Libri di Maura Bernini
1848. Curtatone e Montanara. Pagine di una storia vissuta
Maura Bernini, Sergio Leali
Libro
editore: Sometti
anno edizione: 2018
La battaglia di Curtatone e Montanara costituisce uno degli episodi più noti del Risorgimento italiano. Non fu infatti solo un evento bellico ma una svolta decisiva sul piano politico e delle idee, il primo germe per il raggiungimento dell'Unità nazionale. Molto è stato scritto su questa battaglia ma ancora molto è da scrivere. Infatti non sono infrequenti ritrovamenti di lettere e documenti che arricchiscono la già ricca storiografia e gettano nuova luce su alcuni avvenimenti. Questo libro, interamente illustrato, si basa in larga misura proprio su documenti (mappe, disegni, bandi, ecc.) originali e su lettere scritte dai protagonisti di quei giorni per ricostruire, in particolare, come allo scontro abbiano preso parte i militi regolari e volontari inviati dai regnanti dei vari Stati italiani. In appendice anche un capitolo, curato da Alberto Riccadonna e Alessandro Minardi, dedicato alle armi utilizzate dai due schieramenti. Un approfondimento è stato dedicato ai prigionieri e alle traversie da loro affrontate per raggiungere le lontane fortezze austriache dove furono «ospitati» per alcuni mesi.
Mantova (1796-1866). Settant'anni tra assedi, occupazioni, guerre
Maura Bernini, Sergio Leali
Libro: Copertina morbida
editore: Sometti
anno edizione: 2016
pagine: 200
Lo scambio di notizie riveste particolare importanza durante le avversità e soprattutto in occasione di guerre; nel caso specifico dei moti italiani per l'indipendenza, in molte circostanze la corrispondenza postale ha dato agli storici la possibilità di ricostruire e raccontare le vicende belliche e umane del nostro Risorgimento. Il libro illustrato di Maura Bernini e Sergio Leali si sofferma sul servizio postale nel territorio mantovano durante tutto il periodo risorgimentale, a partire dalla dominazione napoleonica, e, più in generale, tratta le vicende che hanno portato all'annessione di Mantova al Regno d'Italia. Per illustrare e rendere più gradevole il volume, gli autori si sono avvalsi di numerosi documenti della loro collezione, quali stampe, manifesti e lettere scambiate dai protagonisti dell'epoca; attraverso queste testimonianze dirette, propongono la cronaca degli anni, quanto mai travagliati, che vanno dal 1796 al 1866.
Le ali di Mantova. Avifauna del territorio mantovano
Maura Bernini, Sergio Leali
Libro: Libro in brossura
editore: Sometti
anno edizione: 2020
"Le Ali di Mantova" è un progetto che si propone di descrivere l'avifauna del territorio mantovano e di tramandarne le relative denominazioni dialettali. Il progetto si compone, oltre al volume, di una app (che rende possibile la consultazione su smartphone delle informazioni riportate nelle schede del libro) e della pagina web http://spark.adobe.com/page/iwDsmHvoogavV/ contenente anche video e musiche composte in diverse epoche ma ispirate al canto e al volo degli uccelli. Il libro racchiude oltre 140 schede, costituite dai disegni originali di esemplari degli uccelli che popolano il territorio mantovano: per ognuno di essi è stato possibile risalire al nome dialettale, corredato dalla classificazione tassonomica e da una breve descrizione di ciascuna specie. Riporta inoltre detti, proverbi popolari e poesie di don Doride Bertoldi (Anfibio Rana), Francesco Campogalliani e un componimento inedito di Alfredo Facchini.