Libri di Massimo De Vita
Gli anni ruggenti della 313
Carl Barks, Romano Scarpa, Massimo De Vita
Libro: Libro rilegato
editore: Panini Comics
anno edizione: 2025
pagine: 224
Non solo Paperino, Qui, Quo, Qua, Zio Paperone e tanti altri amatissimi personaggi: a Paperopoli c’è anche lei, la 313, la gloriosa quattroruote che tante volte fa disperare Paperino con i suoi guasti, capricci, rumoracci. Nelle celebri storie di questo pregiato volume cartonato scopriremo però che la 313 non è solo un (precario!) insieme di bulloni, pistoni e altri pezzi di metallo: nel suo cuore meccanico si nasconde infatti una misteriosa scintilla di vita che la rende capace di imprese straordinarie. Massimo De Vita, Romano Scarpa e il grande Carl Barks sono solo alcuni degli autori di questo volume da leggere tutto d’un fiato, pensato per i lettori Disney appassionati e i collezionisti più esigenti. A corredo, un ricco apparato di contenuti speciali e curiosità.
Lo scrigno di Tops stories
Giorgio Pezzin
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Panini Comics
anno edizione: 2023
pagine: 560
I volumi con le avventure di Top de Tops, l’antenato di Topolino impegnato a indagare su alcuni grandi enigmi dell’umanità, raccolti in un fantastico scrigno in legno a tiratuta molto limitata con una mappa inedita – disegnata da Davide Cesarello – e una bussola che accompagnano i viaggi del protagonista tra storia, mitologia e mistero. La serie del maestro Giorgio Pezzin, ideatore del personaggio e autore di tutte le storie disegnate da Massimo De Vita, è un imperdibile viaggio alla scoperta di affascinanti misteri, per tutti i collezionisti e per i nuovi lettori.
Donald Duck 90. Anniversary box
Maro Ferracina, Vitale Mangiatordi, Massimo De Vita, Alberto Savini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Panini Comics
anno edizione: 2024
pagine: 128
Simpatico, sfortunato, ma eternamente ottimista: è Paperino il più amato personaggio dei fumetti Disney, che con le sue qualità e i suoi difetti permette a tutti i lettori di riconoscersi nelle avventure che da 90 anni lo vedono protagonista. Apparso per la prima volta nel cortometraggio La gallinella saggia del 9 giugno 1934, il Papero in giubba da marinaio viene quest’anno celebrato con un pregiato cofanetto di legno da collezione, a tiratura limitata, contenente un’esclusiva statuina del personaggio colorata in total blue metal, una targa metallica in stile vintage e un volume cartonato che raccoglie la serie a fumetti sviluppata proprio per festeggiare questo 90° compleanno: That’s your life, Donald, cinque episodi scritti e disegnati da autori italiani. In un unico volume le cinque avventure pubblicate sul mensile Paperino in cui una misteriosa app apparsa sullo smartphone permette al nostro amato protagonista di esaudire un desiderio al giorno… Ogni episodio racconta una caratteristica peculiare del papero vestito alla marinara... fino a una sorprendente conclusione!
Topolino e la spada di ghiaccio
Massimo De Vita
Libro: Libro rilegato
editore: Panini Comics
anno edizione: 2022
pagine: 128
La versione ”regular” della ristampa del primo capitolo della Trilogia della Spada di Ghiaccio, storia cult firmata da Massimo De Vita e uscita su Topolino nel dicembre 1982, contiene le oltre 100 tavole a fumetti dell’avventura di Topolino e Pippo nelle Terre dell’Argaar, interamente ricolorate per conferire ancora più splendore all’avventura, e a corollario un approfondimento con Sio e Silvia Ziche, autori nel 2016 di una esilarante parodia in due versioni (una sceneggiata da Sio per i disegni di Silvia Ziche, l’altra interamente realizzata da Sio) del capolavoro fantasy.
Topolino e la spada di ghiaccio. Limited deluxe edition
Massimo De Vita
Libro: Copertina rigida
editore: Panini Comics
anno edizione: 2022
pagine: 128
A 40 anni dalla prima pubblicazione, arriva in una prestigiosissima edizione la Trilogia della Spada di Ghiaccio, scritta e disegnata da Massimo De Vita e uscita su Topolino nel dicembre 1982. I tre episodi che compongono la storia, per oltre 100 pagine di fumetto, appaiono per la prima volta con una nuova pregiata colorazione pittorica per impreziosire l'avventura fantasy per antonomasia che vede Topolino e Pippo nelleTerre dell'Argaar insieme a Yor, Boz e tantissimi altri personaggi, nella lotta contro il Principe delle Nebbie. Il formato gigante permette di apprezzarne ancora di più la meraviglia. La prefazione al volume è redatta da Fabio Celoni, mentre nelle pagine interne ci sono approfonditi editoriali sulla genesi dell'opera. Il volume, a tiratura limitata e numerata a mano, è impreziosito da una copertina con metal ghiaccio su tela nera e da una litografia inedita autografata inserita in una tasca interna a opera di un grande artista Disney.
Paperinik e l'intrepido signore del fuoco. Versione restaurata
Guido Martina, Massimo De Vita
Libro: Libro rilegato
editore: Panini Comics
anno edizione: 2021
pagine: 48
Per i cinquant'anni dalla prima comparsa del Diabolico Vendicatore, la riedizione rimasterizzata di una pietra miliare del Papero Mascherato: "Paperinik e l'intrepido Signore del Fuoco", scritta da Guido Martina per le matite di Massimo De Vita. Sotto un'incredibile sovraccoperta poster, un gigantesco volume cartonato che ripropone le tavole del Maestro De Vita in grande formato e con i colori completamente restaurati.
