Libri di Massimo Busà
Autorizzazioni impianti FER. Guida operativa al d.lgs. 190/2024 su permessi, iter e semplificazioni per gli impianti a fonti rinnovabili
Massimo Busà, Paolo Costantino
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 136
Installare impianti a fonti rinnovabili in Italia oggi significa muoversi all'interno di un sistema normativo completamente rinnovato. Il d.lgs. 190/2024 (Disciplina dei regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili, in attuazione dell'articolo 26, commi 4 e 5, lettera b) e d), della legge 5 agosto 2022, n. 118, c.d. T.U. FER) ha riscritto regole, semplificato iter e chiarito i rapporti tra i diversi livelli di autorizzazione, ponendo le basi per un'accelerazione concreta della transizione energetica. Questa guida offre una visione completa del nuovo Testo Unico FER. L'approccio è pratico, chiaro e orientato alla risoluzione dei dubbi operativi di professionisti, tecnici, funzionari pubblici e operatori privati coinvolti nei procedimenti autorizzativi. Vengono analizzate tutte le procedure - dal regime di attività libera all'autorizzazione unica - alla luce delle novità normative, della giurisprudenza e delle implicazioni ambientali e paesaggistiche. Un'opera indispensabile per non perdersi tra sportelli unici, zone di accelerazione, pareri vincolanti e valutazioni ambientali.
Prontuario di polizia ambientale
Massimo Busà, Paolo Costantino
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 576
Il Prontuario costituisce un supporto pratico-operativo, completo e aggiornato, ideale per tutti coloro che, a vario titolo, si occupano dei controlli in materia ambientale e che necessitano di una guida di facile e immediata consultazione per l'accertamento dei reati e degli illeciti amministrativi. L'opera riporta un'ampia casistica di violazioni, le indicazioni per l'applicazione delle relative sanzioni, la normativa e la giurisprudenza di riferimento, nonché le note operative per la corretta gestione di procedure e adempimenti. L'esigenza di una nuova edizione di questo volume è legata alle diverse novità intervenute e principalmente ad un approccio del legislatore più accurato e severo nei confronti delle varie tematiche ambientali, andando da una maggiore e più specifica protezione di alcune specie animali fino ad un deciso inasprimento delle sanzioni ambientali in caso di abbandono di rifiuti ed atti illeciti su beni culturali. In particolare la presente edizione è stata interamente riveduta e aggiornata, nonché integrata con le nuove fattispecie di reato contro il patrimonio culturale introdotte dalla Legge n. 6/2024, con il D.Lgs. n. 46/2024 (che integra il D.Lgs n. 197/21) sui rifiuti prodotti dalle navi, nonché alle norme inerenti al RENTRI. Sezioni dell'opera. Difesa del suolo e lotta alla desertificazione, tutela delle acque, gestione delle risorse idriche. Gestione dei rifiuti. Veicoli fuori uso. Discariche. Autorizzazione integrata ambientale. Incenerimento dei rifiuti. Rifiuti radioattivi. RAEE. Impianti e attività che comportano emissioni in atmosfera. Impianti termici civili. Edilizia e urbanistica. Beni culturali e paesaggistici. Amianto. Pile e accumulatori. Inquinamento acustico. Caccia e pesca. Inquinamento marino e portuale. Testo unico delle leggi sanitarie. Delitti contro l'ambiente.
Prontuario di polizia ambientale
Massimo Busà, Paolo Costantino
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2022
pagine: 552
Il Prontuario costituisce un supporto pratico-operativo, completo e aggiornato, ideale per tutti coloro che, a vario titolo, si occupano dei controlli in materia ambientale e che necessitano di una guida di facile e immediata consultazione per l'accertamento dei reati e degli illeciti amministrativi. L'opera riporta un'ampia casistica di violazioni, le indicazioni per l'applicazione delle relative sanzioni, la normativa e la giurisprudenza di riferimento, le note operative per la corretta gestione di procedure e adempimenti. La presente edizione è stata interamente riveduta e aggiornata, nonché integrata con le nuove fattispecie di reato contro il patrimonio culturale introdotte dalla legge 22/2022.
Recupero dei rifiuti e procedure semplificate
Antonino Cimellaro, Massimo Busà
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2014
pagine: 166
Nella vasta normativa in tema di rifiuti un posto preminente occupano le procedure semplificate che sono state oggetto nel tempo di svariati interventi giurisprudenziali e legislativi tra i quali ultimi si segnalano le disposizioni inserite, nel corpo dell'art. 216 del D.Lgs. 152/2006, dal decreto-legge 91/2014 (convertito nella legge 116/2014). Il presente volume, di taglio eminentemente pratico-operativo, tiene conto, nel trattare anche delle recenti novità, delle domande che provengono dagli operatori di settore, rivolgendo particolare attenzione alle procedure volte al recupero in semplificata dei rifiuti che costituiscono, come dimostra la prassi, fattispecie di frequente attivazione da parte di enti ed imprese. Viene inoltre esaminata in maniera puntuale la procedura semplificata di autosmaltimento di rifiuti, disciplinata dall'art. 215 del D.Lgs. 152/2006 e tuttavia non ancora operativa, stante la perdurante assenza del relativo decreto ministeriale di attuazione. Il testo contiene, altresì, indicazioni schematiche di modulistica che potranno rivelarsi utili nel confronto con le amministrazioni competenti in materia.
