Libri di Maurizio Giannini
Vercingitorige. Il mulino a vento. Personaggi storici. Per la Scuola elementare
Maurizio Giannini
Libro
editore: Raffaello
anno edizione: 2016
fiaba tira l'altra
Maurizio Giannini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Morano
anno edizione: 2011
L'incantesimo del bosco di sopra
Maurizio Giannini
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 1997
pagine: 224
Chi ha rapito Babbo Natale?
Maurizio Giannini
Libro: Libro rilegato
editore: Buk Buk
anno edizione: 2025
pagine: 108
Mancano due giorni a Natale quando nella Fabbrica dei giocattoli di Babbo Natale fanno ritorno le quattro renne volanti, ma sulla slitta non c’è Babbo Natale partito per portare i giocattoli ai bambini, e la sua cesta è vuota. C’è solo un foglietto mezzo strappato con delle parole incomprensibili che sembra un messaggio. Preoccupato, Figlio Natale invia tre Nani Silvestri a cercarlo. Ma durante il viaggio sulla slitta trainata dalle renne, a uno a uno i tre nanetti loro malgrado si separeranno. Ognuno avrà una diversa avventura, facendo conoscenza a Milano con una bambinaia di colore e i due pestiferi bambini a lei affidati, con un anziano ortolano e suo nipote e con due ragazzini assai svegli di Roma. Il caso vuole che tutti si rincontreranno decidendo di improvvisarsi detective per mettersi in cerca di indizi che li condurranno nientemeno che dalla Befana sospettata di essere lei ad aver sequestrato Babbo Natale. Ma sarà proprio così? Età di lettura: da 8 anni.
Il delfino di Miguel
Maurizio Giannini
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2022
pagine: 192
Miguel è un bambino particolare: non parla, è distaccato da tutto, perché ha una forma di autismo. I genitori lo portano d’estate nel loro paese, in Patagonia, sulle rive dell’oceano. Qui è amico di Lourdes, una bambina sensibile, e del suo cane. Ma il vero cambiamento avviene quando un giorno incontra un delfino tra gli scogli. Fra loro nasce un legame forte e Miguel sembra conoscere la lingua del delfino. Anche il suo atteggiamento cambia, diventa più allegro, parla un po’. Poi però il delfino scompare misteriosamente e Miguel si ammala, si rifiuta di mangiare. Gli abitanti del paese si danno da fare per ritrovare il delfino e scoprono che è rimasto vittima del petrolio uscito da una nave. Ma grazie alla solidarietà di tutti riusciranno a salvarlo e a riportare Miguel a sorridere. Età di lettura: da 6 anni.
Miti e leggende dell'antica Grecia e di Roma
Maurizio Giannini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Il Rubino
anno edizione: 2020
Nugiò. Il ragazzo che amava correre
Maurizio Giannini
Libro: Copertina morbida
editore: Risfoglia Editore
anno edizione: 2020
pagine: 201
Santiago è un ragazzo che vive in Colombia: da piccolo è stato abbandonato dalla madre ed è cresciuto con i bisnonni. La sua grande passione è correre: corre sempre Santiago, anche quando deve scappare dal collegio che lo ospita dopo la morte dei nonni e quando si imbatte nei delinquenti che lo faranno finire in carcere. Anche in prigione Santiago corre e questo suo talento viene segnalato a Fernando Palomìno, famoso ex maratoneta, che allena alcuni ragazzi per toglierli dalla strada. Santiago ha la stoffa del campione! Età di lettura: da 10 anni.
Cattive storie. Dieci racconti
Maurizio Giannini
Libro: Copertina morbida
editore: Il Rio
anno edizione: 2021
Dieci cattive storie collegate da un "filo di ironica cattiveria". In "Insonnia" un uomo è alla ricerca del sonno perduto. In "Uccidere Hitler" la comunità ebraica di Varsavia decide di assassinare il futuro dittatore ben prima della sua ascesa. Ne "Il pesciolino nascosto" un bambino nasconde il pesciolino rosso vinto al Luna Park. Ne "Il settimo libro" uno scrittore vede diventare i suoi romanzi dei best seller grazie a un terribile patto. In "Un buon motivo" un novantenne cerca una valida ragione per lasciare questo mondo a cui è ancora attaccato. "Quarantasette" racconta l'ossessione di un uomo convinto di essere predestinato a morire a quarantasette anni. Ne "La mancia" un rom pretende il giusto compenso. In "Il Club dei Vedovi" un insegnante di filosofia ateo convinto, alla morte della moglie, si troverà iscritto in un originale club. E, infine, "Toro da monta" e "Dioscoride" completano con identica "cattiveria", ironia e graffiante umorismo la raccolta dei dieci racconti.
Gervaso bradipo ficcanaso
Maurizio Giannini
Libro
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2021
pagine: 36
Una filastrocca dedicata a Gervaso, bradipo curioso che, intravedendo una città lontana che confina con la foresta amazzonica dove vive, si incammina per andarla a vedere. Il viaggio dura più di un anno, data la lentezza del bradipo, e in città Gervaso trova cose e persone che lo incuriosiscono, ma anche tanto smog. Gli capita inoltre una brutta avventura che gli farà decidere di tornare nel suo habitat: ha capito che la foresta è molto meglio della città! Alla fine della filastrocca, una descrizione degli animali della foresta amazzonica nominati nel testo. Età di lettura: da 3 anni.
La notte dell'unicorno. La metamorfosi di un ragazzo affetto da autismo
Maurizio Giannini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Il Rubino
anno edizione: 2022
Ora vi racconto l'Orlando Furioso
Maurizio Giannini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2022
pagine: 144
Seguendo a grandi linee il poema dell’Ariosto, nel racconto in prosa scritto da Maurizio Giannini e illustrato dal pittore Mauro Camponeschi vengono narrate specialmente tre vicende: la pazzia del conte Orlando follemente innamorato di Angelica che per lui non prova nessun sentimento, la storia tra Bradamante, guerriera cristiana, e Ruggiero, soldato saraceno il quale per amore è deciso a convertirsi, e infine la guerra tra i soldati di Carlo Magno e quelli di Agramante che assediano Parigi. Ma altre storie fantastiche si intrecciano alle tre principali, creando un’avventura degna del miglior fantasy. Età di lettura: da 9 anni.
Ti amo un sacchissimo
Maurizio Giannini
Libro: Copertina morbida
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2022
pagine: 188
Roberto e Giulia sono due giovani adolescenti rispettivamente di Roma e Milano. Probabilmente le loro strade non si sarebbero mai intrecciate se Facebook non avesse fatto da galeotto, in una noiosissima giornata novembrina. Infatti, affascinati e incuriositi dai rispettivi nickname, Romeo e Giulietta, cominciano a messaggiarsi sul social. La loro relazione sembra non incontrare ostacoli e, attraverso astuti stratagemmi, riescono anche a incontrarsi. Purtroppo le loro famiglie, una volta scoperta la frequentazione, cercano d'ostacolarla in tutti i modi a causa dell'"ostilità" tra romani e milanesi. Fortunatamente, a salvare il loro rapporto, interviene la prozia di Giulia: milanese di nascita ma da trent'anni residente a Roma. Lei non si lascia scoraggiare dalle avversità e farà nuovamente splendere il sole nelle vite dei due innamorati. Età di lettura: da 13 anni.