Le più belle storie di cavalli
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2018
pagine: 268
Al suo Incitatus l'imperatore Caligola fece costruire una scuderia di marmo e argento. Si racconta che arrivò a nominarlo senatore. Dall'Antico Egitto la lettera di un soldato conclude: "saluti a tua moglie, a tua figlia e al tuo cavallo Bassus". Per migliaia di anni il cavallo è stato parte della vita dell'uomo, compagno con cui dividere cibo e fatiche. Meno di due secoli e la norma è oggi eccezione: pochi hanno ancora occasione di vivere con questo animale, provare a conoscerlo. Chi ne ha la fortuna assicura sia tra le esperienze più toccanti. "Dove in questo vasto mondo si può trovare nobiltà senza orgoglio, amicizia senza invidia o bellezza senza vanità?", scrisse Ronald Duncan. "Qui dove la grazia si unisce all'irruenza e la forza sconfinata nella grazia. Nulla di così possente, nulla di meno violento; nulla di così scattante, nulla di più paziente". Possano questi racconti trasmettere parte della bellezza di una nobile creatura quale è il cavallo.
Il libro dei nomi
Massimo De Vita
Libro: Copertina morbida
editore: Liberamente
anno edizione: 2011
pagine: 208
"Nomen omen", nel nome è scritto il proprio destino, così sostenevano gli antichi Romani, ritenendo che nel nome della persona fosse indicato il suo destino. Ma anche presso altri popoli antichi si credeva nella forza evocativa della parola e in particolare del nome, ritenuto non semplicemente un puro suono ma quasi l'anima della persona che lo portava. Ancora oggi conoscere il significato dei nomi, la loro derivazione, la loro origine può aiutare nella scelta del nome per i propri figli, o nel tentativo di comprendere la psicologia di chi ci troviamo di fronte nella vita di tutti i giorni, a casa, sul lavoro, tra gli amici. E anche, chi sa, per comprendere meglio noi stessi.
Le più belle storie di cavalli
Libro: Libro rilegato
editore: Liberamente
anno edizione: 2011
pagine: 270
Al suo Incitatus l'imperatore Caligola fece costruire una scuderia di marmo e argento. Si racconta che arrivò a crearlo senatore. Dall'Antico Egitto la lettera di un soldato conclude: "saluti a tua moglie, a tua figlia e al tuo cavallo Bassus". Per migliaia di anni è stato parte della vita, compagno con cui dividere cibo e fatiche. Meno di due secoli e la norma è oggi eccezione: pochi hanno ancora occasione di vivere con un cavallo, provare a conoscerlo. Chi ne ha la fortuna assicura sia tra le esperienze più toccanti. "Dove in questo vasto mondo si può trovare nobiltà senza orgoglio, amicizia senza invidia o bellezza senza vanità?", scrisse Ronald Duncan. "Qui dove la grazia si unisce all'irruenza e la forza sconfinata nella grazia. Nulla di così possente, nulla di meno violento; nulla di così scattante, nulla di più paziente". Dall'antichità a oggi, una scelta dei più noti racconti dedicati ai cavalli, tratti dalla letteratura mondiale di tutti i tempi: da Capuana a Tolstoj, da Plutarco a Pirandello, da Dickens alla Deledda. Storie raccontate dal punto di vista degli esseri umani, ma anche da quello spiazzante degli animali.
Gli uomini e le donne più geniali di tutti i tempi
Massimo De Vita
Libro: Copertina morbida
editore: Liberamente
anno edizione: 2011
pagine: 192
Che cosa è il genio? Molti risponderebbero intelligenza al massimo delle sue possibilità, ma che cos'è allora l'intelligenza? Sebbene oggi sia definita in senso generale come la capacità di adattarsi a un ambiente e di apprendere dall'esperienza, la questione risulta decisamente più complessa. Non è facile classificare inequivocabilmente il genio, ma raccogliere le storie di venti personaggi che, grazie alle proprie capacità, hanno rivoluzionato il mondo, può essere utile per delineare un profilo che risponda all'aggettivo geniale. I venti sintetici profili, dall'antichità al secolo scorso, non hanno la pretesa di esaurire la complessità dei personaggi, ma di appagare o accendere qualche curiosità.
Le più belle storie di cavalli
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2026
pagine: 272
Al suo Incitatus l'imperatore Caligola fece costruire una scuderia di marmo e argento. Si racconta che arrivò a nominarlo senatore. Dall'Antico Egitto la lettera di un soldato conclude: "saluti a tua moglie, a tua figlia e al tuo cavallo Bassus". Per migliaia di anni il cavallo è stato parte della vita dell'uomo, compagno con cui dividere cibo e fatiche. Meno di due secoli e la norma è oggi eccezione: pochi hanno ancora occasione di vivere con questo animale, provare a conoscerlo. Chi ne ha la fortuna assicura sia tra le esperienze più toccanti. "Dove in questo vasto mondo si può trovare nobiltà senza orgoglio, amicizia senza invidia o bellezza senza vanità?", scrisse Ronald Duncan. "Qui dove la grazia si unisce all'irruenza e la forza sconfinata nella grazia. Nulla di così possente, nulla di meno violento; nulla di così scattante, nulla di più paziente". Possano questi racconti trasmettere parte della bellezza di una nobile creatura quale è il cavallo.