Libri di Maurizio Biagini
Sulla linea di fondo
Maurizio Biagini
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2019
pagine: 296
Una città italiana improvvisamente divisa tra la paura di perdere il lavoro e quella di rischiare la vita. Una coppia di genitori in crisi che cerca di rimanere in vita, un gioco, il calcio, che da occasione di divertimento diventa oggetto di passione smodata e sfogo per frustrazioni e rabbia repressa. Un ragazzino troppo inconsueto per essere un idolo sportivo, una ragazza così bella e intelligente da sembrare al di là dei propri mezzi. Di fronte a questo, un ragazzo colto nell'anno di transizione tra l’adolescenza e la maggiore età, testimone di un cambiamento profondo della sua famiglia, città, squadra di calcio. Proprio il calcio, in tutte le sue contraddizioni, diventa lo strumento per raccontare il passaggio tra innocenza e età adulta, tra gioco e politica, lealtà e corruzione.
Condominio Italia
Maurizio Biagini, Fiorella Borin, Noemi Turino
Libro: Libro in brossura
editore: Cento Autori
anno edizione: 2015
pagine: 110
L'antologia contiene i racconti vincitori dell'XI Edizione del Premio Letterario "II Racconto nel Cassetto - Premio Città di Villaricca". In "Condominio Italia" è descritto il pericolo incombente di un golpe in un'Italia violenta e visionaria, dove la censura, la negazione della libertà risultano dalla manipolazione dei mezzi di comunicazione. Ma la libertà corre sul web e la speranza ... non è perduta. "Oltre la prima pagina", ambientato nella Sicilia separatista del 1946, racconta la storia di piccoli eroi che vivono il sogno di scrivere un giornale. In "Saxa Rubra", invece, è affrontato in modo coinvolgente ed appassionato il tema attualissimo e doloroso della violenza sulle donne.
Tempo determinato. Racconti di precariato militante
Maurizio Biagini
Libro: Copertina morbida
editore: Boopen
anno edizione: 2008
pagine: 193
Frankie Farmacia. E qualche dente di Andy Warhol
Maurizio Biagini
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2013
pagine: 100
Mia madre mi vestì al meglio, come faceva sempre la domenica mattina. Ci teneva molto, molto più di me; il vestito era semplice, il solito insomma, quello di sempre. Quello di primavera, quello invernale, d'autunno. Beh, per l'autunno era quello invernale: non c'erano le mezze stagioni a casa mia. D'estate invece… D'estate tante ciabatte e ciabattate. Mi disse di non sporcarmi, di non rispondere male a nessuno e di camminare diritto, sì, dritto. Mio padre invece, che era contento solo perché era domenica mattina e non avrebbe fatto il macellaio ma solo il pittore, disse: "Riporta le uova lesse a casa ché le mangerò molto volentieri nel brodo di gallina!" Era la domenica di Pasqua del 1975. Le uova mi caddero davanti a casa di Ninetta, donna comunista di un vecchio comunista; un sorriso ironico le accarezzò il viso. Le raccattai, le pulii al meglio le rimisi nel tovagliolo ricamato all'uncinetto dalle suore e andai, andai in chiesa. All'uscita mia sorella urlando mi disse che dovevo tornare a casa con lei, sennò da solo avrei combinato sicuramente qualcosa. Io invece sarei voluto andare via, via.
Rock and roll
Maurizio Biagini
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2012
pagine: 294
Disagio anemico
Maurizio Biagini
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2010
pagine: 46
Tempo determinato
Maurizio Biagini
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2010
pagine: 128
L'impiegato di un'agenzia interinale ossessionato da cellulari, fax e lavoratori da affittare; una manager nel giorno del suo trionfo tra euforia e voglia di mollare tutto per un collega; un "insegnante per caso" nel manicomio della scuola di oggi; un gruppo di operai ostaggio di bassi giochi aziendali; il solito colloquio di lavoro con le solite domande cretine. Undici racconti di precariato professionale ed esistenziale, ritratto di una generazione in attesa di un contratto senza la data di scadenza o almeno dell'ennesima proroga.