La disciplina dei rifiuti. Prontuario tecnico-giuridico
Massimo Busà, Paolo Costantino
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2012
pagine: 530
Nell'ambito di quel particolare ramo del diritto che viene comunemente definito come tutela dell'ambiente, le regole giuridiche sulla gestione dei rifiuti rivestono senza dubbio un ruolo di primo piano, tanto sul piano internazionale e comunitario, quanto sul piano nazionale. Anzi, proprio a quest'ultimo livello di interesse la gestione dei rifiuti costituisce una problematica di scottante e drammatica attualità nonché (ma sarebbe meglio dire perché) di assai difficile applicazione. In tale contesto, gli operatori pratici cercano con fatica di maneggiare l'intero apparato normativo sulla gestione dei rifiuti nell.intento di pervenire alla definizione di regole e modalità di azione sulla base delle quali orientare la propria condotta non solo sul piano legale, bensì anche su quello più strettamente materiale. Il presente volume, che tiene conto delle importanti modifiche apportate al D.Lgs. 152/2006 (c.d. Testo Unico Ambientale) dal D.Lgs. 205/2010 in attuazione della nuova (ed innovativa) direttiva-rifiuti n. 2008/98/CE, nonché dell'istituzione del sistema telematico di tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) e delle misure in materia ambientale introdotte nel 2012 dai Decreti Legge 1, 2 e 5 (conv. in L. 27/2012, L. 28/2012 e L. 35/2012), intende pertanto collocarsi quale agile strumento di orientamento per gli operatori e gli interpreti del settore.
Recupero e smaltimento rifiuti. Guida alle procedure semplificate
Massimo Busà, Antonino Cimellaro
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: DEI
anno edizione: 2011
pagine: 350
La gestione dei rifiuti secondo le Procedure Semplificate introdotte dalla recente modifica apportata dal DLgs 205/2010 alla Parte IV dal Codice dell'Ambiente - il DLgs 152/2006. Un commento ragionato e puntuale delle singole disposizioni; una guida operativa - corredata da normativa, giurisprudenza e modelli esemplificativi - per saper applicare e utilizzare le Procedure Semplificate per il recupero e lo smaltimento dei rifiuti. Contiene: i principi generali in materia ambientale con particolare riferimento alla gestione dei rifiuti; le Procedure Semplificate: competenze; iter procedurale; controlli e autorità competente; requisiti soggettivi; semplificazione delle procedure e normativa comunitaria; commenti agli articoli 214, 215 e 216; l'Albo Nazionale Gestori Ambientali I Decreti attuativi; le Procedure Semplificate e il procedimento di VIA; le Materie Prime Secondarie (M.P.S.): caratteristiche e criteri di identificazione; la Modulistica: la documentazione che deve essere presentata all'Autorità competente al fine di avviare l'attività di gestione rifiuti in procedura semplificata; DLgs 152/2006 e s.m.i. - Parte IV come modificata dal DLgs 3 dicembre 2010 n. 20.
Le valutazioni ambientali. VAS-VIA-AIA/IPPC
Antonino Cimellaro, Massimo Busà
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: DEI
anno edizione: 2010
pagine: 250
Il Codice raccoglie il materiale normativo - comunitario e nazionale giurisprudenziale e della prassi in tema di procedimenti di: valutazione ambientale strategica (VAS), valutazione d'impatto ambientale (VIA), valutazione d'incidenza, autorizzazione integrata ambientale (AIA). Questa seconda edizione è aggiornata e ampliata con le modifiche introdotte dal D.Lgs 29 giugno 2010 n. 128 - pubblicato sulla G.U. n. 186 dell'11 agosto 2010, S.O. n. 184). Per agevolare la corretta interpretazione delle nuove norme in considerazione anche del regime transitorio applicabile ai procedimenti in corso, il volume propone una versione analitica comparativa che consente di consultare il nuovo testo, avendo a fronte le precedenti indicazioni. Il CD-ROM contiene il repertorio giurisprudenza.
Prontuario di polizia ambientale
Massimo Busà, Paolo Costantino
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 534
Prontuario schematico che prende in considerazione innumerevoli fattispecie di violazione in materia di diritto ambientale; strutturato per una immediata visualizzazione e consultazione delle disposizioni normative, degli adempimenti operativi e della giurisprudenza di riferimento.
Le valutazioni ambientali VAS, VIA, IPCC. Normativa nazionale e comunitaria, giurisprudenza e circolari
Antonino Cimellaro, Massimo Busà
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: DEI
anno edizione: 2008
pagine: 383
Questo codice raccoglie il materiale normativo, comunitario e nazionale, giurisprudenziale e della prassi in tema di procedimenti di: valutazione ambientale strategica, valutazione di impatto ambientale, valutazione d'incidenza, autorizzazione integrata ambientale. Tutto il materiale di riferimento è organizzato attraverso tre indici: il primo, di carattere generale, si riferisce alla raccolta completa di tutti i provvedimenti elencati per tipologia di atto normativo, il secondo, specifico per le singole materie oggetto della raccolta, il terzo è l'indice cronologico.