Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Marta Rota Núñez

La casa sul cartello

La casa sul cartello

Maria José Ferrada

Libro: Libro in brossura

editore: Edicola Ediciones

anno edizione: 2022

pagine: 142

Stanco del suo lavoro come operaio in una fabbrica di PVC, Ramón sale su una enorme insegna della Coca-Cola e decide di restare a vivere lì. È stato assunto come custode del cartello, per evitare che qualcuno rubi i riflettori, e al suo capo non importa che rimanga sul luogo di lavoro ventiquattro ore al giorno, sette giorni su sette. In quel nido fatiscente, Ramón si sente al riparo dall’assordante “rumore del mondo”. Gli unici a fargli visita sono la compagna Paulina e il nipote Miguel – un ragazzino di undici anni, sensibile e sognatore, voce narrante del romanzo – mentre gli abitanti delle palazzine circostanti mormorano che Ramón sia diventato stupido o pazzo. L’arrivo di un gruppo di senzatetto non fa altro che aumentare il disagio dei vicini, che avvertono quanto sia precario l’ordine costruito in anni di fatiche e meschinità. La tragica scomparsa di un bambino delle palazzine trasforma infine la tensione in una cieca esplosione di rabbia. Unendo linguaggio poetico, critica sociale e tenera ironia, «La casa sul cartello» è un invito luminoso e commovente a sollevare il nostro sguardo, liberarci da ogni ipocrisia e trasformarci in uomini-uccello, donne-pesce e bambini-lupo, per trovare finalmente il nostro posto nel mondo.
15,00

¡Superguay! Compacto. Curso de español. Libro y quaderno. Per la Scuola media

¡Superguay! Compacto. Curso de español. Libro y quaderno. Per la Scuola media

Cristina Aparicio Fernández, Laura Carolo Fonte, Marta Rota Núñez, Eleonora Cadelli

Libro

editore: Loescher

anno edizione: 2023

pagine: 456

Il volume fa parte del corso ¡Superguay! Compacto di spagnolo per la secondaria di primo grado. ¡Superguay! Compacto è un corso in un volume unico e propone un percorso di apprendimento della lingua spagnola come: strumento di interazione nella comunicazione quotidiana, mezzo per acquisire abilità di studio e autonomia stimolo per una educazione alla cittadinanza. Per lEsame di Stato: tre percorsi dedicati al Colloquio per rispondere alle diverse esigenze della classe e il Taller de escritura per fare il punto sulla comprensione e produzione scritta. Il Kit di ripasso e sostegno e il manuale ¡Superclaro! Compacto ne conferiscono una identità fortemente inclusiva.
35,20

La terra di nessuno

La terra di nessuno

Maria José Floriano

Libro: Libro rilegato

editore: Kalandraka Italia

anno edizione: 2022

pagine: 40

«Camminare tra i vetri è un’arte. Soltanto sanno farla certi artisti circensi. Ho sentito dire che li chiamano fachiri. Ma lo facciamo anche noi bambini del campo. Ogni giorno giochiamo a dribblare ratti siringhe resti dei falò. Nel campo siamo acrobati, camminiamo in equilibrio sui fili di rame.» (dal testo di Marìa José Floriano). Età di lettura: da 9 anni.
15,00

Un albero, una gatta, un fratello

Un albero, una gatta, un fratello

Maria José Ferrada

Libro: Libro in brossura

editore: TopiPittori

anno edizione: 2019

pagine: 104

"Il primo suono che ho sentito è stato il cuore di mia mamma. Quello, e il fischio del vento tra le foglie del gelso (il gelso che hanno piantato proprio di fronte al nostro giardino e che per ora è solo un arbusto). In quel primo ricordo devo avere circa una settimana di vita. Mio fratello dice che è impossibile, che le persone iniziano a conservare i primi ricordi quando hanno tre o quattro anni. Ho un orecchio e una memoria privilegiati, gli dico. Ti inventi sempre tutto, mi risponde. Abito in una città che si chiama Temuco". Dopo la raccolta poetica "Il segreto delle cose", María José Ferrada torna, tradotta da Marta Rota, per raccontare la propria infanzia cilena con la delicatezza e l’intensità che la contraddistinguono. Età di lettura: da 7 anni.
10,00

