Libri di Massimiliano Crespi
Atlante di anatomia chirurgica. Vie d'accesso alla spalla e al gomito
Sergio Candiotto, Alessandro Castagna, Enrico Gervasi, Giuseppe Porcellini, Roberto Rotini
Libro: Libro rilegato
editore: Timeo
anno edizione: 2025
pagine: 466
L’opera si compone di numerose e dettagliate illustrazioni anatomiche, che riproducono fedelmente l’anatomia dei distretti della spalla e del gomito nelle varie fasi dell’intervento chirurgico, con riguardo particolare ai rischi e alle complicanze intraoperatorie che possono presentarsi. Sono rappresentate in oltre 400 tavole anatomiche tutte le vie d’accesso principalmente utilizzate nella moderna chirurgia di spalle e gomito, con un ricco repertorio che si concentra sugli accessi open, sul trattamento delle lesioni neurologiche e su casi più complessi che prevedono disarticolazione e amputazione del distretto. Un testo completo e ambizioso, che si propone di arricchire la formazione del giovane chirurgo e di accompagnare i chirurghi più esperti nell’attività chirurgica quotidiana.
Surgical anatomy atlas shoulder and elbow open approaches
Sergio Candiotto, Alessandro Castagna, Enrico Gervasi, Giuseppe Porcellini, Roberto Rotini
Libro: Libro rilegato
editore: Timeo
anno edizione: 2025
pagine: 466
Protesi complesse d'anca. Chirurgia di revisione
Sergio Candiotto, Pietro Ruggieri
Libro: Libro rilegato
editore: Timeo
anno edizione: 2024
pagine: 456
Abbiamo voluto comprendere nel volume le diverse cause cliniche di “esaurimento” funzionale dell’impianto protesico (osteolisi, scollamenti asettici, mobilizzazioni, infezioni, fratture periprotesiche, stress shielding, rotture delle componenti protesiche, pseudotumor, ecc.), non solo riguardanti i primi impianti dopo il loro riconosciuto limite cronologico ma anche i dispositivi protesici già revisionati in precedenza. Crediamo di aver raggiunto l’obiettivo, grazie anche al prezioso contributo di numerosi e bravi specialisti della chirurgia dell’anca. I destinatari di questo libro sono ovviamente i chirurghi più giovani, in formazione o già strutturati, con il desiderio di contribuire alla loro maturazione professionale e di agevolare l’avviamento a questo affascinante settore chirurgico.
Surgical anatomy atlas. Pelvic approaches
Sergio Candiotto, Pietro Ruggieri
Libro: Libro rilegato
editore: Timeo
anno edizione: 2024
pagine: 403
Atlante di anatomia chirurgica. Vie d'accesso al bacino
Sergio Candiotto, Pietro Ruggieri
Libro: Libro rilegato
editore: Timeo
anno edizione: 2024
pagine: 403
L’opera si compone di numerose e dettagliate illustrazioni anatomiche, che riproducono fedelmente l’anatomia del distretto pelvico nelle varie fasi dell’intervento chirurgico, con riguardo particolare ai rischi e alle complicanze. Sono rappresentate in oltre 300 disegni tutte le vie d’accesso utilizzate nella moderna chirurgia del bacino, con un ricco repertorio che spazia tra accessi mininvasivi, standard e quelli per il trattamento delle lesioni traumatiche. Un testo completo e ambizioso, che si propone di arricchire la formazione del giovane chirurgo e di accompagnare i chirurghi più esperti nell’attività quotidiana.
Terapia infiltrativa. Manuale illustrato di tecniche iniettive nel sistema muscolo-scheletrico
Libro: Libro rilegato
editore: Timeo
anno edizione: 2023
pagine: 399
Con il contributo di oltre trenta specialisti, coordinati dal professor Antonio Frizziero, il manuale spiega nel dettaglio ogni aspetto della terapia infiltrativa intra e periarticolare. Vengono descritte le indicazioni all’utilizzo delle principali sostanze ad uso iniettivo: Fans, miorilassanti, acido ialuronico, Prp, corticosteroidi, cellule staminali, ossigeno-ozono, tossina botulinica e anestetici locali. Partendo poi dall’analisi anatomica dell’articolazione, gli autori illustrano gli accessi e le tecniche iniettive nei diversi distretti, con o senza guida ecografica. In aggiunta alle numerose immagini operative e alle tavole anatomiche il volume è arricchito anche da video e filmati esplicativi delle diverse vie d’accesso articolari.
Le protesi complesse d'anca. Primo impianto
Sergio Candiotto, Pietro Ruggieri
Libro: Libro rilegato
editore: Timeo
anno edizione: 2022
pagine: 376
Atlante di anatomia chirurgica. Vie d'accesso in traumatologia. Arto superiore
Gianfranco Zinghi, Raffaele Pascarella, Roberto Rotini
Libro: Libro rilegato
editore: Timeo
anno edizione: 2018
pagine: 319
In condizioni di emergenza e urgenza, ben lontani dalla zona di confort della chirurgia d’elezione, è fondamentale la scelta della via chirurgica in base al tipo e alla sede della lesione. Una scelta che può fare la differenza tra successo e insuccesso dell’intervento. Ma prendere decisioni in tempi rapidi non basta: occorre conoscere muscoli, vasi e nervi nei loro reciproci rapporti topografici per eseguire un intervento nel pieno rispetto dell’anatomia del paziente, salvaguardando tessuti molli e vascolarizzazione ed evitando danni iatrogeni. Vie d’accesso in traumatologia – Arto superiore è un atlante di anatomia dal chiaro significato pratico: con 100 immagini di campo operatorio, 200 disegni anatomici e l’iconografia di casi clinici emblematici, mostra le vie anatomiche più utili nelle differenti situazioni cliniche di osservazione del traumatologo, illustrando nel modo più semplice i tempi dell’operazione, dai tessuti superficiali fino al piano scheletrico sede della lesione, per eseguire una via d’accesso senza rischi.
Prevenzione e gestione delle emergenze nello studio odontoiatrico. Come si pensa, cosa si fa e con che cosa
Claudio Di Maria, Marzia Niso
Libro: Libro rilegato
editore: Acta Medica Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 122
Come si pensa, cosa si fa e con che cosa: questo manuale pratico si propone di trasmettere il corretto approccio per prevenire e fronteggiare diversi tipi di emergenze che possono verificarsi nello studio odontoiatrico. Gli autori, che integrano competenze in anestesia e rianimazione e conoscenza intima dell’attività odontoiatrica, forniscono le indispensabili nozioni teoriche e le indicazioni pratiche per l’uso di alcuni presidi per gestire emergenze semplici e complesse, per una vita professionale più serena e più consapevole. Il testo è accompagnato da una serie di video didattici, con anche la simulazione di casi clinici.