Libri di Mauro Armanino
Sabbia vento e tempesta. 14 anni di polvere nel Sahel
Mauro Armanino
Libro: Libro in brossura
editore: Museodei by Hermatena
anno edizione: 2025
pagine: 122
Cosa rimane dopo 14 anni nel cuore del Sahel? Sabbia, vento, tempesta e polvere. In questo libro, gli elementi primordiali della natura non sono uno sfondo, ma i protagonisti. La sabbia custodisce le storie non raccontate dei migranti. Il vento porta il soffio indomabile della libertà contro ogni oppressione. La tempesta è la violenza cruda del terrore. E la polvere, onnipresente, insegna l'umiltà di fronte a una verità complessa e mai trasparente. Una meditazione profonda che, dalle terre del Niger, parla all'anima di chi sa ascoltare.
L'isola delle speranze rubate. Diario di bordo dal Sahel
Mauro Armanino
Libro: Libro in brossura
editore: Museodei by Hermatena
anno edizione: 2022
pagine: 116
Storie di speranze perdute, navi che salpano verso isole inesistenti. Storie di ordinaria sofferenza lungo le strade che attraversano il Niger, accompagnate dal vento, dalla sabbia e dal dolore. Un diario di bordo, in un affresco unico, che narra le "avventure" di un'altra Africa. L'altra faccia di un'umanità che non conta. Testimonianze disperate di violenza e follia. Storie di corruzione e manipolazione. Storie di oggi. Nascoste tra le onde di un naufragio, nel cui sciabordio si ode la voce forte e coraggiosa di chi è indotto a lasciare una terra che sembra non appartenergli più.
Catene di libertà. Per due anni rapito nel Sahel
Pier Luigi Maccalli
Libro: Libro in brossura
editore: EMI
anno edizione: 2021
pagine: 207
Un diario di prigionia che si apre alla testimonianza cristiana in condizioni di prigionia. La testimonianza di padre Maccalli, data in condizioni estreme, diventa la controprova della tenacia della fede da parte di un uomo rapito da integralisti musulmani e che, nonostante oltre 2 anni di prigionia, non perde la speranza.
Nomi di vento. Storie migranti dal Sahel
Mauro Armanino
Libro
editore: Museodei by Hermatena
anno edizione: 2019
pagine: 200
L'arca perduta nel Mediterraneo. Prove di naufragio di una civiltà
Mauro Armanino
Libro
editore: Museodei by Hermatena
anno edizione: 2019
La città sommersa. Il mondo altro dei migranti del mare
Mauro Armanino
Libro: Libro in brossura
editore: Museodei by Hermatena
anno edizione: 2017
pagine: 136
Un tema quanto mai scottante è quello dei migranti, dei barconi che non trovano la riva ove approdare, dei viaggi di speranza, ma anche di pirati e cercatori di terre ove incominciare. Padre Mauro li vede ogni giorno, perché vive con loro a Niamey (Niger), condividendone le sorti... storie di ordinaria sofferenza, per non chiudere gli occhi e soprattutto il cuore. Un libro che testimonia la follia umana e la sua dimenticanza... ma anche l'amore che si può imparare al di là di sé e dei preconcetti.
La nave di sabbia
Mauro Armanino
Libro: Libro in brossura
editore: Museodei by Hermatena
anno edizione: 2015
pagine: 176
La vista, i poveri, l'esodo forzato degli ultimi, il commercio umano, gli angeli di carne, la maternità obbligata, le tappe al contrario del cammino natalizio che Armanino ci propone, con quel suo tocco sapiente di disincantato pittore della sua gente di "frontiera", quotidianamente ascoltata e accolta, mai giudicata o esclusa. Forte rimane il movimento di questo cammino condiviso, anche nelle grandi solitudini sensoriali (cecità), affettive (prostituzione), economiche (guerre, carestie), dove tutti i protagonisti vengono abbracciati dallo sguardo d'amore dell'autore, consapevole che dalla periferia nasce la speranza.
