Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Matteo Luciani

Dalla terra alla vita. Storie di natura

Dalla terra alla vita. Storie di natura

Matteo Luciani

Libro: Libro in brossura

editore: Pandion Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 208

Un libro per celebrare la vita a partire da esperienze e avventure vissute in natura. A fluire tra queste pagine c’è la convinzione che la natura e i sentimenti scaturiti nel viverla pienamente, possano aiutarci ad affrontare gli innumerevoli diversi aspetti che ci accompagnano lungo il viaggio del miracolo dell’esistenza. Oltre 200 fotografie e 68 racconti realizzati e scritti negli ultimi sette anni, spaziando dai luoghi più selvaggi dell’Appennino fino alle sponde del fiume Tevere. Storie, appunti sul campo e riflessioni, nate da intensi momenti di gioia, dolore, malinconia e immensa gratitudine. In ogni capitolo, oltre a tematiche ambientali, ci sono, soprattutto, aspetti della vita di ognuno di noi, luoghi interiori ed esteriori che è possibile riabbracciare, ricordare e alimentare ogni giorno. Storie in cui gli ambienti e i loro abitanti sono specchio di noi stessi e del meraviglioso flusso vitale in cui siamo costantemente immersi. “Il mio auspicio più grande è che i racconti che leggerete possano farvi immergere in quelle atmosfere e immedesimare negli stati d’animo che ho vissuto, che ci invitano ad una connessione profonda e autentica con la natura e se stessi“.
25,00

Universi artigiani. La via dell'uomo

Universi artigiani. La via dell'uomo

Matteo Luciani

Libro

editore: Arbor Sapientiae Editore

anno edizione: 2019

pagine: 200

Un progetto fotografico che ha tra i suoi principali obiettivi quello di raccontare le persone dietro il mestiere e alcune antiche realtà artigiane che silenziosamente stanno sparendo da Roma e non solo. Questa documentazione ha come scopo primario quello di fungere da vero e proprio mezzo per provare a trasmettere importanti valori legati al mondo dell'artigianato: la voglia di far bene, la passione dell'artigiano per la qualità del lavoro, il rapporto con le risorse naturali, il suo desiderio di migliorare nell'esercizio e nell'approfondimento delle tecniche, il rapporto umano che c'è tra maestro e allievo, il dialogo che viene instaurato tra l'artigiano e il committente, l'importanza sociale che può rivestire la bottega artigiana e molto altro ancora.
25,00

Tiberis. L'altra faccia del Tevere

Tiberis. L'altra faccia del Tevere

Matteo Luciani

Libro: Cartonato

editore: Pandion Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 168

Tiberis. L’altra faccia del Tevere è il frutto di un emozionante viaggio durato tre anni alla scoperta della natura del “fiume sacro ai destini di Roma”. Tra diario di viaggio e reportage con un vibrante corredo di immagini fotografiche, l’autore fa luce su alcuni aspetti del Tevere rimasti nell’ombra, invitandoci a riflettere su quanto il nostro rapporto con il contesto ambientale, pur dipendenti da esso, si sia drammaticamente affievolito. Un inedito progetto alla ricerca della profonda essenza del Tevere, al fine di ampliare i nostri orizzonti e sfatare la percezione comune che la maggior parte delle persone ha di questo fiume: un corsa d’acqua esclusivamente simbolo di degrado e negatività.
32,00

Custodi erranti. Uomini e lupi a confronto. Ediz. italiana e inglese

Custodi erranti. Uomini e lupi a confronto. Ediz. italiana e inglese

Matteo Luciani

Libro: Cartonato

editore: Pandion Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 272

Giunto alla sua seconda edizione, “Custodi erranti. Uomini e lupi a confronto” racchiude in sé un progetto fotografico durato tre anni riguardo una breve (ma al contempo lunghissima) storia che conduce al difficile rapporto tra il lupo e la pastorizia e sulle possibili strategie per una coesistenza duratura. Una storia in cui lupi e uomini non vengono documentati in maniera separata ma come due vite parallele che si incontrano e che condividono tra loro molto più di ciò che si è portati a pensare, in un contesto ambientale ricco di personaggi e luoghi straordinari. Tutte componenti legate tra loro da un filo, il quale potrebbe spezzarsi con grande facilità. Una scommessa e un contributo per le presenti e future generazioni, nel valorizzare, riavvicinarsi e vivere personalmente il nostro straordinario patrimonio naturalistico (dal quale noi tutti dipendiamo) e nel risolvere importanti problematiche che riguardano la coesistenza tra il lupo e alcune antiche attività umane legate all’ambiente in cui questo straordinario e indescrivibile predatore vive e ha vissuto per millenni.
32,00

Custodi erranti. Uomini e lupi a confronto. Ediz. italiana e inglese

Custodi erranti. Uomini e lupi a confronto. Ediz. italiana e inglese

Matteo Luciani

Libro: Libro rilegato

editore: Pandion Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 272

È un libro fotografico antropologico-naturalistico sul rapporto uomini e lupi e di come la coesistenza può essere possibile. Circa 170 fotografie originali dell'autore.
29,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.