Libri di Massimo Messa
Racconti e riflessioni piccanti
Massimo Messa
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2018
pagine: 180
È un bel aggettivo, “piccante”; è qualcosa che stimola il palato e la fantasia, che solletica i sensi e, attraverso questi, invia squillanti messaggi alla mente e, perché no, al cuore.
Racconti imprevedibili
Massimo Messa
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2015
pagine: 160
In questi racconti l'autore ci presenta una vivace carrellata di modi in cui l'imprevisto si insinua nelle vicende umane, mettendo da parte il suo realismo fotografico per addentrarsi in territori dove la realtà diviene sfuggente, fino ai confini dell'onirico e del soprannaturale, regalandoci qualche certezza in meno e qualche emozione in più. Riproduzione a richiesta.
Racconti di vita vissuta
Massimo Messa
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2014
pagine: 162
Ventiquattro racconti che sono ventiquattro immagini, alcune poco più grandi di una fototessera, altre con l'ampiezza di una panoramica. Immagini di luoghi, persone, momenti, epoche. Episodi e riflessioni, descrizioni realistiche come servizi di cronaca e narrazioni oniriche, in bilico sul confine tra realtà e fantasia. Riproduzione a richiesta.
Donarsi per vivere. Liberamente tratto da due storie vere
Massimo Messa
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2013
pagine: 254
Com'è difficile scrivere nel presente: il presente è senza storia!" pensai. Poi incontrai Elena e la sua vita. Conobbi Irene. Al desiderio di tentare, narrando, di superare la fantasia con la realtà, si contrappose il dubbio di manipolare i personaggi, a danno della loro privacy e della loro memoria. Abbandonare o persistere? Si affacciava il dilemma. Intrapresi poi la seconda strada perché il bisogno, forse innato, forse narcisista, di documentare il verosimile in misura imperdibile mi prendeva, appagandomi. Per aiutare l'anima a concentrarsi bisognava abitare nella solitudine. Nella tranquillità di una piccola isola dove un oste mi alloggiava in una camera singola, con una finestra sul mare, dall'alto di una scogliera, ho agito. Meditai di giorno e scrissi di notte quanto il compromesso realtà-fantasia mi lasciò navigare. Riproduzione a richiesta.
Letture per non dormire. (Ricordi, riflessioni e racconti)
Massimo Messa
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2012
pagine: 176
Molti dei racconti narrati in "Letture per non dormire" corrispondono a episodi realmente accaduti a me e ai miei familiari o a miei conoscenti o amici. Sono dunque storie vere. Altri sono influenzati dai miei trascorsi da saggista. Altri ancora sono palesemente frutto di fantasia o tutt'al più di rimasugli onirici che spesso mi prendono nel corso di notti insonni ove il dormiveglia contribuisce a produrre fantasie e, talvolta, incubi sgradevoli, comunque meritevoli di essere trasmessi ai lettori. Storie che non ho mai dimenticato e che ho conservato nel mio cassetto. Fino al momento in cui ho pensato di "metter la volpe a guardia del pollaio".