Un dio qualunque. Sguardi e attraversamenti dal Niger
Mauro Armanino
Libro
editore: Museodei by Hermatena
anno edizione: 2013
pagine: 108
Rifugiati, sopravvissuti, sfollati e dimenticati... a loro sono dedicate le lettere da Niamey, scritte da padre Mauro, che vive là, insieme a loro. Li vede ogni giorno, condividendone le sorti... Storie di ordinaria sofferenza lungo le strade che attraversano il Niger.
Cercando il volto. L'umanità nel missionario
Mauro Armanino
Libro
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2001
pagine: 56
"Cercare il verbo che esprime meglio la dimensione missionaria della Chiesa di oggi: essere in cammino, cercatori d'infinito, alla ricerca di un Dio che si nasconde fra le pieghe della debolezza dell'uomo. Delle piccole contraddizioni quotidiane di un'umanità spesso stanca e delusa, Egli si serve per mostrare e comunicare la ricchezza del suo amore che libera e rende felici". (Dalla premessa di don Giovanni D'Ercole).
Mare muro. Il Mediterraneo sguardato dalla parte di chi parte e non sempre arriva
Mauro Armanino
Libro: Libro in brossura
editore: Pentagora
anno edizione: 2017
pagine: 171
53 sguardi e altrettante riflessioni sul mondo dei migranti, inviate da Niamey (Niger) tra il 2012 e il 2017 da Mauro Armanino, prete, missionario e testimone. Armanino non parla di numeri, non si ferma agli aggettivi (profughi, sfollati, richiedenti asilo, e ancora dieci altre targhette di gran moda), ma li chiama ciascuna e ciascuno per nome, ci racconta che hanno un volto e nel bagaglio una storia, che non vengono dall'Absurdistan, ma da un luogo che anch'esso ha un nome, dove hanno lavorato o studiato, dove hanno lasciato una famiglia, una comunità di persone che hanno un nome, e poi – nome dopo nome – ci racconta di chi nel viaggio ha assaggiato l'antipasto dell'inferno e di chi non è arrivato né tornato, e ancora racconta di governi collusi, di organizzazioni compiacenti, di potenze della finanza e della politica che prosciugano le ricchezze del centro del mondo e le convogliano nella nostra periferia. Con lingua schietta, nello stesso tempo poetica e viscerale, senza sconti alla verità né alle responsabilità, questo libro parla di noi.
La storia si fa con i piedi. Diario di missione a Genova
Mauro Armanino
Libro
editore: EMI
anno edizione: 2011
pagine: 112
"Clandestino non è l'unica parola che avrei incontrato innumerevoli volte nel lessico quotidiano. Certo è stata quella che mi ha ferito di più. Ho vissuto per vent'anni fuori dall'Italia. Al massimo mi hanno chiamato comunista, mai clandestino". In attesa di ripartire per l'Africa, padre Mauro continua ad essere missionario anche in Italia. Negli anni trascorsi a Genova, incontra immigrati, detenuti, prostitute. Con loro spezza il pane, piange o ride, s'indigna. I suoi passi si confondono con i loro piedi.
Cinque nomi per dire Liberia
Mauro Armanino
Libro
editore: EMI
anno edizione: 2008
pagine: 128
Raccomando vivamente questo scritto, non foss'altro perché esprime la voglia di riscatto di un popolo, ancora oggi dimenticato per anni da tutto e da tutti. Lungi da ogni retorica, una straordinaria lezione di vita per credenti e non credenti, all'insegna del Vangelo.(dalla presentazione di p. Giulio Albanese, primo direttore della MISNA)La Liberia, Paese dell'Africa occidentale, ha le seguenti caratteristiche: la popolazione è di 3.452.277 abitanti, la superficie è di 111.370 kmq, la capitale è Monrovia. Stremato da tanti anni di conflitto, il Paese sta tentando di risorgere dalle macerie con coraggio e speranza.

