Libri di Max Bruschi
Istituzioni di diritto scolastico
Max Bruschi, Salvatore Milazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2023
pagine: 272
La scuola è (anche) un ambiente giuridico, in cui le norme rappresentano il quadro di regole funzionali alla realizzazione del diritto all’istruzione e a costruire rapporti corretti all’interno della “comunità educante”. Per questo, la disciplina del diritto scolastico è una materia “professionalizzante”, che deve mettere in grado i protagonisti del processo educativo di operare scelte consapevoli e non fondate sull’abitudine. Parlare di “istituzioni di diritto scolastico” significa individuare i “punti cardinali” necessari a orientarsi anche in occasione dei continui cambiamenti cui il sistema di istruzione è sottoposto. Dall’autonomia alla valutazione, dagli ordinamenti didattici ai principi costituzionali sino alla prospettiva inclusiva e alle politiche attive verso gli alunni con Bisogni educativi speciali, l’obiettivo è di dare punti di riferimento saldi, collocati ciascuno anche in una prospettiva storica; di individuare le “parole della scuola” e di spiegarle nel loro preciso significato; di mostrare l’impatto della norma nella didattica quotidiana e di contrastare ogni approccio burocratico all’istruzione.
La buona scuola. Legge n. 107 del 2015 commentata e legislazione scolastica a confronto
Max Bruschi
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2015
pagine: 336
Il volume propone una lettura della L. 107/2015, meglio nota come "La buona scuola", secondo la logica dei "commentari", mediante una trattazione sistematica e comparata della normativa scolastica che possa essere di aiuto ad un'ampia platea di lettori: personale delle istituzioni scolastiche, decisori politici, esperti del settore, candidati a concorsi pubblici in ambito scolastico. Il commento al testo di legge è stato organizzato per temi principali: Autonomia delle istituzioni scolastiche, Ordinamenti didattici, Dirigenti scolastici, Personale docente, Istruzione terziaria, Iniziative di sistema, Risorse economiche, Edilizia scolastica, Regioni e Province autonome, Coperture-decorrenze-norme tecniche. Ciascun capitolo è a sua volta suddiviso in paragrafi, per commi dal contenuto omogeneo, opportunamente spiegati e collegati alla normativa vigente e previgente. L'inquadramento storico consente di comprendere la genesi delle norme e offre uno spaccato della "storia dell'istruzione". L'analisi giuridica è attenta a valutare gli effetti delle innovazioni introdotte, evidenziandone le possibili criticità, e a offrire delle ipotesi di soluzione e di attuazione concreta.
Giuseppe Verdi
Max Bruschi
Libro
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 2001
pagine: 140
Questa vita di Giuseppe Verdi traccia un affresco sull'avventura umana e musicale del maestro. Superando il suo mito, Max Bruschi traccia un insolito ritratto dell'Italia ottocentesca e di Verdi. L'opera è arricchita da una bibliografia e da una discografia.
Knock o il trionfo della medicina
Jules Romains
Libro: Libro in brossura
editore: Liberilibri
anno edizione: 2020
pagine: 113
Messa in scena per la prima volta nel 1923 da Louis Jouvet, dopo innumerevoli allestimenti, versioni cinematografiche e radiofoniche, questa divertente pièce continua a sedurre lettori e pubblico. La sua felice levità di ritmo e di scrittura non le impedisce di mettere a segno una bruciante satira sulla permeabilità dei nostri animi alle superstizioni: di ogni genere. «La trama, in fondo, è semplice. Il dottor Parpalaid cede al collega Knock la sua condotta. Un lavoro di tutto riposo (o forse addirittura una fregatura), visto che nessuno ricorre al medico, e i pochi che lo fanno vengono rispediti al mittente con generici consigli. Nel giro di tre mesi Parpalaid, tornato al paese, troverà l'albergo trasformato in una sorta di hotel della salute, i villici totalmente ospedalizzati e soprattutto felici e contenti di esserlo. Cosa era successo in sua assenza? Knock aveva lavorato di fino... Si tratta di convincere i poveri di spirito di essere malati per poi esprimere il bisogno di essere curati.» (dall'introduzione di Max Bruschi)
Il nuovo codice delle leggi della scuola. Raccolta delle norme in materia di istruzione pubblica e di amministrazione delle istituzioni scolastiche
Max Bruschi, Salvatore Milazzo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Editest
anno edizione: 2019
pagine: XXIX-1584
Il Codice delle leggi della Scuola viene incontro ad una pluralità di esigenze: consultabile per i concorsi pubblici e completo di normativa integrativa on line; testo legislativo completo e aggiornato alla più recente produzione normativa, organizzato in aree tematiche, in modo da orientarsi nella complessità della produzione normativa; completo di strumenti di ricerca (indice dettagliati e rinvii normativi) che consentono di individuare rapidamente l'informazione necessaria.
