Libri di Mario Gulinelli
Manuale per l'istruttore di fitness
T. Edward Howley, B. Don Franks
Libro
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2019
pagine: 628
La preparazione fisica ottimale del giocatore di pallacanestro
Jürgen Weineck
Libro
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2019
pagine: 488
Compendio pratico di allenamento funzionale. 242 esercizi per prevenire, riconoscere ed eliminare gli squilibri muscolari
Peter Lenhart, Wolfgang Seibert
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2016
pagine: 239
Questo strumento teorico-pratico, giunto alla settima edizione in Germania, prevede una struttura di base con un catalogo di esercizi (36 di allungamento e ben 206 specialistici a corpo libero o sulle macchine), che lo rendono adeguato e rispondente alle esigenze dello sport di alto livello e dell'attività ricreativo-sportiva e riabilitativa. Qualità della vita, carenza di allenamento e rischi connessi, anatomia funzionale, sono gli argomenti trattati nell'introduzione, cui fa seguito un importantissimo capitolo sulla valutazione della capacità di prestazione ed un altro con chiare indicazioni sui focus operativi. Chiudono il manuale 15 proposte di programmi completi per donne, uomini, over 60, finalizzati ad allenamento e prevenzione, modulabili, integrabili e adattabili a tutte le esigenze, utilizzando ed omogeneizzando gli oltre 200 esercizi focalizzati per i vari distretti muscolari.
Biologia dello sport
Jürgen Weineck
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2013
pagine: VIII-967
Attraverso una esposizione della struttura e delle funzioni dei principali apparati e sistemi di organi del corpo umano, il volume fornisce le basi per la comprensione dei processi biologici di adattamento all'attività fisica e all'allenamento sportivo. Fondamentali nella loro completezza ed oltremodo aggiornati anche gli interventi sui temi dell'attività fisica e sportiva in condizioni di freddo, di calore, di altitudine e dello sport subacqueo. I capitoli dedicati ai fattori di rischio di malattie degenerative cardiocircolatorie, alla termoregolazione, all'invecchiamento e all'influenza dell'inquinamento ambientale e dei radicali liberi sulla prestazione sportiva, tengono anch'essi conto, rappresentandone la chiara e compiuta esposizione, delle più recenti conoscenze e scoperte scientifiche. Di carattere più pratico ed immediato, fatto salvo il rigore, è la raccolta e l'elaborazione dei dati sui numerosi nuovi aspetti della metodologia dell'allenamento, in particolare della forza, vera artefice di ogni prestazione di carattere motorio (nello sport e fuori dello sport) e dell'attività fisica come strumento per la prevenzione di patologie dovute alla (ed aggravate dalla) carenza di movimento e fortemente debitrici del sovrappeso, della sindrome metabolica, dell'osteoporosi: uno sforzo divulgativo particolare da parte dell'autore che ha inteso esporre in modo comprensibile ed accessibile informazioni fondamentali su aspetti anatomo-fisiologici ostici.
Quaderni della Scuola dello Sport. Allenamento della forza 2000-2009. Per le Scuole
Libro
editore: Edizioni Scuola dello Sport
anno edizione: 2010
pagine: 116
Anatomia sportiva. Principi di anatomia funzionale dello sport
Jürgen Weineck
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2004
pagine: 320
Allenamento con i pesi. Step to success. Manuale di istruzione di base per allenatori e praticanti
R. Thomas Beachle, R. Barney Groves
Libro
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2003
pagine: 216
Il fioretto, la sciabola, la storia della scherma
Libro
editore: Edizioni Scuola dello Sport
anno edizione: 2012
pagine: 144
L'allenamento ottimale
Jürgen Weineck
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2009
pagine: XVIII-876
"L'allenamento ottimale" è un classico della teoria dell'allenamento e della scienza dello sport. Tradotto in undici lingue, in tutto il mondo il manuale occupa una posizione preminente nelle bibliografìe della letteratura scientifica diretta agli allenatori, ai medici dello sport, agli insegnanti e agli studenti di educazione fisica e a tutti coloro che operano come istruttori nel settore della fitness e dello sport diretto al miglioramento della salute. Questa seconda edizione italiana riproduce con estrema completezza e precisione, in una veste grafica rielaborata in chiave originale e moderna, la quindicesima edizione tedesca del libro, a sua volta completamente rinnovata e notevolmente ampliata rispetto alle precedenti edizioni. Vi vengono proposti tutti i nuovi sviluppi che hanno caratterizzato fino a oggi la teoria dell'allenamento e la scienza dello sport, con un'impostazione estremamente pratica che consente al lettore di trasferire le conoscenze teoriche della scienza dell'allenamento nella pratica esercitativa.