Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Massimiliano Scandroglio

Geremia

Geremia

Massimiliano Scandroglio

Libro: Libro in brossura

editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova

anno edizione: 2024

pagine: 200

Fra i Profeti maggiori Geremia rappresenta senz’ombra di dubbio il profeta più “umano”, che ha vissuto un’esperienza di ministero complessa e travagliata, fatta di sofferenze, dubbi, ripensamenti, addirittura atti di ribellione nei confronti di Dio e della sua chiamata. Il libro, che la tradizione gli ha attribuito e che presenta diverse sezioni a vario titolo “biografiche”, costituisce da questo punto di vista una testimonianza affidabile del percorso spirituale dell’uomo, del credente e del profeta Geremia, che lo rende una figura di grandissima attualità. Geremia è testimone in prima persona di quanto sia arduo fidarsi davvero di Dio, e soprattutto mettere in gioco la propria vita per adempiere con onestà e fedeltà la missione ricevuta. Questa raccolta di lectio intende approfondire alcuni dei testi più noti del profeta, che permettono di cogliere la bellezza autentica della sua persona e della sua esperienza di fede; vorrebbe, altresì, far sorgere nel lettore il desiderio di procedere nella lettura meditativa del libro anche nei suoi passaggi meno noti, ma altrettanto suggestivi.
21,00

Una parola dura, ma feconda. Il linguaggio difficile della profezia e la sua portata «evangelica»

Una parola dura, ma feconda. Il linguaggio difficile della profezia e la sua portata «evangelica»

Massimiliano Scandroglio

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 192

Ci sono pagine dell’Antico Testamento che risultano dure per il lettore ignaro della matrice culturale e religiosa che le ha prodotte. Tra queste spiccano quelle che riportano gli oracoli di alcuni dei Dodici Profeti, o Profeti Minori. Essi vi affrontano tematiche cruciali, come: la responsabilità dell’uomo (peccatore) nella distruzione annunciata dai profeti su comando divino; l’inevitabilità della fine, conseguenza ultima della corruzione; la lotta di Dio contro il male della storia; il castigo sempre pedagogico per la conversione; il Giorno di Yhwh, culmine del castigo e tempo di speranza. Attraverso un paziente lavoro interpretativo, l’Autore mostra come un linguaggio arduo nella forma sia, in realtà, dolce nell’intento. Ne deriva che la strategia punitiva divina risponde sempre a una logica educativa e il castigo non è sfogo irrazionale di rabbia, ma ponderata strategia in vista della conversione del colpevole. Anche nei passaggi all’apparenza più ostici della profezia è sempre lo stesso Dio a manifestare la propria na-tura paterna nei confronti di Israele e dell’umanità intera. Il volume persegue l’intento non di addolcire una profezia considerata troppo ruvida e difficile da recepire, ma di rendere più esplicita quell’intenzionalità salvifica già inscritta nelle parole dei profeti.
22,00

Michea. Nuova versione, introduzione e commento

Michea. Nuova versione, introduzione e commento

Massimiliano Scandroglio

Libro: Libro rilegato

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2017

pagine: 288

Michea è figura biblica provocatoria e attuale insieme, ma anche poco conosciuta. Questo commentario indaga sul testo e lo affronta con una buona esegesi, penetrando nelle trame del esso per ritrovarvi l’immagine vera del Dio di Israele come Dio-di-grazia. Lo studio del testo non è stato effettuato solo allo scopo di delucidarne i singoli passaggi, spesso complessi nello stile e gravati da una vicenda di trasmissione non lineare, ma anche per farne emergere il messaggio teologico complessivo: quei tratti singolari del mistero di Dio che Michea ha contemplato nella sua esperienza spirituale e di cui è stato testimone nel corso del suo ministero.
38,00

Gioele e Amos in dialogo. Inserzioni redazionali di collegamento e aperture interpretative

Gioele e Amos in dialogo. Inserzioni redazionali di collegamento e aperture interpretative

Massimiliano Scandroglio

Libro

editore: Pontificio Istituto Biblico

anno edizione: 2011

pagine: 448

L'esegesi recente sui Profeti Minori si è concentrata nello studio del loro processo compositivo in quanto collezione di opere distinte e interconnesse. In sintonia con questa prospettiva di lavoro la tesi intende accostare le similitudini a livello linguistico, espressivo, strutturale e tematico fra i libri di Gioele e Amos con particolare attenzione per le sezioni introduttorie e conclusive. La dissertazione studia le predette "somiglianze" per comprovare la loro origine redazionale e comprenderne le motivazioni. Si rileva in questo modo l'esistenza di un'ampia opera di redazione, orientata alla connessione degli scritti e alla sinergia delle rispettive predicazioni. La tesi approccia poi i libri in prospettiva tematica, accertando su quali fronti di contenuto si costruisca tale sinergia. Vengono ravvisate due tematiche (il Giorno di JHWH, il rapporto Israele-nazioni), in relazione alle quali gli scritti precisamente entrano "in dialogo". La connessione redazionale delle opere conduce così all'"integrazione" delle rispettive teologie. Il .dialogo. emergente consente in ultima istanza di evidenziare la differente attitudine di Israele in relazione alla predicazione di ciascun profeta. Mostrando le modalità antitetiche, secondo cui la libertà può disporsi di fronte al progetto di Dio, questa sezione della collezione illustra le possibilità straordinarie e terribili, insite nel libero disporsi dell'uomo.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.