Aggiornamenti 2018 al Codice delle leggi della scuola. Fascicolo integrativo del codice delle leggi della scuola
Max Bruschi, Salvatore Milazzo
Libro
editore: Edises
anno edizione: 2018
pagine: 232
Il presente volume costituisce un fascicolo di aggiornamento legislativo per il 2018 dei provvedimenti inseriti nel Codice delle leggi della scuola (III edizione). Il testo contiene esclusivamente i provvedimenti modificati successivamente alla pubblicazione del Codice, con il numero di paragrafo corrispondente e stessa collocazione nell'indice sistematico, per fornire la diretta reperibilità della norma integrata e modificata e dare evidenza delle modifiche intervenute da ottobre 2017 a ottobre 2018 )provvedimenti aggiornati alla G.U. 27/09/2018, n. 225). Oltre ai provvedimenti aggiornati con le ultime modifiche, il volume contiene norme integrative allo scopo di fornire i principali provvedimenti di interesse per lo svolgimento della prova scritta del concorso per Dirigenti scolastici, DSGA e per i concorsi pubblici nella scuola o per esperti del settore. Il volume è consultabile in sede d'esame in quanto contiene testi di legge non commentati e può fornire utile strumento di supporto ai candidati di concorsi pubblici. Sono inoltre disponibili come estensioni on line quei provvedimenti considerati di interesse storico o di mera consultazione, a titolo di approfondimento della materia.
Concorso per dirigenti scolastici. Per la preparazione alla prova scritta del concorso per dirigente scolastico (inglese). Kit prova scritta
Max Bruschi, Salvatore Milazzo, Sara Mayol, Globalizing
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises
anno edizione: 2018
pagine: 2480
Kit per la preparazione completa alla prova scritta del concorso per dirigenti scolastici. Il pacchetto comprende i seguenti volumi: La prova scritta del concorso per dirigenti scolastici (310 quesiti a risposta sintetica svolti), "La prova scritta del concorso per dirigenti scolastici. Quesiti svolti con risposte sintetiche";Codice delle leggi della scuola (liberamente consultabile in sede d'esame), "Il nuovo Codice delle leggi della scuola. Raccolta delle norme in materia di istruzione pubblica e di amministrazione delle istituzioni scolastiche"; ambienti di apprendimento e distemi educativi UE (in inglese), "Inglese nel concorso per dirigenti scolastici. Prova scritta e colloquio. Learning environments. Education systems in the EU". In omaggio con il kit: Informatica nel concorso per dirigente scolastico (e-book) e videolezioni a cura di G. Mariani.
Concorso per dirigenti scolastici. Per la preparazione alla prova scritta del concorso per dirigente scolastico (francese). Kit prova scritta
Sara Mayol, Max Bruschi, Salvatore Milazzo, Globalizing
Libro
editore: Edises
anno edizione: 2018
pagine: 2480
Kit per la preparazione completa alla prova scritta del concorso per dirigenti scolastici. Il pacchetto comprende i seguenti volumi: La prova scritta del concorso per dirigenti scolastici (310 quesiti a risposta sintetica svolti), "La prova scritta del concorso per dirigenti scolastici. Quesiti svolti con risposte sintetiche"; Codice delle leggi della scuola (liberamente consultabile in sede d'esame), "Il nuovo Codice delle leggi della scuola. Raccolta delle norme in materia di istruzione pubblica e di amministrazione delle istituzioni scolastiche"; Ambienti di apprendimento e sistemi educativi UE (in francese), "Francese nel concorso per dirigenti scolastici. Prova scritta e colloquio. Cadres d'apprentissage. Systèmes scolaires de l'Union européenne". In omaggio con il kit: Informatica nel concorso per dirigente scolastico (e-book) e videolezioni a cura di G. Mariani.
Il nuovo Codice delle leggi della scuola. Raccolta delle norme in materia di istruzione pubblica e di amministrazione delle istituzioni scolastiche
Max Bruschi, Salvatore Milazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Editest
anno edizione: 2017
pagine: 1900
Una ampia raccolta di norme in materia di istruzione pubblica e amministrazione delle istituzioni scolastiche ad uso dei dirigenti e del personale amministrativo, utile strumento per la preparazione di concorsi pubblici nella scuola.La terza edizione è completamente aggiornata ai più recenti provvedimenti in materia scolastica e di istruzione pubblica. Tra le principali novità: i decreti attuativi della legge sulla Buona scuola n. 107 del 2015 (D.Lgs. dal 59 al 66 del 2017), la L. 119 del 2017 di conversione al decreto vaccini 73 del 2017, il D.Lgs. 118 di agosto 2017 sul licenziamento disciplinare, i D.P.R 133 e 134 pubblicati a settembre 2017.Completa il volume un'ampia raccolta di normativa scolastica integrativa riportata on line, caratterizzata sia da ulteriori atti di natura non regolamentare, sia dalla presenza di leggi di rilevanza storica, non più in vigore, ma di grande importanza per la comprensione dell'evoluzione storica del sistema di istruzione in Italia.A corredo del volume un indice sistematico, analitico, e cronologico, quali strumenti di reperimento immediato della normativa scolastica.