Libri di Michele Bosco
Un regalo di Natale molto speciale
Luisi Stefania, Michele Bosco
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 40
La mattina di Natale Scoiattolo, Donnola, Volpe e Tasso trovano nel bosco un enorme pacco rosso. All'inizio sembra che il grosso regalo sia per Volpe ma, quando lo apre, ci trova dentro un regalo per Scoiattolo, che ci trova dentro un regalo per Donnola, che ci trova dentro un regalo per Tasso, che ci trova dentro... una sorpresa! Ma i quattro amici non sembrano d'accordo su cosa farne. Riusciranno a non litigare proprio il giorno di Natale? Una storia sul valore della condivisione, ricca di divertenti colpi di scena e perfetta per ridere insieme. Età di lettura: da 3 anni.
Meltdown. Una vita divergente
Michele Bosco
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LOW
anno edizione: 2025
pagine: 456
Marcello conduce una vita apparentemente tranquilla a Porto Sant’Elpidio con la sua compagna Roberta e i loro figli Giulia e Mattia. Tra continue incomprensioni e improvvisi scatti di incontrollabile rabbia, condizionato dal complesso rapporto con sua madre e tormentato dall’incapacità di capire e farsi capire, è però costretto a fronteggiare problemi sul lavoro e le pesanti accuse di Alfredo, padre naturale della bambina. Aiutato da uno psicologo molto particolare, affronta il costante disagio che lo affligge per trovare le risposte che rincorre fin dall’adolescenza, percorrendo un tratto impervio del viaggio alla ricerca della felicità e dando un nome alla sua diversità. C’è una cosa straordinaria che possono fare i romanzi: farci vivere esistenze inesplorate. È quello che capita con Meltdown, che rappresenta una finestra aperta sulle profondità di una mente divergente, un paesaggio interiore fatto di disperate contraddizioni, sogni che chiedono di diventare realtà, paure e speranze.
La scommessa sotterranea
Michele Bosco, Mario Bellina
Libro: Libro rilegato
editore: Lavieri
anno edizione: 2024
pagine: 28
Nasofino e Unghione, due giovani talpe, non la smettono di discutere riguardo un cunicolo che, davanti a loro, si snoda dalle profondità della terra fino alla superficie. Chi avrà ragione? Chi sarà l'eroe dei piccoli lombrico e scarabeo? Riuscirà l'insonne e saggio topolino a fermare quel fracasso? Si accettano scommesse! Un libro divertente per (non) scommettere... sul proprio coraggio! Età di lettura: da 6 anni.
Nonno viaggia
Sebastiano Ruiz-Mignone
Libro: Libro rilegato
editore: Mimebù
anno edizione: 2023
pagine: 48
“Ci sono viaggi che durano tutta una vita. Viaggi brevi, che durano solo pochi minuti, viaggi che non finiscono mai.” Il nonno di Greta sta per partire e lei vorrebbe accompagnarlo, ma non è proprio possibile. A quanto sembra, Greta non ha l’attrezzatura adatta per affrontare un cammino tanto difficile. Però nonno e nipote possono iniziare dai preparativi e insieme partono per un viaggio alternativo, che ha dell’incredibile: esplorano la grande casa dei nonni piena di cimeli e ricordi preziosi. Ogni oggetto racconta una storia, ogni stanza trasporta in mondi lontani. La vasca da bagno sembra una nave pronta a salpare, le gambe del tavolino, dalla giusta angolazione, diventano vette altissime! Questa avventura così (stra)ordinaria prosegue per settimane, fino a quando una mattina la mamma di Greta le dice che il nonno è partito. La casa ormai è vuota, ma sul tavolino c’è una busta: contiene le bellissime fotografie scattate durante l’ultimo viaggio che nonno e nipotina hanno vissuto insieme. Età di lettura: da 5 anni.
Yoga che emozione!
