Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Michael Czerny

Seminare il futuro in politica. Le scuole di formazione all'impegno sociale e politico nella Chiesa italiana

Seminare il futuro in politica. Le scuole di formazione all'impegno sociale e politico nella Chiesa italiana

Carlo Belardi

Libro: Libro in brossura

editore: Marcianum Press

anno edizione: 2025

pagine: 376

«Auguro a chiunque si accosti a queste pagine di lasciarsi provocare e interrogare sul proprio ruolo nella società e di trovare, nella profondità di questa ricerca, nuove motivazioni per impegnarsi, con coraggio e speranza, nella costruzione del Regno di giustizia e di pace». dalla Prefazione del card. Michael Czerny S.J. Il presente contributo propone un’analisi etica e sociologica delle esperienze di formazione sociale e politica di ispirazione cristiana, con particolare riferimento al modello delle Scuole di formazione all’impegno sociale e politico (Sfisp). Il lettore è accompagnato alla scoperta delle principali caratteristiche di questi percorsi formativi attraverso un’indagine integrale che ne ricostruisce la genesi, lo sviluppo e la composizione.
26,00

Aqua fons vita. Valuing and caring for a common good: Water. Acta post webinar. March 22-26, 2021. Ediz. multilingue

Aqua fons vita. Valuing and caring for a common good: Water. Acta post webinar. March 22-26, 2021. Ediz. multilingue

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2023

pagine: 160

Il presente testo si presenta come un’interessante raccolta di articoli (9 in inglese, 4 in francese, 2 in spagnolo e 2 in italiano) per far comprendere in modo chiaro ed efficace l’importanza dell’acqua nel nostro pianeta e accrescerne la consapevolezza del suo valore, così da promuovere un mondo solidale di responsabilità, sostenibilità e pace. Questo lavoro è curato da Tebaldo Vinciguerra e promosso dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale (i cui Superiori, il cardinale Michael Czerny S.J. e suor Alessandra Smerilli F.M.A, hanno scritto la prefazione, in 4 lingue) a seguito di 5 webinar, ispirati dal documento Aqua fons vitae del 2020 e svoltisi nel marzo 2021, iniziati con la Giornata Mondiale dell’Acqua.
14,00

Fraternità segno dei tempi. Il magistero sociale di Papa Francesco

Fraternità segno dei tempi. Il magistero sociale di Papa Francesco

Michael Czerny, Christian Barone

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2021

pagine: 264

Fratelli tutti rappresenta un momento di sintesi nel magistero di papa Francesco, in cui converge il progressivo dipanarsi di un insegnamento fatto di gesti e parole. Dalle sue pagine emerge un «nuovo sogno» per l’umanità: camminare insieme per generare un futuro migliore, unire le forze per costruire un mondo più giusto e solidale. Nell’introdurci alla lettura dei suoi temi, gli autori ne mettono in luce la continuità con i pronunciamenti del Concilio Vaticano II e, allo stesso tempo, ne distaccano gli sviluppi originali. È da questa costante dialettica con il passato che la «fraternità universale» appare come un “segno dei tempi” per la nostra epoca, ma anche come un percorso di annuncio e di trasmissione del Vangelo per la Chiesa contemporanea. La prefazione è di Papa Francesco.
12,00

L'apostolato mariano e l'impegno sociale del gesuita p. Francesco S.M. D'Aria

L'apostolato mariano e l'impegno sociale del gesuita p. Francesco S.M. D'Aria

Ciro Romano

Libro: Libro in brossura

editore: Solfanelli

anno edizione: 2021

pagine: 344

L'imponente figura del gesuita Francesco Saverio D'Aria (1889-1976) si staglia, poco nota, tra le pagine della storia della Chiesa. Egli, ai più sconosciuto, è però paradossalmente spesso citato in moltissime chiese della Cattolicità quando s'intona l'inno mariano Dell'aurora tu sorgi più bella di cui fu autore. Dalla solida formazione, egli si dedicò ad un'intensa opera di studio e formazione in vari seminari d'Italia. Autore di vari saggi storici, tra cui la biografia critica del santo gesuita Francesco De Geronimo, rimase colpito, subito dopo la seconda guerra mondiale, dalla devastazione in cui versava la città di Napoli ed in particolare gli sfollati rifugiati nella zona dei Granili. Dismessi gli abiti di studioso padre D'Aria si immerse completamente nel disagio delle persone dimenticate da tutti promuovendo una "Crociata mariana" volta alla rinascita sociale e morale di quell'umanità ai margini della società. Gli scritti qui presentati, che sono la voce di quegli emarginati, rappresentano un valido strumento per un approccio sociale, in ottica cristiana, utile a conoscere uno spaccato della società napoletana nell'immediato secondo dopoguerra. Prefazione del Card. Michael Czerny.
18,00

La vita dopo la pandemia

La vita dopo la pandemia

Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2020

pagine: 66

Un nuovo testo in formato digitale edito dalla Libreria Editrice Vaticana scaricabile gratuitamente dal sito dell’editrice e attraverso la landing page di Vatican News. Raccoglie le riflessioni di papa Francesco – testi scritti e parlati – sulla pandemia di coronavirus che si è diffusa nella famiglia umana, con le quali delinea le direttrici di una ripartenza che abbia il sapore della rinascita. Otto testi, datati dal 27 marzo al 22 aprile, che potrebbero essere letti come un unico sviluppo del suo pensiero e come un ricco messaggio all’umanità. La prefazione è firmata dal cardinale Michael Czerny, SJ, sottosegretario della Sezione migranti e rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. Evidenzia i due obiettivi di questa collezione: «suggerire una direzione, delle chiavi di lettura e delle linee-guida per ricostruire un mondo migliore che potrebbe nascere da questa crisi dell’umanità» (pag. 3) e seminare speranza in mezzo a tanta sofferenza e smarrimento.
8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.