Libri di Martino M. Rizzo
Rischio radon
Martino M. Rizzo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: DEI
anno edizione: 2009
pagine: 220
Il volume costituisce una guida per conoscere il problema dell'inquinamento da radon, gas radioattivo, affrontandolo in tutti i suoi aspetti: di misurazione, sanitari; normativi in base agli obblighi previsti dalle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro; soluzioni tecniche e materiali da utilizzare per ridurre il rischio da esposizione sia nella nuova edificazione che in interventi di recupero edilizio.
Il rischio da amianto. Tecniche di bonifica e norme
Martino M. Rizzo
Libro: Copertina morbida
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2010
pagine: 336
Il presente volume, aggiornato e arricchito rispetto al precedente, affronta la tematica dell'amianto nei suoi diversi aspetti: dopo una breve analisi delle caratteristiche delle fibre e dei suoi effetti sulla salute umana, esamina la legislazione di riferimento, soffermandosi sui criteri di valutazione del rischio e sulle tecniche di bonifica. Particolare attenzione è dedicata alle norme in materia di tutela della salute dei lavoratori, dopo l'emanazione del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e le modifiche introdotte dal D.Lgs. 3 agosto 2009, n. 106, e agli adempimenti obbligatori per le imprese che svolgono attività di rimozione, bonifica e smaltimento di amianto o materiali contenenti amianto. Il volume, destinato a specifiche categorie professionali e alle imprese di bonifica, rappresenta un manuale per tutti coloro che si trovano nella condizione di dover applicare soluzioni per ridurre il rischio da esposizione all'amianto: datori di lavoro, amministratori di condominio, imprese edili, consulenti e responsabili del servizio di prevenzione e protezione. Scritto con linguaggio semplice, affronta la questione dell'amianto in maniera sintetica, in tutti i suoi aspetti, compresi quelli sanitari, tecnici e normativi, ed è destinato anche ai comuni cittadini, interessati alla conoscenza del problema o preoccupati perché costretti a convivere con questo pericoloso materiale.
Il rischio da amianto. Valutazione del rischio. Metodi di bonifica. Gestione dei rifiuti
Martino M. Rizzo
Libro
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2005
pagine: 328
Il manuale, dopo una breve analisi delle caratteristiche delle fibre di amianto e dei suoi effetti sulla salute umana, si sofferma sulla legislazione di riferimento, sulle forme di tutela assicurativa e sanitaria dei lavoratori, sulla valutazione del rischio, sui metodi di bonifica e sugli adempimenti che le imprese devono eseguire. Particolare attenzione è stata rivolta alla Deliberazione 30 marzo 2004 (Criteri e requisiti per l'iscrizione all'Albo Gestori Rifiuti), al D.M. n. 248/2004 (Regolamento relativo alla disciplina delle attività di recupero dei prodotti e beni contenenti amianto) ed alla Direttiva 2003/18 recepita nel nostro ordinamento con il Codice per la sicurezza e la salute dei lavoratori.