Libri di Martina Tozzi
Il sogno semplice di un amore
Martina Tozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Nua
anno edizione: 2024
pagine: 400
Inghilterra, XIX secolo. Lizzie ha vent’anni, vive a Londra e conduce una vita comune: non è ricca, e per mantenersi lavora in un negozio che produce cappellini alla moda, ma il suo sogno è quello di diventare un’artista. Da sempre sente il bisogno di trasporre su carta le fantasiose immagini prodotte dalla sua mente e adora la poesia, ma sa che per una donna senza mezzi non sono molte le possibilità nell’Inghilterra vittoriana, quindi è rassegnata a un’esistenza incolore. Una piovosa mattina del gennaio 1850, però, tutto cambia: a causa della sua folta e insolita capigliatura rossa, Lizzie viene notata da Walter Deverell, un giovane pittore entusiasta, che le chiede di posare per lui per un dipinto ispirato a un’opera di Shakespeare. Deverell è un membro del movimento preraffaellita, e Lizzie entra così in contatto con un ambiente vivace e stimolante, che sente subito congeniale, e con altri giovani artisti, tra cui Millais, Hunt e, soprattutto, Dante Gabriel Rossetti, carismatico, esuberante e sognatore. Inizia così una nuova vita per Lizzie, che in breve diventa la modella principale del gruppo e la musa di Rossetti. Infischiandosene delle convenzioni sociali, Gabriel e Lizzie passano tutto il loro tempo insieme, racchiusi in un bozzolo che è fatto solo di amore, di pittura e di poesia. Ma Lizzie non si accontenta più di essere semplicemente ammirata, vista con gli occhi degli altri, vuole essere lei l’artista e ricreare il mondo secondo il suo sguardo. Gabriel la incoraggia e Lizzie dimostra di avere del talento. Purtroppo, però, Lizzie e Gabriel dovranno affrontare molte sfide, tra i continui malesseri e le fragilità di lei, e gli sbalzi d’umore e le infedeltà di lui. Ma i due saranno sempre uniti dall’arte e da un amore che a tratti si fa simile a un’ossessione. Questa è la storia romanzata della pittrice, poetessa e modella Lizzie Siddal, che nonostante le difficoltà, le insicurezze e le angosce, ha votato all’arte la sua esistenza e ci ha lasciato delle opere intense e ricche di fascino.
Per la brughiera
Martina Tozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Nua
anno edizione: 2023
pagine: 464
A Haworth, un remoto paesino dello Yorkshire, immerso nell'impervia brughiera, un giovane reverendo, Patrick Brontë, resta vedovo con seifigli ancora piccoli di cui occuparsi. Ifratelli trascorrono così un'infanzia isolata, nella tetra canonica piena di spifferi, circondati dalla natura e immersi nei loro giochi, sostenuti nella solitudine da un'immensa fantasia, che permette loro di lasciare la brughiera e di vagare nei reamifantastici dell'immaginazione. Lettori avidi e curiosi di tutto ciò che li circonda, i bambini riescono a trasformare la loro quotidianità spesso monotona in avventure esotiche. Charlotte e Branwell sono ambiziosi, cercano un riconoscimento per la loro arte e si sentono andare stretti la canonica in cui sono cresciuti; Emily è libera e amante della natura, selvatica come la sua diletta brughiera; mentre Anne è la più tranquilla e dolce, ma allo stesso tempo risoluta e responsabile. In un'epoca in cui il destino di una donna è quasi sempre quello di essere una moglie e una madre, le tre sorelle rivendicano la loro indipendenza e, guidate dall'intraprendenza di Charlotte, riescono ad affermarsi in un mondo quasi esclusivamente maschile, mettendo sulla carta i loro fantastici mondi interiori,
Il nido segreto
Martina Tozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Nua
anno edizione: 2022
pagine: 240
Il libro è ispirato alla vita della scrittrice Mary W. Shelley e alla sua storia d'amore con il poeta Percy B. Shelley. Le giovani Mary, Fanny e Jane trascorrono l'infanzia e la giovinezza nella casa del padre, il filosofo William Godwin. Vengono così cresciute in un ambiente insolito per la Londra di inizio 1800, ricco di stimoli culturali e di erudizione. Godwin, infatti, vedovo di Mary Wollstonecraft, una delle più importanti filosofe femministe della sua epoca, ama circondarsi di un gruppo di letterati, scienziati e pensatori, assidui frequentatori del suo salotto. Le loro vite trascorrono nella quiete, nonostante le difficoltà economiche, fino a quando alla porta di casa non bussa Percy Bysshe Shelley, giovane poeta idealista e grande ammiratore delle opere di Godwin, intenzionato ad aiutare finanziariamente il suo modello, che ormai si trova sull'orlo della bancarotta. Con la sua presenza carismatica, Shelley rivoluziona l'esistenza dell'intera famiglia.
La figlia di Zorro
Martina Tozzi, Elisabetta Corti
Libro: Copertina morbida
editore: Happy Art
anno edizione: 2011
pagine: 80
Inés ha nove anni e sogna di combattere le ingiustizie come il suo eroe Zorro. Non sa che il suo desiderio si realizzerà prima di quanto pensi. La tranquillità della sua vita, infatti, viene interrotta dall'arrivo di un nuovo vicino, don Fernando, un prepotente con manie di grandezza e ben poco rispetto per la legge, che metterà a repentaglio la pace della sua famiglia. L'arrivo di un inaspettato alleato ed una sconvolgente scoperta faranno vivere ad Inés e suo fratello una grande avventura. Ce la farà Inés a mostrare tutto il suo coraggio?
Vita di una falena
Martina Tozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Nua
anno edizione: 2026
Fin dalla sua nascita, nel gennaio 1882, Adeline Virginia Stephen, per tutti Virginia, o Ginny, o Ginia, o, per la famiglia, "la capra," sa benissimo quale sarà il suo posto nel mondo: diventerà una scrittrice. Ma, nell'Inghilterra vittoriana, non è semplice per una donna seguire le proprie inclinazioni, e alla giovane, a differenza dei suoi fratelli, non è neppure permesso di frequentare la scuola. Nell'austera casa di Kensington, cupa e piena di regole, tutto invita a ricordare che il compito di una donna è quello di servire e occuparsi degli altri. Ma Virginia e la sorella Vanessa sentono di volere ben altro dalla vita. Dopo una serie di lutti inaspettati e un periodo molto difficile, per le due sorelle si apre la possibilità di condurre un'esistenza del tutto diversa. Guidata dall'intraprendente Vanessa, e accompagnata dai giovani e intellettuali amici di Bloomsbury, Virginia prende coscienza che le cose non devono essere per forza come erano, e che nessuna regola è troppo sacra per non poter essere violata. Siamo all'alba di un secolo, e questa nuova generazione può pretendere e crearsi un modo di vivere completamente diverso, affrancato dalle oppressioni e dai tabù vittoriani. Virginia è esaltata dalla libertà, ma al tempo stesso è spaventata dalle scelte che essa comporta. E sente che anche nella letteratura è arrivato il momento di innovare, e di osare qualcosa che non è mai stato osato prima.

