Libri di Mercedes Auteri
La città dell'elefante
Mercedes Auteri, Bianca Caccamese, Giamina Croazzo, Valeria Di Loreto
Libro
editore: Splen
anno edizione: 2019
pagine: 184
Gloria e Amir sono compagni di classe, ma non hanno mai scambiato una parola. Quasi per caso, però, si ritrovano a fare coppia per svolgere un compito molto speciale assegnato dalla loro insegnante, quello di scrivere un diario di viaggio della città in cui vivono: Catania. Nessuno dei due immagina la fantastica avventura che li attende tra enigmi da risolvere, libri magici, insoliti mezzi di trasporto e nuove illustri amicizie. Una guida un romanzo e un libro gioco alla scoperta della città. Autori del testo: Mercedes Auteri, Bianca Caccamese, Giamina Croazzo e Valeria Di Loreto. Età di lettura: da 7 anni.
Filippo La Vaccara
Mercedes Auteri
Libro: Copertina morbida
editore: Allemandi
anno edizione: 2016
pagine: 103
Questo libro è frutto di un premio concesso dalla Pollock Krasner Foundation, Inc . di New York allo scultore e pittore Filippo La Vaccara, curato dall'artista stesso e da Mercedes Auteri, museologa e storica dell'arte. 90 immagini a colori e brevi testi si leggono come un unico racconto, offrendo una sintesi dell'attività dell'artista fino a oggi (circa 20 anni, dal 1996 al 2016). Un'occasione per fare o approfondire la sua conoscenza anche grazie ad alcune sue considerazioni sull'arte e sulle sue opere che, nel tempo, ha annotato sui suoi diari. Dalle grandi sculture in gesso o stoffa dipinta ai quadri su carta di cotone di piccole dimensioni, dai ritratti in terracotta realizzati senza il modello ai paesaggi dal vero nati nella periferia di Milano e in Sicilia: un viaggio per immagini e parole che introducono il lettore nella dimensione onirica dell'artista, regalando uno spaccato di arte contemporanea raccontato dalla sua viva voce.
Itinerario. Filippo La Vaccara
Mercedes Auteri, Giacinto Di Pietrantonio, Giuseppe Mendolia Calella
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2023
pagine: 212
Un affondo nell'archivio dell'artista visivo Filippo la Vaccara. Opere, installazioni e progetti espositivi dai primi anni 2000 fino alle ultime esperienze di ricerca. A supporto del ricco apparato iconografico sono presenti testi critici, poetici e di presentazione.