Libri di Maristella Amisano Tesi
L'uso del linguaggio nella pericolosità. Concetto e applicazioni
Maristella Amisano Tesi
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 2017
pagine: XVI-304
Nel codice penale si parla di pericolosità sociale come requisito per l’applicazione delle misure di sicurezza. Da tempo si ritiene che tale concetto sia generico, indefinito e quindi di difficile applicazione, tanto da dover essere abrogato. Questo libro prova a prendere la questione da un altro punto di vista: e se fossero le misure di sicurezza ad essere superate e non la pericolosità sociale? L’indagine porta a verificare come, in realtà, il concetto di pericolosità sia centrale nel diritto penale ed estremamente attuale. Si pensi alle misure di prevenzione, che arrivano a giustificare limitazioni della libertà personale anche molto invasive a soggetti che non hanno commesso alcun reato. Da qui nasce la domanda se in diritto penale esista un unico concetto di pericolosità. Domanda che, attraverso un percorso che passa dall’analisi del linguaggio, porterà a concludere che quando un concetto generico si insinua nel diritto e ne riceve una definizione, diviene concetto normativo che, a fronte di un nucleo di significato comune, assume forme diverse a seconda del contesto e dell’ambito sistematico cui si riferisce.
Le tipologie della corruzione
Maristella Amisano Tesi
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2012
pagine: XIV-311
Incapacità per vizio totale di mente ed elemento psicologico del fatto
Maristella Amisano Tesi
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2005
pagine: IX-234
Tra gli argomenti trattati: l'infermità di mente e altre cause che escludono o diminuiscono l'imputabilità, i presupposti di applicazione delle misure di sicurezza; la disciplina dell'elemento soggettivo o discipline diverse per imputabile e non imputabile; dolo e fatto del non imputabile; colpa e fatto del non imputabile.
Le esimenti non codificate. Profili di liceità materiale
Maristella Amisano Tesi
Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2003
pagine: VIII-232
Appunti di diritto penale. Volume Vol. 4
Marcello Gallo, Maristella Amisano Tesi
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2006
pagine: XI-247
Percorsi nel diritto penale
Maristella Amisano Tesi
Libro
editore: Le Monnier Università
anno edizione: 2022
pagine: XII-500
Accostarsi alla parte generale del diritto penale implica un lungo cammino. Questo volume vuole indicare alcuni percorsi. Percorsi in cui sono esposti problemi più che soluzioni; dove dottrina e giurisprudenza si influenzano reciprocamente, dando una direzione a ciascun cammino. Percorsi in cui si incontra la curiosità degli studenti per una materia in cui i diritti fondamentali sono il faro che deve orientare ogni indagine. In questo volume si utilizzano le partizioni classiche della materia penale per parlare del principio di legalità, dell’interpretazione, della legge penale e del suo ambito di validità. Si parla, soprattutto, del reato: di quello schema capace di orientare i nostri comportamenti. E si incontrano le forme di manifestazione del reato, che fanno aderire il disvalore concreto alla norma. Poi, l’imputabilità ed il sistema della pena. Un sistema visto con gli occhi di oggi, con i suoi limiti e con le sue grandi fragilità. Percorsi creati per gli studenti, per una preparazione di base ai concorsi, per stimolare la curiosità ad approfondire una materia che ci consente di leggere la società in cui viviamo.