Libri di Massimo Mannocci
Favole nuove. Volume Vol. 5
Massimo Mannocci
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2025
pagine: 174
“Sogno d'amore (e la sveglia suonò)” Il protagonista, laureando in Filosofia e nuotatore, assiste causalmente durante una sua passeggiata lungo la riva del mare, ad un incredibile fenomeno: un corpo viene gettato dall'alto nel mare in tempesta. Egli d'istinto si getta e salva, quella che poi si rivela essere una ragazza. La situazione si fa surreale e verrà addirittura accusato di essere il possibile autore di un tentato omicidio da parte della polizia. Seguono situazioni inverosimili e colpi di scena. “Viaggio al centro dell'Orizzonte” Due liceali, Francesco ed Annamaria, sono protagonisti di un incredibile viaggio al Centro dell'Orizzonte, nell'Iperuranio di Platone, sollecitati da un messaggio epigrafico, poetico, inciso sulla lapide, della madre del ragazzo, morta di recente. La loro si rivelerà essere poi una ricerca sull'Essere e sulla Verità, guidata dai filosofi che incontreranno.
Favole nuove. Volume Vol. 4
Massimo Mannocci
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2024
pagine: 240
Seguendo una cronologia, mi trovo a Calcata Vecchia luogo degli artisti e delle streghe nella splendida Tuscia, dove il protagonista fa incontri incredibili. Nel II, lo stesso personaggio sente una voce che lo chiama in sogno ed egli giunge nel lago di Bolsena, isola di Marta, dove il fantasma reincarnato della grande regina Amalasunta gli vuole confidare la fine della sua vita. Nel III, una ragazza di prima media, risponde alla traccia di un tema in maniera che sconcerta la sua insegnante, nel venire a conoscenza che ella ha studiato “da streghetta” per rispondere adeguatamente ai quesiti. Nel IV si svolge una storia di amore tra un vampiro e una nobile duchessa. Infine nel V, mi inoltro in un'indagine antropologica nel mondo della stregoneria, nel periodo in cui si svolgeva e sviluppava la “caccia alle streghe” ad opera della Santa Inquisizione in combutta con il Potere secolare, narrando le vicende delle protagoniste.
Favole nuove. Volume Vol. 3
Massimo Mannocci
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2024
pagine: 226
“Orizzonte” – protagonista è un ragazzo di terza media appassionato di astronomia e di letture di autori che hanno decifrato la scrittura cuneiforme degli antichi Sumeri. Egli crede che esista un dodicesimo pianeta nel sistema solare e che abbia un'orbita appiattita di 3600 anni. Da questo deriva la nostra discendenza. Francesco, questo è il nome del genietto, va tutti i giorni al mare, vicino a casa sua, per aspettarlo, perché prima o poi è sicuro che passerà nelle vicinanze del sole e scenderanno degli astronauti provenienti da Nibiru. Seguiranno molte avventure. “La sfida”, ovvero, l'eterna lotta tra Bene (Gesù) e Male (il demonio). Il dramma sembra avere un epilogo nella sfida finale che si consuma nella Piana di Saxa Rubra, dove nel 312 Costantino sconfisse Massenzio e furono svincolati, compreso il Cristianesimo, tutti i credi religiosi. “I Bambini verdi di Woolpit” – Una storia vera, ma in buona parte romanzata dall'autore che ha aggiunto molti personaggi presenti nel racconto; due bambini con carnagione tutta verde, appaiono all'improvviso in una comunità di contadini suscitando scalpore e timori (siamo nel medioevo). Seguiranno spiegazioni scientifiche.
Favole nuove. Volume Vol. 2
Massimo Mannocci
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
pagine: 204
“Pinka e Pinko” – la drammatica avventura di due maialini salvatisi miracolosamente dopo un incidente subito dal TIR che li stava trasportando al mattatoio. Andranno incontro a tanti pericoli, ma potranno incrociare anche chi li aiuterà. “I giorni del merlo” – storia di una grande e reale amicizia tra un merlo e l'autore. Con incursioni scientifiche di pragmatica della comunicazione, umana e animale. “Blanch” – un Cervo reale albino viene “gettato”, usando la terminologia di Martin Heidegger, in un ambiente a lui estraneo e in cui viene discriminato per il colore del suo manto, bianco, e per la sua grande bellezza, dai daini còrsi presenti nell'Oasi del WWF. Un amico gli starà accanto per aiutarlo a superare le difficoltà di ambientamento, ma il desiderio di ritornare nei suoi luoghi natii, gli farà continuamente progettare la fuga. Drammatico. “Cento l'ingegnere” – la vicenda esistenziale di un artròpode, la Scutìgera coleoptrata, che tenta di migliorare la sua naturale prigionia. Riflessioni filosofiche sulla reincarnazione. “Missione chiaro di luna” – la vita al buio di un coleottero. “La foglia di Higgs” – una foglia di nespolo s'incastra nel parabrezza di una macchina e non si riesce a toglierla usando il tergicristallo. E durante il viaggio inizia a parlare, e come un bambino, chiede spiegazioni sull'origine della sua esistenza. “L'arca di salvataggio” – secondo i Sumeri, è questa la vera storia del Diluvio Universale cui si sono ispirate le Sacre scritture. Ma viene narrata dall'autore dal punto di vista degli animali che, avvertendo l'immane catastrofe, cercano di salvarsi nell'Arca.
Favole nuove
Massimo Mannocci
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
"Red Salmon” ovvero l'epopea del Salmone Rosso Oncorhynhus nerka, che dopo la schiusa delle uova nel lago Fraser dell'Alaska, appena giunti a maturazione, nello stadio di Parr, discendono da quelle cascate che dovranno poi risalire dopo circa cinque anni. Dopo un periodo di un altro anno nella baia di Cooper, la squadra di una decina di elementi comandata da Red, scelto da Chinook, Gran Maestro allo stato di kelt (salmone morente alla fine del ciclo vitale), inizia la sua avventura tra molti pericoli nel Grande Mare Oceano. Vi saranno molti colpi di scena. “Confidenze tra un vecchio gabbiano ed una pecora” un vecchio gabbiano, ormai stanco della vita e allontanato dai suoi fratelli, trova conforto sul vello di una pecora che bruca l'erba. Tra i due nasce una forte amicizia e soprattutto il gabbiano può raccontarle le sue avventure trascorse, alla sua rassegnata amica per la sua mediocre vita. “Apri vs Homines” è lo scontro tra due specie, quella dei cinghiali e quella degli uomini, che nel tempo hanno ristretto sempre di più i loro spazi residenziali e vitali. Protagonista assoluto sarà un bambino, Telemaco, che ha ricevuto dalla madre morta anzitempo il dono di comunicare con tutti gli animali. “Onda” si tratta di un episodio vero accaduto e di cui l'autore molti anni fa è stato testimone. Un delfino in grande difficoltà, si avvicina alla riva per chiedere aiuto agli uomini della spiaggia. Saranno i bambini di una scuola elementare a chiamarlo Onda. Età di lettura: da 6 anni.