Elisa Vincenzi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mimebù
anno edizione: 2023
pagine: 56
A tutti capita di sentirsi annoiati, tristi o arrabbiati e Filippo lo sa meglio di chiunque altro. Ma gli animali del bosco hanno un segreto: per ogni emozione esiste un gioco che aiuta a ritrovare la calma e la serenità... ed è pure divertente! Prova anche tu: insieme a Filippo e ai suoi amici, scoprirai tutte le emozioni dello yoga, in un libro unico fatto di suoni e movimento. Con le melodie dell'autrice e i video di yoga in fiore. Età di lettura: da 4 anni.
Storia di un fiocco
Eleonora Traverso
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 32
Cosa succede se provi a raccogliere un fiocco di neve? Un viaggio sorprendente attraverso la fragilità e la bellezza della natura. Un giorno un fiocco di neve cade sugli occhiali di un bambino che decide di prendersene cura e lo ripone in un barattolo. Che delusione quando, il mattino dopo, trova al suo posto solo dell’acqua. È così che il piccolo osserverà le forme del fiocco, capace di trasformarsi magicamente in ghiaccio, acqua e vapore! Età di lettura: da 5 anni.
La neve sul mare
Fulvia Degl'Innocenti
Libro: Libro rilegato
editore: Mimebù
anno edizione: 2022
pagine: 30
Sofia sa cos’è la neve, ma non l’ha mai vista: abita vicino al mare e lì non fa mai abbastanza freddo… fino a quando una mattina la mamma la sveglia esclamando: “Nevica!”. Tutta la famiglia corre ad ammirare lo spettacolo straordinario della neve sul mare. Sofia scopre che le onde salate sciolgono i fiocchi caduti sulla riva e che ogni cristallo, visto al microscopio, è unico e speciale come ciascuno di noi. Con mamma e papà costruisce il suo primo pupazzo di neve, prepara una deliziosa granita e realizza una palla di vetro magica, così la neve potrà cadere tutto l’anno. Perché non provi anche tu? Dopo aver letto la storia, troverai tutorial, giochi ed esperimenti scientifici da fare da solo o con i tuoi amici, per rendere ancora più speciale l’arrivo della neve. Perché questo non è un semplice albo, ma un albo-gioco! Un albo poetico per (ri)scoprirsi bambini con l’arrivo della neve. Età di lettura: da 4 anni.
Lettera di un (quasi) fratello a una (quasi) sorella
Lisa Riccardi, Margherita Riccardi
Libro: Libro rilegato
editore: Mimebù
anno edizione: 2021
pagine: 48
"Cara (quasi) sorella, ormai ci siamo... La mamma mi ha detto che atterrerai in casa nostra quando non riuscirà più a vedersi i piedi. Quindi manca pochissimo! Sono tante le cose che devi sapere, ma non temere, posso insegnartele io. Conosco i giochi più divertenti, i passatempi migliori contro la noia e, se verrai con me nella caverna sotto al letto, ti svelerò il mio tesoro. Insieme potremo fare un mucchio di cose e ti spiegherò come funziona il mondo degli adulti. Devi sapere che i grandi hanno tante regole: meglio essere pronti! Mamma, papà e io non vediamo l’ora di incontrarti. Ah, dimenticavo! Abbiamo anche un gatto di nome Poco. Si chiama così perché la mamma dice sempre che basta poco per essere felici. Ti aspetto". Un albo intimo, scanzonato, profondo per accogliere in famiglia un nuovo arrivo. Età di lettura: da 4 anni.
Sinisa e Mia. Due partite difficili, un solo risultato disponibile
Michele Bosco
Libro
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2021
pagine: 208
“La Serbia, l'adolescenza, la guerra, i genitori. L'Italia, la maturità, la famiglia, la carriera. La vita di Sinisa Mihajlovic è una parabola romanzesca come le traiettorie delle sue punizioni. Potenti e dolci, come le lacrime sul suo viso mentre racconta la malattia, dando dignità alla sofferenza e alle sue emozioni. Mia è la mia seconda figlia, che a quattro anni si è ammalata iniziando la sua battaglia. E che tra angosce e dottori, ferite ed ospedali, mi ha insegnato il valore del tempo e le cose davvero importanti, donandomi la pace. Ho incrociato le nostre storie immaginando di incontrarlo, perché il mister, con la sua visibilità, ha avuto il merito di spiegare al mondo come si fa a guardare, dritto negli occhi e petto in fuori, un nemico che nemmeno riesci a vedere. Lo stesso nemico di tante persone e di tanti bambini, che combattono insieme alle loro mamme e ai loro papà. E se la metafora bellico-calcistica serve a chi scrive per intrecciare la narrazione, niente e nessuno deve togliere merito a chi lotta a modo suo, non sapendo come finirà, accettando la paura e la disperazione. Versando tante lacrime, ma con feroce convinzione: «Lo andiamo ad attaccare. La partita ce la giochiamo, vinciamo noi»”.
