Libri di Marina Cogotti
Villa Rufina Falconieri a Frascati. Il giardino
Marina Cogotti
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2018
pagine: 224
					Da sempre oggetto di ammirazione e di studio, lo straordinario sistema di residenze nobiliari note come Ville Tuscolane non sono state mai indagate dalla particolare prospettiva dei loro giardini.				
									Il Convento di Palazzolo sul lago Albano
Marina Cogotti
Libro: Libro rilegato
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2009
pagine: 205
La Cattedrale di San Clemente a Velletri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2007
pagine: 368
					Fondata sulle vestigia di un antichissimo luogo di culto pagano, la cattedrale di S. Clemente a Velletri riassume nella sua lunga e nobile storia quella della città che la ospita e della gente per la quale fu costruita. A partire dalla sua esperienza di architetto restauratore e dagli interventi condotti in questi anni sul complesso monumentale veliterno, Marina Cogotti ne ricostruisce minuziosamente la storia, a partire da quelle prime flebili tracce intorno al V secolo fino agli eventi dei nostri giorni, forte delle fonti documentarie, molte delle quali inedite e dell'esperienza di chi in prima persona è stata a contatto con la materia viva del monumento, riscoprendone aspetti che la parola scritta non ci ha tramandato. Una ricognizione a largo spettro, arricchita dai contributi tecnico-scientifici delle archeologhe Giuseppina Chini e Micaela Angle e della storica dell'arte Dora Catalano e da un escursus sulla storia della diocesi veliterna del vescovo Andrea Maria Erba, che ne ha retto le sorti fino al 2005. Il volume, corredato da oltre 400 immagini e da un'ampia Appendice Documentaria, è dedicato nella prima parte alla storia del monumento, mentre nella seconda vengono illustrati gli importanti restauri effettuati nell'ultimo decennio. Frutto del lavoro di approfondimento e ricerca che sempre deve supportare le scelte restaurative, ripropone all'attenzione di studiosi e cultori dell'arte una delle cattedrali più antiche e suggestive della provincia romana.				
									Il restauro al santo. La Basilica di Sant'Antonio di Padova. Documenti e testimonianze del cantiere
Marina Cogotti, Marco Silvestri
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2004
pagine: 225
					Il volume documenta la straordinaria stagione di restauri che, a partire dal 1999, ha interessato il complesso monumentale della Basilica e del Convento di Sant'Antonio a Padova. La campagna di lavori ha interessato la maggior parte dei capisaldi artistici e rappresentativi del complesso, da quelli più strettamente legati all'immagine consolidata del sito, come le celebri cupole, a quelli più legati ai significati religiosi e devozionali. I vari interventi vengono illustrati attraverso la documentazione prodotta nell'ambito dei diversi cantieri, secondo un taglio tematico basato sulla consapevolezza della centralità del cantiere di restauro come momento conoscitivo del monumento e occasione di confronto per la disciplina del restauro.				
									
