Libri di Marina Capparucci
Politiche del lavoro e politiche dei redditi. Modelli teorici e processi di riforma
Marina Capparucci
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 272
Questo fascicolo dei Quaderni di Economia del Lavoro, scritto da Marina Capparucci, Professore Associato di Economia del Lavoro presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma, La Sapienza, contiene il testo delle lezioni che la docente ha tenuto e tiene per gli studenti delle lauree specialistiche/magistrali in cui la suddetta disciplina è prevista nel piano di studi e che presuppongono basi formative adeguate di Economia Politica e di Politica Economica. Dopo una documentazione quantitativa iniziale sulle dinamiche occupazionali e distributive in Italia, nell'Unione Europea e negli USA, con attenzione adeguata anche alle recenti proposte di Strategia Europea per l'Occupazione e di politiche di Flexicurity, il testo analizza nei dettagli le politiche occupazionali e del lavoro, intese come servizi per l'impiego, politiche attive del lavoro e politiche passive, con particolare riguardo agli ammortizzatori sociali, senza trascurare le politiche sociali, industriali e di sviluppo, per poi passare alle politiche dei redditi e distributive. Non mancano approfondimenti sugli effetti occupazionali e distributivi di tali politiche, prendendo come riferimento lo schema teorico keynesiano e quello proposto dagli economisti britannici Layard, Nickell e Jackman.
Il lavoro tra flessibilità e stabilità. Atti del Convegno (Latina, 23 aprile 2004)
Marina Capparucci, Fabrizio Proietti
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2004
pagine: 200
Università e istruzione superiore come risorse strategiche
Sergio Bruno, Marina Capparucci, Ute Lindner
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1989
pagine: 200
L'efficienza della spesa universitaria
Marina Capparucci, Luigi Frey
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1988
pagine: 168
Mercato del lavoro e protezione sociale nell'Unione Europea. Ediz. italiana e inglese
Giuseppe Burgio, Marina Capparucci, Giuseppe Sancetta
Libro: Libro in brossura
editore: Università La Sapienza
anno edizione: 2009
pagine: 304
L'Unione Europea si trova a percorrere un sentiero di crescita economica che non sia in contrasto con obiettivi di welfare, coesione sociale e sostenibilità ambientale. Le tematiche connesse sono ampie e articolate. Nell'opera si ricorre all'apporto multidisciplinare di studiosi con diversa formazione e provenienza scientifica. L'approccio poliedrico dato a quest'opera consente di mettere a fuoco la complessità degli argomenti nonché di fornire diverse chiavi di lettura e utili indicazioni di policy. Il volume è di grande interesse per chi, per esigenze professionali, per studio o per ricerca, voglia avere una visione integrata e approfondita dell'intreccio tra welfare, coesione sociale e sostenibilità ambientale con un'attenzione speciale alle diverse problematiche del mercato del lavoro.
Il mercato del lavoro e la flessibilità. Teorie ed evidenze empiriche
Marina Capparucci
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2004
pagine: X-242
Argomenti trattati: Il mercato del lavoro in Italia: definizioni e rilevazioni empiriche; La domanda, l'offerta e il prezzo del lavoro: i paradigmi teorici; L'equilibrio di sottoccupazione nell'analisi keynesiana; N.A.I.R.U., rigidità salariali e disoccupazione involontaria nei modelli microfondati; La flessibilità del mercato del lavoro in Italia; Politiche per l'occupazione e politiche dei redditi.