Libri di Maurizio Capobussi
Grande guerra in montagna
Maurizio Capobussi
Libro
editore: Edizioni Arca
anno edizione: 2025
pagine: 200
Panorami dolomitici entusiasmanti. 32 gite facili in Fiemme e Fassa, Val d'Ega e Primiero
Maurizio Capobussi
Libro: Libro in brossura
editore: Curcu & Genovese Ass.
anno edizione: 2018
pagine: 204
Le Dolomiti sono le montagne più belle del mondo, Patrimonio dell’Umanità. Sono uno scenario di valli verdissime e pareti vertiginose che, a seconda dei momenti del giorno e del variare delle luci, regalano colori e atmosfere di una bellezza unica. Non sono riservate soltanto ad arrampicatori e provetti alpinisti ma sono anche mete per tutto un popolo di escursionisti e offrono bellissime gite alle famiglie con bambini. Sono insomma un mondo unico, da scoprire e da vivere, straordinario sotto moltissimi aspetti. È proprio da queste considerazioni che è nato il nostro libro. L’idea è stata semplice: raccogliere in uno specifico volume una serie di itinerari facili ma nello stesso tempo in grado di offrire panorami spettacolari. Ci siamo mossi nel mondo dolomitico delle valli di Fiemme e Fassa, val Travignolo, passo Rolle e Primiero, valle di San Pellegrino, valle di San Nicolò, val Duron, val d’Ega, passo di Carezza, passo di Oclini, di Lavazé e di Pampeago.
Itinerari fotografici in montagna. Dove e come, sulle Alpi, per scattare belle foto
Maurizio Capobussi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Arca
anno edizione: 2003
pagine: 168
Scopriamo il Trentino e l'Alto Adige
Maurizio Capobussi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Arca
anno edizione: 2008
pagine: 286
Escursioni nelle valli di Fiemme e Fassa
Maurizio Capobussi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Arca
anno edizione: 2009
pagine: 312
Le più belle gite nel Catinaccio. Dall'Alpe di Siusi per Tires al Latemar
Maurizio Capobussi
Libro: Libro in brossura
editore: Athesia
anno edizione: 2009
pagine: 168
47 proposte escursionistiche intorno alla Valle di Tires nel Parco Naturale dello Sciliar-Catinaccio. Comode escursioni per la famiglia per malghe e laghetti, itinerari alpinistici su vette panoramiche, impegnative vie d'arrampicata. Proposte per gite ed escursioni in ogni stagione: camminate primaverili per malghe, vie d'arrampicata in piena estate, alla conquista delle cime in autunno, escursioni invernali con le racchette da neve. Ogni itinerario è corredato da una descrizione particolareggiata del percorso, tempi di percorrenza, dislivelli, indicazione del grado di difficoltà e possibilità di sosta e ristoro.
Sulla tracce della grande guerra. Itinerari escursionistici tra le cime, trince, caverne e postazioni nella valli di Fiemme e Fassa, Primiero Vanoi
Maurizio Capobussi
Libro: Libro in brossura
editore: Curcu & Genovese Ass.
anno edizione: 2015
pagine: 264
Splendido Sudtirolo dalle mille emozioni. 30 gite a piedi e in auto, a laghetti, borghi e cime dell'Alto Adige
Maurizio Capobussi
Libro: Libro in brossura
editore: Curcu & Genovese Ass.
anno edizione: 2018
pagine: 204
Conoscete il Museo dell'Ape sull'altopiano del Renon / Ritten? Avete visitato Schlöss Prösels, lo splendido Castel Presule in valle Isarco? Sapete che a Schlöss Churburg c'è la più grande armeria privata d'Europa? E ancora: come appassionati di natura sarete conquistati dal canyon del Bletterbach, una gola in cui si può leggere la storia geologica delle Dolomiti, un'escursione che fa assaporare il gusto di un'avventura indimenticabile. Volete grandi panorami? Eccovi celebri vie ferrate, dalla Santner che porta alle Torri del Vaiolet alla Oskar Schüster che sale al Sassopiatto / Plattköfel, fino a quella sulle creste di Masarè ed a quella sulla Roda di Vael. Cercate i laghetti alpini? Scoprite il Gollersee oppure fate una puntata al grande lago di Kaltern / Caldaro. Volete immergervi nel territorio, nelle tradizioni che vengono da un affascinante passato? Ecco: dalla passeggiata Tappeiner a Merano / Meran fino agli affreschi venuti alla luce all'abbazia di Marienberg avrete solo l'imbarazzo della scelta. Infine, consentiteci un suggerimento inconsueto. Esiste anche la possibilità di vedere dall'alto l'intero Sudtirolo in miniatura: è offerta dal museo fermodellistico di MondoTreno, a Rabland / Rablà. E poi … molto altro ancora. Sempre con testi puntuali, fotografie ampiamente descrittive, cartine.
Trentino Alto Adige. Aree ladine
Maurizio Capobussi
Libro
editore: Edizioni Arca
anno edizione: 2025
Super fotografia digitale. Volume Vol. 1
Maurizio Capobussi
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2019
pagine: 80
In anni passati si disse che la fotografia digitale stava distruggendo la fotografia analogica su pellicola. Poi si scoprì che il digitale aveva delle doti impreviste, che sapeva fare di più, che apriva nuove strade. Ma anche che richiedeva obiettivi adeguati, riprogettati. Che chiedeva di districarsi tra nuove sigle e nuovi software, a volte molto flessibili ed entusiasmanti. Poi arrivarono le videocamere ActionCam e gli smartphone. Questi ultimi sono strumenti che hanno davvero rivoluzionato il mondo dell'informazione, al punto da soppiantare molte fotocamere digitali. Addirittura, alcuni smartphone hanno l'ambizione di insidiare le fotocamere di alta classe. Poi, avanzano le mirrorless, che attaccano frontalmente le reflex anche in campo professionale. In breve: il mondo dell'hardware e del software fotografico in questo momento vive una vera rivoluzione. Occorre dunque saperne di più, capire come fotografare, che cosa fotografare, quali accorgimenti siano realmente utili e quali no, quali novità tecniche non debbano sfuggire.
Alpini. Una storia che viene da lontano
Maurizio Capobussi
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2019
pagine: 110
La storia degli Alpini è lunga ed è costellata di azioni eroiche, a volte entrate nella leggenda, che sicuramente vale la pena di conoscere. Ecco allora in queste pagine una carrellata sulla loro straordinaria epopea a partire dalla fondazione del Corpo fino ad oggi.Ad essa si aggiunge la storia dell'Associazione Nazionale Alpini, celebre associazione d'arma che festeggia il suo Centenario. Viene anche descritta l'esperienza, direttamente vissuta, degli addestramenti in montagna, sulla neve, sul ghiaccio o sulla roccia, con diversi tipi di armi. Le pagine di questo libro sono una vera immersione nel mondo delle Penne Nere, fatta di fotografie, di documenti esclusivi come alcune mappe militari d'epoca, del racconto di pernottamenti in truna, sotto la neve, di assalti notturni con proiettili traccianti, di scalate in parete portando in quota anche i mortai.