risiede con il I Reggimento "Piemonte". Un ricco apparato di note ed immagini completano un testo che vuole essere scientifico e al tempo stesso utilizzabile come "guida" pratica per i visitatori.
18,90

Tutta colpa di Pandora

Michele Ferraro

Libro: Libro in brossura

editore: Dialoghi

anno edizione: 2023

pagine: 82

Se Pandora non avesse aperto il vaso, forse, saremmo stati liberi da quelli che possono essere definiti come i mali del mondo. Forse non avremmo avuto nemmeno l'arte. «Tutta colpa di Pandora» è una raccolta di poesie che spazia tra temi come l'amore, l'insoddisfazione e l'affermazione di se stessi, tra cui si insinua una luce di speranza: il dubbio.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.