Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Maurizio Falghera

Lettorincuffia. Un'idea per la scuola: l'ascolto migliora la lettura

Lettorincuffia. Un'idea per la scuola: l'ascolto migliora la lettura

Maurizio Falghera, Loredana Perego

Libro: Copertina morbida

editore: Il Narratore Audiolibri

anno edizione: 2017

Lettorincuffia è un manuale per il miglioramento della lettura attraverso l'ascolto di audiolibri. Una strategia didattica già sperimentata e consolidata in altri paesi con risultati decisamente positivi per gli alunni di varie fasce d'età. In Italia sono in corso diverse sperimentazioni nell'utilizzo degli audiolibri nelle scuole elementari e secondarie di primo grado e quest'opera propone un quadro teorico e pratico per tutti gli insegnanti che desiderano approfondire questa formula didattica e organizzare al meglio le loro attività scolastiche. Gli audiolibri sono uno strumento di fondamentale importanza se introdotti in sincronia con la lettura visiva dei testi: audiolibri realizzati da voci esperte in grado di trasmettere agli alunni i significati, lo stile e il colore emotivo delle opere e dei loro autori.
9,99

Come realizzare audiolibri in home studio

Come realizzare audiolibri in home studio

Maurizio Falghera

Libro

editore: Enea Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 303

Una guida completa per la produzione di audiolibri, pensata per tutti coloro che desiderano realizzarli in totale autonomia dotandosi di un proprio Home Studio, senza la necessità di affidarsi a studi di registrazione professionali. Il manuale è concepito sia per chi desidera mettere gratuitamente a disposizione le proprie letture ad alta voce, sia per coloro che vogliono tradurre i libri a stampa anche per l'ascolto per poi pubblicarli in CD, CDMP3, DVD e in formato "liquido" MP3 da scaricare nei portali online che commercializzano gli audiolibri. Il manuale presenta le informazioni di base per realizzare un audiolibro di qualità attraverso tutte le necessarie fasi tecnico-artistiche, organizzate in modo logico e in ordine temporale; tratta i temi generali legati al settore editoriale degli audiolibri, le problematiche relative alla preparazione e all'interpretazione davanti al microfono, ma soprattutto affronta nei dettagli le tecniche di registrazione, editing, post-produzione e masterizzazione, fino ai suggerimenti conclusivi per la pubblicazione dei prodotti finiti.
32,00

Lettura+ascolto. Come migliorare l'apprendimento linguistico, emotivo ed empatico con gli audiolibri

Lettura+ascolto. Come migliorare l'apprendimento linguistico, emotivo ed empatico con gli audiolibri

Maurizio Falghera

Libro

editore: Enea Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 165

Nel mondo digitale e telematico in cui viviamo la lettura diventa un'esperienza multipla e complessa. Il metodo della Lettura+ascolto in sincronia, con l'utilizzo di audiolibri, migliora l'apprendimento linguistico, emotivo ed empatico. Numerose ricerche e sperimentazioni, sia negli Stati Uniti che in Italia, confermano questo risultato. Questo approccio alla lettura non rappresenta solo una risposta alla crescente esigenza di "interattività" dei nuovi dispositivi digitali, ma è anche facilmente impiegabile su larga scala per ottenere un significativo incremento della Literacy di una comunità. Il libro contiene il CD MP3 con l'audiolibro del testo in modo da poter sperimentare il metodo proposto. Lettura dello stesso autore. Durata complessiva: 4h 22' 07".
24,00

Verso un vicolo cieco evolutivo. Gregory Bateson l'aveva capito

Verso un vicolo cieco evolutivo. Gregory Bateson l'aveva capito

Maurizio Falghera

Libro: Libro in brossura

editore: Il Narratore Audiolibri

anno edizione: 2023

Un'inquietante quanto affascinante nuova visione del destino di Homo sapiens nel XXI secolo. È possibile che l'umanità si sia cacciata in un vero e proprio vicolo cieco evolutivo? Vale a dire che il riscaldamento progressivo del pianeta determinato dall'hybris di Homo, con la crisi climatica che lo accompagna, abbia come esito l'estinzione a breve termine della specie, insieme con innumerevoli altre creature animali e vegetali? Si tratta forse di un primigenio ‘errore' dell'evoluzione naturale? Maurizio Falghera raccoglie, sviluppa e approfondisce le ipotesi lasciateci da Gregory Bateson su questo tema, utilizzando le categorie di pensiero del padre dell'ecologia della mente (come la teoria della finalità cosciente e del double bind) e collega le domande esistenziali, di fondamentale importanza per la scienza e per la filosofia, come in un gioco "punto a punto" in cui si uniscono i puntini numerati per far emergere dallo sfondo la figura nascosta, ovvero uno scenario. Un racconto attraverso la complessità dei sistemi ecologici investigati dalle scienze contemporanee: dalle teorie sull'evoluzione all'antropologia, dalle neuroscienze alla climatologia, dalla psichiatria all'epigenetica, con l'apporto di molte altre discipline scientifiche e delle geniali intuizioni di Stanley Kubrick nel suo 2001: Odissea nello spazio.
14,49

Verso un vicolo cieco evolutivo. Gregory Bateson l'aveva capito

Verso un vicolo cieco evolutivo. Gregory Bateson l'aveva capito

Maurizio Falghera

Libro: Libro in brossura

editore: Il Narratore Audiolibri

anno edizione: 2021

pagine: 215

Un’inquietante quanto affascinante nuova visione del destino di Homo sapiens nel XXI secolo. È possibile che l’umanità si sia cacciata in un vero e proprio vicolo cieco evolutivo? Vale a dire che il riscaldamento progressivo del pianeta determinato dall’hybris di Homo, con la crisi climatica che lo accompagna, abbia come esito l’estinzione a breve termine della specie, insieme con innumerevoli altre creature animali e vegetali? Si tratta forse di un primigenio ‘errore’ dell’evoluzione naturale? Maurizio Falghera raccoglie, sviluppa e approfondisce le ipotesi lasciateci da Gregory Bateson su questo tema, utilizzando le categorie di pensiero del padre dell’Ecologia della Mente (come la teoria della finalità cosciente e del double bind) e collega le domande esistenziali, di fondamentale importanza per la scienza e per la filosofia, come in un gioco ‘punto a punto’ in cui si uniscono i puntini per far emergere dallo sfondo la figura nascosta, ovvero uno scenario. Un racconto attraverso la complessità dei sistemi ecologici investigati dalle scienze contemporanee: dalle teorie sull’evoluzione all’antropologia, dalle neuroscienze alla climatologia, dalla psichiatria all’epigenetica.
14,49

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.