Media house. La trasformazione digitale dei modelli di business
Michele Bosco
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2020
pagine: 336
La trasformazione digitale ha cambiato le abitudini delle persone, abilitando nuovi comportamenti ed evolvendo i processi di comunicazione e informazione, che ormai convivono con opinione e narrazione. I clienti, sempre più egocentrici e protagonisti, non si limitano più a osservare, scegliere e acquistare, ma vogliono partecipare. I modelli di business, per questo, sono ridisegnati dall'evoluzione e i brand sono chiamati a pianificare un'esperienza che dia emozione, per coinvolgere gli utenti e coglierne l'attenzione. In questa partita, vince chi anticipa il cambiamento, rivoluziona gli schemi e punta sull'innovazione, pensando in modo "obliquo" e scegliendo una nuova direzione grazie alla disintermediazione. Con questo obiettivo nasce la media house, una struttura ibrida con competenze trasversali, che porta le aziende a farsi broadcaster, media ed editori, per intrattenere, informare, formare ed educare i propri target, con cui instaurare relazioni profonde e individuali, conquistandone dati e fedeltà per creare occasioni commerciali.
Ragion di stato e salvezza dell’anima. Il riscatto dei cristiani captivi in Maghreb attraverso le redenzioni mercedarie (1575-1725)
Michele Bosco
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2020
pagine: 396
Nei secoli dell'età moderna, migliaia di individui furono catturati dai pirati nel Mediterraneo e ridotti in schiavitù in terra d"infedeli': una volta caduti prigionieri, erano venduti, costretti ai lavori forzati, al remo nelle galere oppure destinati al riscatto. Del riscatto dei cristiani in terra d'Islam si occupavano istituti, magistrature cittadine e Ordini religiosi, tra cui i Mercedari. Il libro ricostruisce la storia e l'attività di quest'Ordine e di altri protagonisti di quell'opera in area italiana e iberica. Grazie allo studio dei libri contabili di redenzioni inviate in Nord Africa tra fine Cinquecento e primo Settecento, l'autore mostra come anche i religiosi obbedissero alle direttive del potere politico e come quell'opera caritativa finì per piegarsi a interessi economici e nazionali.
Sarrismo. Fede e disintermediazione. Il racconto della vita e della carriera di Maurizio Sarri: esempio mediatico della genesi di un culto
Michele Bosco
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2019
pagine: 161
La vita e la carriera di Maurizio Sarri rappresentano il filo narrativo che segna il percorso di questo libro, analizzando il fenomeno del Sarrismo dalla sua origine mediatica alla sua diffusione virale. Un cammino che muove i passi tra le nuove dinamiche del giornalismo, quello dell'era digitale, in cui gli evoluti modelli di comunicazione si aprono alla manipolazione dell'informazione come strumento di marketing, nella "fabbrica della fede", in funzione della monetizzazione. E proprio il rapporto tra sacro e profano che lega i tifosi allo sport - con i suoi valori, i suoi luoghi, i suoi simboli, i suoi messaggi e i suoi rituali - diventa il tema privilegiato per raccontare i miti su cui i brand costruiscono le loro storie, per farne religione, tracciando la strada per le altre industrie e spiegando il Fanismo, il culto universale nell'era della disintermediazione. Prefazioni di Maurizio Pistocchi e Matteo Pogliani.

