Libri di Massimo Locci
Gianlorenzo Bernini. Scena retorica per l'immaginario urbano
Massimo Locci
Libro
editore: Testo & Immagine
anno edizione: 1998
pagine: 96
Bernini è, con Borromini e Pietro da Cortona, uno dei protagonisti del barocco romano. Questo studio mette a sistema la conoscenza storiografica per una critica operativa che si esercita soprattutto sul suo contributo alle trasformazioni urbane.
Aldo Loris Rossi. La concretezza dell'utopia
Massimo Locci
Libro
editore: Testo & Immagine
anno edizione: 1997
pagine: 96
Nato a Napoli nel 1933, sostanzialmente autodidatta, Aldo Loris Rossi si forma studiando e fotografando le opere dei maestri del Movimento Moderno. Il suo linguaggio coniuga morfologie organiche, passionalità espressionista e ascendenze futuriste.
Guida a Maratea. Valenze e problemi del territorio
Aldo Garofano, Massimo Locci, Florangela Papa, Tania Sarli
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1993
pagine: 96
Una guida storica, geografica, ambientale ed urbanistica di un territorio tra i più caratteristici e suggestivi della costa lucana. Una morfologia geografica di grande suggestività, una consistenza storica molto variegata, una genesi degli insediamenti urbani alquanto anomala sono le componenti peculiari di Maratea. La ricognizione sul territorio fisico, analizzando le varie componenti paesistiche, orografiche, vegetazionali, definisce una serie di ambiti ed individua le «figure» interpretative del paesaggio. La lettura critico-figurale dell'habitat naturale ed artificiale, posta in relazione ai parametri storici, percettivi e spaziali, configura una unità inscindibile tra natura e cultura, tra intervento spontaneo e pianificato. Per dibattere le valenze, le prospettive e le linee d'intervento, nell'ottobre 1984 nella cittadina lucana è stato organizzato dall'IN/ARCH un Convegno internazionale di cui questa guida costituisce la base programmatica.

