Libri di Marianna Figuera
Schemata. La città oltre la forma. Per una nuova definizione dei paesaggi urbani e delle loro funzioni: urbanizzazione e società nel Mediterraneo pre-classico. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2023
pagine: 288
Atti del Convegno Internazionale, organizzato dall’Università degli Studi di Catania, dall’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e dal Consorzio Universitario Archimede (Siracusa 26-28 febbraio 2020).
Schemata. La città oltre la forma. Per una nuova definizione dei paesaggi urbani e delle loro funzioni: urbanizzazione e società nel Mediterraneo pre-classico. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2022
pagine: 652
Atti del Convegno Internazionale, organizzato dall’Università degli Studi di Catania, dall’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e dal Consorzio Universitario Archimede Siracusa 26-28 febbraio 2020.
Past for the future: archeologia, conservazione e nuove tecnologie. Casi studio greci e italiani
Marianna Figuera
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2022
pagine: 228
Questo lavoro ha come obiettivo l'introduzione di una serie di problematiche metodologiche e pratiche connesse con le applicazioni tecnologiche utilizzate nell'ambito della protezione delle emergenze archeologiche e con gli approcci digitali usati per la creazione di strumenti destinati alla fruizione dei siti. Presenza di criticità di tipo ambientale, difficoltà di comunicazione perché siti minori o multifase, complessità del monumento, necessità di approcci digitali all'acquisizione e al trattamento dei dati, ecc. sono il fil rouge che lega le esperienze descritte.
International Course in archaeology Papers in mediterranean archaeology. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2016
pagine: 400
Il volume 5 dei Quaderni del Corso di Laurea in Archeologia, opzione internazionale è interamente dedicato ai contributi di giovani ricercatori che hanno preso parte al Corso Internazionalizzato. Si compone di 24 articoli che hanno come fulcro tematico il Mar Mediterraneo. La pluralità degli interessi scientifici degli autori si riflette nella varietà degli argomenti trattati, che spaziano dall'archeologia, alla storia dell’arte e all'epigrafia, in un ampio range cronologico che va dalla Preistoria al Periodo Romano.