Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Matteo Candido

Qualche flash dalla rete

Qualche flash dalla rete

Matteo Candido

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2020

pagine: 162

Vengono qui pubblicati in piccola parte gli scritti apparsi in un blog locale. Il direttore del sito invitò l’autore a intervenire come e quando lo riteneva opportuno. Quindi gli argomenti affrontati sono vari e ispirati ad avvenimenti occasionali di attualità. Ci sono anche valutazioni su personaggi autorevoli e non manca qualche analisi sulla situazione attuale della Chiesa. Tutti gli interventi sono improntati a una riflessione serena, lontani da faziosità e parzialità, come potranno verificare i lettori che vorranno prenderne visione. L’auspicio è che vogliano anche interloquire.
16,90

Naturale?

Naturale?

Matteo Candido

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2019

pagine: 58

Soffermandosi sulla “natura”, l’autore intende toccare un argomento che spesso non gli sembra sempre focalizzato nel modo dovuto. Lo fa evidenziando il pensiero dell’esegeta Heinrich Schlier e del filosofo Augusto Del Noce. Essi non sono tanto seguiti nella problematica corrente, ma, a giudizio dell’autore, ciò si è verificato non già per una discussione di merito, ma prevalentemente per “rimozione”, dovuta a sudditanza alle mode culturalmente prevalenti. Ecco perciò dello Schlier evidenziato il concetto di “rivelazione”, che tiene presente proprio quelle teorie storico-filologiche, che portarono altri alla demitizzazione del Testo Sacro, lui, invece, ad una soggettività, che è più “oggettiva” della esattezza storico-letterale. Ma anche sull’esistenza e sulla portata delle potenze demoniache, è decisivo il discorso di Schlier, pur se circondato dal silenzio e dal disinteresse dei teologi.
14,90

Il cristiano e il suo DNA

Il cristiano e il suo DNA

Matteo Candido

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2018

pagine: 63

Il saggio vuole inserirsi nella temperie spirituale-sociale che la Chiesa sta attraversando oggi, in cui le controversie raggiungono anche i livelli elevati della gerarchia. Si sofferma sul concetto di “storia” e come debba intenderla il cristiano forgiato come tale nel suo DNA, per non confonderlo con le concezioni laiciste. Si tratta, infatti, di una visione della storia peculiare che il Nuovo Testamento espone soprattutto nello scritto dell’Apocalisse, da cui l’esegeta Schlier è riuscito, grazie alla sua competenza in fatto di tradizioni orientali antiche, a trarne un concetto adeguato per il cristiano.
14,90

Rendiconto

Rendiconto

Matteo Candido

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2017

pagine: 40

Delle tre parti che compongono il breve testo, centrale è la prima. Dove l’autore cerca di sintetizzare la sua convinzione sul quadro generale della vita. La presunzione che può apparire da tale assunto egli la tempera, facendola scaturire esclusivamente da testi scritturistici. Non manca poi di toccare le obiezioni che possono far apparire la visione cristiana della vita "fuori del nostro tempo". In particolare analizza il punto di vista del giovane d’oggi, partendo dalle osservazioni fategli da un suo nipote. L’ultimo punto “Lo Stato”, può sembrare un po’ pretenzioso. Ma non è che un’osservazione sulla nostra vita, che se anche è non di immediata attuazione, o di impossibile attuazione, egli ritiene tuttavia che potrebbe non essere inutile a “ridimensionare” le nostre consuete vedute del vivere.
14,60

In filosofia con Del Noce

In filosofia con Del Noce

Matteo Candido

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2014

pagine: 80

14,60

Cardinale Antonio dei Conti Panciera di Zoppola (1350-1431)

Cardinale Antonio dei Conti Panciera di Zoppola (1350-1431)

Matteo Candido

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2014

pagine: 84

Del card. Antonio Panciera, la cui nobile Famiglia risiede tuttora nel vetusto castello medioevale, la memoria era rimasta patrimonio di pochi specialisti. E fu un friulano, illustre storico della Chiesa, nonché rettore per tanti anni dell'Università Urbaniana di Roma, mons. Pio Paschini, a metterla in piena luce. Lo fece con un discorso tenuto all'inaugurazione dell'Asilo Infantile di Zoppola, che nel 1933 la Famiglia Panciera e la popolazione locale gli dedicarono. L'autore è partito da questo lavoro, pubblicato in seguito dal dott. Co. Francesco Panciera e nell'approfondire la figura e l'opera di Antonio Panciera rimase lui stesso ammirato per la rettitudine e la saggezza da lui dimostrate in un periodo tra i più calamitosi e corrotti della storia della Chiesa.
15,00

Augusto Del Noce. «Spina» nella cultura

Augusto Del Noce. «Spina» nella cultura

Matteo Candido

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2013

pagine: 45

Non è la prima volta che l'autore sintetizza il pensiero di Del Noce. Qui lo fa in forma più stringata per dare al lettore la possibilità di coglierne subito i punti essenziali. Sono sei flash (filosofia, politica, fascismo, secolarismo, praxis-caritas e Cartesio) già pubblicati sul sito ricordato; introdotti dalla relazione letta al convegno "Del Noce filosofo e educatore", guidato dai proff. universitari Pietro Zovatto e Danilo Castellano. Si rivolge ai giovani studenti, specie a quelli delle facoltà di Filosofia e di Storia, nonché ai cattolici impegnati in campo culturale e politico. È un primo approccio che va seguito da un contatto diretto con i testi di Del Noce. Sulle cui analisi storico-filosofiche "ha pesato e continua a pesare l'ipoteca del pensatore geniale epperò tradizionalista", afferma Borghesi, ma "occorre liberarlo da questa ipoteca" e "rilanciarlo nel dibattito attuale". Perché sostiene il Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione', mons. Fisichella, "si tratta di un pensatore le cui intuizioni sono ancora attuali, benché tenute nell'ombra negli anni passati da una certa intellighentia".
14,60

A catechismo con i miei nipoti

Matteo Candido

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2023

Il testo del libro ha preso lo spunto dagli incontri con i ragazzi, incontri avvenuti via Skype. Ho cercato di ritornare sulla vita cristiana, già altre volte analizzata, cercando però di trovare nella Scrittura il più possibile un appoggio. In contrasto con le mode che dilagano oggi nell'ambito ecclesiastico, mi documento sulla storia della Chiesa e cerco di basarmi sull'originale del Testo Sacro (in greco). Sono convinto che la vita cristiana giunga in tutti i settori della società, fattivamente, ma tale inserimento non può aversi in modo positivo se non con una conoscenza non superficiale della Rivelazione e della dottrina cristiana, come troppo spesso, con il cambio del pontificato, si nota diffusamente.
15,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.