Libri di Mario Aldighieri
Il falegname di Nazareth. Padre su questa terra, per amore
Mario Aldighieri
Libro
editore: Gabrielli Editori
anno edizione: 2014
pagine: 112
Don Mario Aldighieri, già autore di "Il ragazzo di Nazareth", con questa nuova narrazione cerca di entrare nell'intimo di Giuseppe, padre di Gesù, per mettere in luce i sogni e le speranze, i dubbi e le incertezze, il calore umano e la grandezza di chi "per amore e solo per amore" ha fatto della sua vita la fedele opera d'arte plasmata dalle dita di Dio. Giuseppe, purtroppo dimenticato dalla tradizione religiosa cattolica e dalla devozione popolare, è stato scavalcato da tanti altri santi, ridotto a silenzioso e vecchio custode del figlio di Maria, patrono della buona morte e, quando la problematica sociale è giunta al suo apice, il buon falegname è stato scelto come patrono dei lavoratori e degli operai, icona della Festa del Lavoro. Incoraggiato da papa Francesco, che ha definito il falegname di Nazareth custode del mistero del figlio di Dio, don Aldighieri fa parlare direttamente Giuseppe, secondo la finzione letteraria del diario. Ne esce un racconto intenso dove conoscenze bibliche, vita e spiritualità sono intimamente connesse.
Suona il jobel. Un anno liturgico in poesia
Mario Aldighieri
Libro: Copertina rigida
editore: Gabrielli Editori
anno edizione: 2007
pagine: 144
Un libro per i vari tempi liturgici in cui trovare ispirazione per una meditazione, una ricerca volta alla conversione o all'impegno sociale. Dall'esperienza di una vita missionaria, una riflessione che si fa canto, ma anche grido, sulla conversione del cuore, sull'impegno morale e civico in senso individuale e sociale. Il titolo ricorda il suono del corno nell'antico Israele che chiamava il popolo a ritrovare i cammini segnati da Dio. Era il momento in cui i poveri di spirito esultavano di gioia perché la loro terra si rivestiva di giustizia e di pace, i superbi e i potenti temevano la perdita dei loro beni accumulati spesso con frode e malizia. Purtroppo il jobel, il giubileo biblico, non ha mai trovato nella storia la sua vera realizzazione e così nemmeno il giubileo cristiano, spesso ridotto solo ad una conversione individuale con pochi e fragili segni a livello comunitario. L'anno liturgico è il giubileo annuale nel cuore di chi vuole rifare il percorso che avvicina sempre più a quel "giubilo" che non è più giubileo, ma Dio tutto in tutti.
Le strade di Maria. Riflessioni missionarie sul Magnif icat
Mario Aldighieri
Libro
editore: EMI
anno edizione: 1999
pagine: 64
Maria cammina sulle strade di Dio: strade di incontro, di accoglienza e di servizio. Strade segnate dal "Sì" e che lo Spirito rende feconde. Strade che giungono sempre lì dove qualcuno ha bisogno. Strade che in ogni epoca della storia si rinnovano per condurci verso nuovi orizzonti di vita. Sono oggi le strade degli impoveriti, dei campesinos senza terra, dei baraccati e dei bambini di strada, dei profughi e degli emigrati. Strade di tanti cristiani che in ogni parte del mondo testimoniano l'Amore contro la violenza, l'ingiustizia e la profanazione dell'immagine di Dio. Sono le strade sulle quali anche noi dobbiamo camminare per arrivare con Maria alla casa del Padre.
Il Brasile. Un gigante verde
Mario Aldighieri, Costanzo Donegana
Libro
editore: Gabrielli Editori
anno edizione: 1999
pagine: 156
Quarto volume della "Piccola Enciclopedia per un turismo alternativo", realizzata in collaborazione con il Pime (Pontificio istituto missioni estere), Il Brasile - Un gigante verde offre uno spaccato attuale ed approfondito della realtà carioca. Non la solita guida turistica, quindi, che descrive sommariamente storia e geografia del "colosso" del Sudamerica, indicando le località più "in" e gli scorci paesaggistici suggestivi. Il libro curato da Aldighieri e Donegana è piuttosto un'analisi di 500 anni di vita brasiliana, dalla "scoperta" del portoghese Pedro Alvarez Cabral (24 aprile 1500) ai giorni nostri. Una guida ragionata e che fa ragionare, per chi vuole fare del turismo con gli occhi aperti
La bisaccia del viandante
Mario Aldighieri
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Editrice Cremonese
anno edizione: 2013
pagine: 144
Grazie
Mario Aldighieri
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Editrice Cremonese
anno edizione: 2011
pagine: 124
L'autore ha scritto questo libro per celebrare i suoi 50 anni di ordinazione sacerdotale con l'intenzione di ricordare le persone incontrate e conosciute. La pubblicazione nasce "dal desiderio di dire grazie a tutti per tutto quello che ho ricevuto e dato... raccoglie poesie scritte in vari momenti e tempi della vita... "Grazie è anche un racconto di vita vissuta, giorno per giorno, accanto ai fratelle e alle sorelle con cui ho condiviso l'avventura umana e il mistero della fede..." (Presentazione dell'autore)
Chi ha paura dell'Islam. Appunti per una reciproca conoscenza
Mario Aldighieri
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Editrice Cremonese
anno edizione: 2009
pagine: 320
Un tema di grande attualità come l'Islam e i rapporti con il mondo occidentale. Un volume utile per andare a scoprire le radici di questa religione e di questa realtà dalle mille sfaccettature, fino a poco tempo fa così lontana ma che ora si pone come interlocutore fondamentale.