Libri di Mary Lawson
I silenzi degli adulti
Mary Lawson
Libro: Libro in brossura
editore: Astoria
anno edizione: 2022
pagine: 288
Solace, Ontario. Clara, sette anni, è sconvolta dalla scomparsa di Rose, la sorella adolescente che è fuggita di casa dopo l'ennesimo litigio con la madre. Elizabeth Orchard è in ospedale, in fin di vita, ed è tormentata dal ricordo di un crimine compiuto in gioventù e che ha avuto conseguenze devastanti per due famiglie. Ma ormai forse è troppo tardi per rimediare… Il quarantenne Liam Kane, divorziato e disoccupato, è appena arrivato nella piccola Solace dalla grande Toronto e si sistema nella casa di Mrs Orchard, accanto a quella di Clara. Ma Liam sembra rifuggire da qualsiasi contatto umano, come se sul suo animo gravasse un peso indicibile… Tre personaggi in tre diversi momenti della vita, che devono fare i conti con una realtà fitta di silenzi, rimorsi e reticenze, ma che riusciranno a capire come un nuovo inizio sia sempre possibile.
Distante come l'oceano
Mary Lawson
Libro: Copertina morbida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2014
pagine: 344
Megan ha ventun anni e il desiderio irresistibile di affrancarsi da un ambiente famigliare tanto meraviglioso quanto soffocante, che pesa sulle sue spalle di unica figlia femmina. L'oceano sembra una distanza sufficiente a scrollarsi di dosso la famiglia d'origine e nell'Inghilterra degli anni Sessanta tutto sembra possibile: l'indipendenza, l'amicizia, l'amore. Ma la Londra dove Megan atterra non è per niente quella sognata. Le strade sono trafficatissime, manca lo spazio per respirare e l'amica Cora non abita più all'indirizzo che le aveva dato. Disorientata e consumata dalla nostalgia, Megan deve affrontare la sua nuova vita senza punti di riferimento; eppure la fortuna sembra volgere dalla sua parte. Un affascinante vicino di casa, infine, pare l'ultimo tassello di un radioso futuro. Sarebbe tutto perfetto, non fosse che da casa arrivano lettere sempre più preoccupanti. Megan, allora, è costretta a porsi la domanda più importante: si può vivere lontano da chi si è amato tanto? Come nel suo romanzo d'esordio, "Il sentiero per Crow Lake", Mary Lawson dipana una storia famigliare delicata e sensibile, tutta giocata sui chiaroscuri delle emozioni. In bilico tra la natura cristallina e solitaria del Canada e la Londra pazza e rivoluzionaria degli anni Sessanta, Megan incarna tutte le scelte che alla fine ognuno di noi deve affrontare: tra stabilità e avventura, tra passione e amore, tra egoismo e sacrificio.
Oltre il ponte
Mary Lawson
Libro: Copertina rigida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2007
pagine: 348
Arthur è un uomo affidabile e tranquillo, profondamente legato alla terra dove è nato, nella cruda bellezza del Nord del Canada. Jake è affascinante e inquieto, incapace di trovare un posto nel mondo senza sconvolgere le vite degli altri. Arthur e Jake sono fratelli ma tra loro è sempre esistita una rivalità senza tregua, fin da quando, bambini, si sono contesi l'affetto della madre. Una rivalità che sfiora la tragedia quando Jake, spericolato e incosciente, rischia di morire cadendo da un ponte e Arthur, responsabile e accorto, questa volta non interviene. Tra loro si instaura un fragile equilibrio che resiste fino all'arrivo di Laura, per l'amore della quale i fratelli si separeranno definitivamente. Arthur rimane allora a occuparsi della fattoria di famiglia, mentre il fratello cerca fortuna in città. Ma quando, vent'anni dopo, Jake fa ritorno, riaffiorerà tragicamente l'antico e mai sopito antagonismo. Un romanzo attraversato dal dramma della seconda guerra mondiale, una narrazione delicata in cui gelosia, desiderio e ossessione creano una continua tensione emotiva e i complessi legami tra i protagonisti si inquadrano in una cornice di ineluttabile e struggente pathos.
Il sentiero per Crow Lake
Mary Lawson
Libro: Copertina morbida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2005
pagine: 307
Quanto può amare Kate Morrison? Difficile rispondere... Nonostante sia giovane, intelligente e colta, qualcosa nel suo passato la tormenta e la rende incapace di abbandonarsi ai sentimenti, qualcosa che Daniel, il suo ragazzo, intuisce ma non riesce ad afferrare, frenato dalla riservatezza di lei. Un giorno, però, arriva un invito cui Kate non può sottrarsi: tornare a Crow Lake, il paesino dell'Ontario dov'è cresciuta assieme ai tre fratelli, Luke, Bo e Matt, al quale era legatissima e da cui adesso è divisa per colpa di un dolore profondo e di un'atroce delusione. Daniel insiste per accompagnarla, convinto di trovare lì la chiave d'accesso al suo cuore, ma lei è tormentata dai dubbi...
Il sentiero per Crow Lake
Mary Lawson
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2002
pagine: 307
Kate Morrison e l'amore: un rapporto difficile. Lo sa bene Daniel, che è innamoratissimo di lei e ancora non capisce se questa bella e brillante studiosa di microbiologia sia capace di un sentimento profondo e, soprattutto, se sia in grado di esprimere quello che prova. Perché Kate non racconta nulla del proprio passato? Ostinata e silenziosa, non vuole parlare di Crow Lake, il paesino dell'Ontario dove è cresciuta. E neanche dei suoi fratelli. Ma un giorno a Kate arriva un invito a cui non può sottrarsi e che la mette di fronte ad una scelta molto difficile: deve permettere o no a Daniel di entrare nel mondo oscuro delle sue antiche ferite? Deve accettare questo amore, mettendo in discussione la corazza di rabbia che le impedisce di amare?

