Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Michele De Benedetto

Acufene. Un viaggio attraverso la nebbia

Acufene. Un viaggio attraverso la nebbia

Claudio M. Pianura, Michele De Benedetto

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2025

pagine: 614

L'intenzione, nello scrivere questo volume, è stata quella di offrire una base di consultazione per chi volesse iniziare a rapportarsi con questo tema che trova una ricchissima letteratura in merito. Abbiamo consultato circa 2500 pubblicazioni cercando di offrirne una stringata panoramica di base sulla fisiopatologia sull'eziologia, sulle strategie diagnostiche dell'acufene, sulle sue conseguenze comportamentali e sulle possibili terapie attuali o pregresse.
60,00

La sanità e il rischio. Dinamiche, prospettive, strategie

La sanità e il rischio. Dinamiche, prospettive, strategie

Libro: Libro in brossura

editore: Tangram Edizioni Scientifiche

anno edizione: 2019

pagine: 171

Il presente lavoro accoglie, sotto una comune visione metodologica, contributi interdisciplinari che sono espressione della trasversalità dell'analisi in cui il tema "sanità e rischio" ricade nello scenario di una modernità contemporanea che integra le prospettive offerte dall'Information and Communication Technology (ICT). I risultati della ricerca e la prospettiva valoriale che ne deriva sono rinvenibili nella proposta di modelli e metodologie che vagliano fino a che punto e con quali criticità l'elaborazione di dispositivi governamentali centrati sul rischio, sull'organizzazione, sulla trasparenza si trasformano in prassi, agendo sul miglioramento e la qualità dei servizi clinici (in particolare) e socio-sanitari (in generale). In questo complesso scenario, il paradosso è che i rischi aumentano nonostante l'implementazione di sistemi di sicurezza sempre più sofisticati.
20,00

La governance del rischio in sanità tra comunicazione e consenso informato

La governance del rischio in sanità tra comunicazione e consenso informato

Libro: Libro in brossura

editore: Tangram Edizioni Scientifiche

anno edizione: 2017

pagine: 149

I saggi raccolti in questo volume costituiscono risultato di una ricerca interdisciplinare finalizzata a riunire le prospettive di studio maturate all'interno del progetto di ricerca "TheoMed‑Risk", promosso dal Dipartimento di Storia, Società e Studi sull'Uomo dell'Università del Salento (DSSSU) e sviluppato presso l'ASL Lecce, nell'ambito delle attività condotte dal Laboratorio diffuso di ricerca interdisciplinare applicata alla medicina (DREAM) sul territorio salentino. La base concettuale che accomuna i diversi contributi è sintetizzabile nella seguente considerazione: nuovi modelli di policy, che prevedono l'utilizzo integrato di tecnologie ICT e l'applicazione di un modello di e‑government sanitario, possono contribuire al raggiungimento di elevati livelli di qualità nell'erogazione dei servizi in ambito medico e socio‑sanitario. Un orientamento che, sul piano teorico, dovrebbe tradursi nel miglioramento degli standard qualitativi nell'erogazione dei servizi sanitari e, sul piano metodologico, potrebbe favorire processi di creazione di nuova conoscenza per la riduzione del rischio in sanità.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.