Libri di Max Mazzoli
La latitudine del silenzio-The latitude of silence
Max Mazzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2025
pagine: 196
In questa raccolta, La latitudine del silenzio, un utile indizio è contenuto già nei primi versi, quelli che inaugurano il libro: “Un tempo noi avevamo parole, / Persistenti, ineguali, desolate”. Quindi una dichiarazione di nostalgia, la perdita di qualcosa di molto importante. La parola latitudine poi amplia questo sentimento a dismisura. (dalla prefazione di Paolo Polvani)
Il segno e la parola (1000 versi). Signs and words (1000 lines)
Max Mazzoli
Libro: Copertina morbida
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2022
pagine: 114
Anche in questa raccolta Il segno e la parola (1000 versi) di Max Mazzoli emerge tutta la cultura del poeta parmigiano, ma inglese di adozione. Il testo, come quasi tutti quelli del poeta, è bilingue ed è suddiviso in quattro sezioni: Gli Oggetti, I Simboli, Le Persone, Le Idee. Ogni poesia porta un titolo chiave, quasi come in un mazzo di carte suddivise in simboli quali cuori, spade, fiori, picche o nei Tarocchi; ogni poesia è portatrice di un emblematico significato-segno archetipo da dover essere interpretato al fine di individuarne l'esperienza di vita, di volta in volta traumatica, sublime, trascendentale, umile, epifanica (Luca Ariano).
Prima ch'io ti tocchi. 100 sonetti e una canzone. Ediz. italiana e inglese
Max Mazzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2015
pagine: 240
È un'opera tanto singolare quanto affascinante, questa di Mazzoli: scritta originariamente in italiano e poi tradotta in inglese dall'autore, "Prima ch'io ti tocchi" si propone infatti come un'opera multiforme in cui si incontrano e intrecciano tradizione letteraria e sperimentazione compositiva (con un assemblaggio che, nella canzone finale, trova l'epifania di una ars combinatoria nell'insolito "collage" di 100 versi dai 100 sonetti).
Oltre questi luoghi (spazio e tempo di un luogo presente). Ediz. italiana e inglese
Max Mazzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2014
pagine: 368
Scritto in italiano e in inglese dall'autore, questo libro comprende scritti che vanno dal 1992 al 2014. "Oltre questi luoghi" si misura con luoghi e momenti che hanno accompagnato l'esperienza di Mazzoli viaggiatore sradicato e di abitante del mondo, conteso da diverse esperienze spirituali, circondato dal cosmopolita universo londinese, che tanta parte ha avuto nella sua formazione. Questi stessi luoghi e momenti ne hanno sottolineato e costituito l'indole di "cittadino impegnato" e "pellegrino sperduto", smanioso di incontrare e di vivere, di esplorare fatti e storia, religioni ed esperienze spirituali, tra città e genti, tra amicizie e amori.