Plasticus maritimus, una specie invasiva

Plasticus maritimus, una specie invasiva

Ana Pêgo, Isabel Minhós Martins, P. Carvalho Bernardo

Libro: Libro in brossura

editore: TopiPittori

anno edizione: 2020

pagine: 176

Da piccola, la biologa portoghese Ana Pégo non giocava nel cortile di casa, ma quasi sempre in spiaggia. Passeggiava, osservava le pozze di marea e collezionava fossili. Crescendo, però, si è resa conto di incontrare sempre più spesso una nuova specie: la plastica. Per metterci in guardia sulle conseguenze di questa specie per la vita del pianeta, Ana ha deciso di collezionare tutti gli esemplari possibili e di darle un nome. L'ha chiamata Plasticus maritimus, e da allora non l'ha mai persa di vista, anzi, ha dato vita a un progetto di sensibilizzazione sull'utilizzo più consapevole della plastica. Ispirato al suo progetto, questo libro contiene informazioni sulla relazione tra la plastica e gli oceani. Include anche una guida per preparare uscite sul campo, raccogliere rifiuti in spiaggia e spiegare al lettore come cambiare stile di vita. Plasticus maritimus è una specie artificiale, invasiva, inquinante e dalla vita lunghissima: per tutti questi motivi, merita di avere i giorni contati! Ogni ora, mille tonnellate di plastica vanno a finire negli oceani. L'equivalente di un camion pieno di plastica al minuto! È arrivato il momento di fare qualcosa. Età di lettura: da 7 anni.
16,00

Alfonsina corre. La storia vera di una ciclista coraggiosa

Alfonsina corre. La storia vera di una ciclista coraggiosa

Joan Negrescolor

Libro: Libro rilegato

editore: Terre di Mezzo

anno edizione: 2021

pagine: 48

Che passione pedalare! Peccato che nella campagna emiliana di inizio Novecento non sia previsto che le ragazze gareggino in bici. Ma per inseguire il suo sogno Alfonsina Strada sfida ogni ostacolo. Fino a partecipare, prima donna nella storia, al Giro d’Italia. Età di lettura: da 6 anni.
15,00

Sprinters. Una storia di Colonia Dignidad

Sprinters. Una storia di Colonia Dignidad

Lola Larra

Libro: Libro in brossura

editore: Edicola Ediciones

anno edizione: 2021

pagine: 280

Un bambino di otto anni muore durante una battuta di caccia nei boschi di Colonia Dignidad. Sono gli anni Ottanta e il villaggio di immigrati tedeschi fondato nel Sud del Cile dal carismatico Zio Paul, ex militante della Gioventù hitleriana, è un luogo isolato dal resto del mondo, con le proprie regole e i propri segreti ben custoditi. Nessuno farà domande e della morte del piccolo Hartmut Münch rimarrà solo una tomba senza nome. Vent'anni dopo, Lutgarda, una donna ruvida e caparbia cresciuta nella colonia, decide di far luce sulla vicenda. E sarà per mettere insieme gli ultimi tasselli di questo mistero che avrà bisogno dell'aiuto di un'altra donna, la disincantata voce narrante del romanzo, una giornalista che per anni ha inseguito senza successo i fantasmi di Colonia Dignidad. "Sprinters" racconta una storia tanto terribile quanto reale, dove convivono legami con il nazismo e la dittatura di Pinochet, fanatismo religioso, traffico di armi e pedofilia. Lo fa intrecciando fiction e cronaca, coinvolgendo il lettore in una vicenda intima e commovente, quella di due donne coraggiose unite dal desiderio di verità e giustizia.
19,00

A cosa serve?

A cosa serve?

José Maria Vieira Mendes, Madalena Matoso

Libro: Libro rilegato

editore: TopiPittori

anno edizione: 2021

pagine: 64

Guardando una cosa, vi siete mai posti la domanda "A cosa serve?". E se ve la siete posta, vi siete mai chiesti se tutte le cose servano a qualche cosa? A cosa serve chiedersi se una cosa cosa serve? Ci sono cose che servono a fare un sola cosa, e cose che servono a fare tante cose. Poi ci sono cose che servono a cose cui non avevamo pensato e cose che servono a quello cui noi vogliamo che servano. E poi ci sono cose che non servono a niente, ma sono importantissime. La voce di José Maria Vieira Mendes e le illustrazioni di Madalena Matoso per un libro filosofico che farà trovare risposte, ma soprattutto aiuterà a porre molte domande. Perché domandare è il primo passo necessario per capire quello che ci circonda e per stimolare l’intelligenza dei bambini. Età di lettura: da 4 anni.
18,00

