Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Mariele Merlati

Ambassadors to India. Chester Bowles, John K. Galbraith e Robert F. Goheen a Nuova Delhi

Ambassadors to India. Chester Bowles, John K. Galbraith e Robert F. Goheen a Nuova Delhi

Mariele Merlati

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2020

Personaggi pubblici di ampia notorietà, diplomatici non di carriera, ma scelti in ragione del loro reale interesse per la politica, la società e l’economia indiana, tra il 1951 e il 1980 Bowles, Galbraith e Goheen sono stati attori centrali della politica americana in India e interlocutori rilevanti dei principali protagonisti della vita internazionale dei due Paesi. Il volume ricostruisce, sulla base di fonti edite e inedite, queste tre esperienze diplomatiche, ripercorrendo il tema delle relazioni indo-statunitensi negli anni della Guerra fredda.
21,00

Una storia, tante storie. Studi di storia internazionale

Una storia, tante storie. Studi di storia internazionale

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2019

Nella cornice del Convegno nazionale della Società italiana di storia internazionale (Sisi), studiosi provenienti dai principali Atenei italiani si riuniscono annualmente per riflettere sull'andamento della ricerca, per confrontarsi sui suoi esiti e per immaginare futuri sviluppi. Le relazioni confluite in questa raccolta sono il risultato del convegno ospitato nel giugno 2018 dal Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici dell'Università degli Studi di Milano e costituiscono una fotografia piuttosto fedele delle molteplici sfaccettature che la Storia internazionale ha assunto nell'accademia italiana, della vastità dei temi al centro dell'interesse della comunità scientifica che si riconosce nella Sisi e delle metodologie che contraddistinguono le diverse branche riunite nella stessa società.
34,00

Gli Stati Uniti tra India e Pakistan. Gli anni della Presidenza Carter

Gli Stati Uniti tra India e Pakistan. Gli anni della Presidenza Carter

Mariele Merlati

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2009

pagine: 238

II volume affronta il tema della politica degli Stati Uniti nei confronti di India e Pakistan nel secondo dopoguerra, con particolare riferimento agli anni della presidenza Carter. Il tema è ancora attuale, sia per la mai sedata conflittualità indo-pakistana, sia per le aspettative sul ruolo di mediazione degli Stati Uniti che l'elezione di Barack Obama ha portato con sé. Analoghe aspettative si erano vissute negli anni di Jimmy Carter, un presidente che nel 1977 aveva fatto della maggiore attenzione ai paesi del Sud del mondo un caposaldo della sua politica estera. Proprio l'attualità di quell'esperienza rende oggi di particolare interesse l'approfondimento della politica di Carter nel subcontinente indiano, che questo volume si propone di realizzare attraverso un'analisi articolata delle fonti conservate negli archivi e nelle biblioteche statunitensi.
24,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.