Case

Case

Maria José Ferrada

Libro: Libro rilegato

editore: TopiPittori

anno edizione: 2022

pagine: 40

Pep Carrió abita a Madrid e ogni giorno fa un disegno sul suo taccuino. Nel 2020, quaranta di questi disegni hanno viaggiato fino alla scrivania di María José Ferrada, che abita a Santiago del Cile e ogni giorno scrive un racconto. Un mattino del 2021, i disegni e i racconti sono entrati dalla finestra di Marta Rota Whez, che abita a Torino e ogni giorno traduce, e qualche mese dopo sono usciti svolazzando, scritti in italiano. Età di lettura: da 7 anni.
18,00

Souza

Souza

Nina Avellaneda

Libro: Libro in brossura

editore: Edicola Ediciones

anno edizione: 2022

pagine: 104

Improvvise apparizioni di Borges in una metro del XXI secolo e un giovane operaio che incontra il suo doppio. Così inizia “Souza”, prima novella di Nina Avellaneda, un libro onirico ed enigmatico che racconta una storia d’amore in dissolvenza. Luiza ha tentato il suicidio e ora porta in scena protocolli di sicurezza nei cantieri edili. Souza ha trovato la propria stabilità posando pavimenti nei grattacieli di Santiago. Luiza è stata un’attrice di teatro, ha un carattere irascibile ed è ossessionata dal controllo. Souza è un uomo sensibile e contemplativo, che possiede ricordi inspiegabili. Quasi come se fosse stato un altro. Come se a tratti fosse effettivamente un altro. Si conoscono, si accompagnano. E per un breve tratto delle loro vite si salvano a vicenda. Fino a quando Luiza decide di abbandonare il Cile, lasciando a Souza il compito di riempire il vuoto dell’assenza. Attraverso una trama dai contorni sfumati e una scrittura sorprendentemente lirica, Nina Avellaneda affronta il controverso tema dell’identità e riflette sui limiti del linguaggio quando è chiamato a raccontare la nostra intimità.
12,00

Baci all'inferno

Baci all'inferno

Ariana Harwicz

Libro: Libro in brossura

editore: Ponte alle Grazie

anno edizione: 2022

pagine: 208

L'oggetto che vi trovate tra le mani non è un semplice romanzo: è un'esperienza di lettura tra le più perturbanti che possiate fare oggi. Ma andiamo per ordine: "Baci all'inferno" comprende due romanzi brevi, "La debole di mente" e "Precoce", legati tra loro dal tema della relazione fra madre e figli. Nel primo, l'autrice ci conduce nei meandri di un rapporto quasi animale tra una madre e una figlia. Nel flusso di coscienza che riprende una forte tradizione europea femminile (da Virginia Woolf a Nathalie Sarraute) si innesta però con violenza una vena grottesca che richiama tanta grande letteratura latino-americana. Narrato in brevi scene, "La debole di mente" è costellato di emozioni estreme e corpi violati, da un'infanzia fragile a un finale tanto straordinario quanto imprevedibile. Al centro di "Precoce" è stavolta il rapporto tra madre e figlio: entrambi diseredati, nuovi poveri europei, la loro vita in comune è un rovesciamento totale dei ruoli familiari classici, che mette in questione il significato stesso e i presunti doveri della maternità. In uno stile disincarnato, spoglio di ogni ornamento e convulso come la vita stessa, "Precoce" ci racconta di come a volte l'inferno in cui viviamo sia causato dall'eccesso di amore.
16,90

¡Superguay! Compacto. Curso de español. ¡Superclaro! Compacto. Lo esencial. Per la Scuola media

¡Superguay! Compacto. Curso de español. ¡Superclaro! Compacto. Lo esencial. Per la Scuola media

Cristina Aparicio Fernández, Laura Carolo Fonte, Marta Rota Núñez, Eleonora Cadelli

Libro

editore: Loescher

anno edizione: 2023

pagine: 120

Il volume fa parte del corso ¡Superguay! Compacto di spagnolo per la secondaria di primo grado. ¡Superguay! Compacto è un corso in un volume unico e propone un percorso di apprendimento della lingua spagnola come:- strumento di interazione nella comunicazione quotidiana- mezzo per acquisire abilità di studio e autonomia- stimolo per una educazione alla cittadinanza. Per lEsame di Stato: tre percorsi dedicati al Colloquio per rispondere alle diverse esigenze della classe e il Taller de escritura per fare il punto sulla comprensione e produzione scritta. Il Kit di ripasso e sostegno e il manuale ¡Superclaro! Compacto ne conferiscono una identità fortemente inclusiva.
12,70

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.