Libri di Maria Silvia Avi
Il sistema informativo integrato. Volume Vol. 1
Maria Silvia Avi
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Cafoscarina
anno edizione: 2024
pagine: 450
Il bilancio d'esercizio. Principi di redazione, norme civilistiche e principi contabili OIC
Maria Silvia Avi
Libro
editore: Libreria Editrice Cafoscarina
anno edizione: 2023
pagine: 364
Financial analysis
Maria Silvia Avi
Libro: Copertina morbida
editore: EIF-e.Book
anno edizione: 2011
Questo testo cerca di rispondere a due esigenze, riassumibili nei termini "semplificazione" ed "esaustività", richieste dalla imprese di ogni dimensione. L'efficienza aziendale richiede infatti strumenti di analisi e di gestione snelli e poco costosi. Creare un "mostro informativo" complesso, infatti, significa provocare un danno economico diretto, misurato dai costi vivi necessari a far nascere e vivere simile struttura, e indiretto, evitando che le troppe informazioni provochino disinformazione. L'idea peraltro che le medie e piccole aziende possano, al giorno d'oggi, permettersi di utilizzare strumenti gestionali rozzi, incompleti, imperfetti e non esaustivi è, non solo sbagliata, ma particolarmente pericolosa. Evitare la creazione di sovrastrutture inutili non significa, quindi, rinunciare ad avere un sistema di analisi gestionale completo ed esauriente. È pertanto obiettivo di questo testo proporre un sistema integrato di analisi che consenta lo sviluppo di uno strumento informativo duttile, completo ma, nello stesso tempo, non sovradimensionato rispetto alle reale esigenze informative.
Casi aziendali ed esercizi di cost analysis
Maria Silvia Avi
Libro: Copertina morbida
editore: EIF-e.Book
anno edizione: 2012
pagine: 402
Management accounting. Volume 2
Maria Silvia Avi
Libro: Copertina morbida
editore: EIF-e.Book
anno edizione: 2012
pagine: 307
Il testo è un eserciziario e contiene casi aziendali ed esercizi svolti di cost analysis.
Management accounting. Volume 1
Maria Silvia Avi
Libro: Copertina morbida
editore: EIF-e.Book
anno edizione: 2012
pagine: 413
L'indice di liquidità e la rateizzazione del debito fiscale fra normativa giuridica, direttive Equitalia e decisioni delle commissioni tributarie
Maria Silvia Avi
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2016
pagine: 116
L'art. 19 D.P.R. 602/73 dispone che, su richiesta dal contribuente, Equitalia, allorché il contribuente si trovi in una temporanea situazione di oggettiva difficoltà possa concedere la rateizzazione delle somme iscritte a ruolo. Equitalia, mediante emanazione di molteplici direttive, ha stabilito che, per i soggetti diversi dalle persone fisiche e aziende in regime fiscale semplificato, la rateazione del debito tributario superiore a 50.000 può essere consentito solo in presenza di un indice di liquidità, determinato in base a quanto illustrato nelle medesime direttive, inferiore all'unità. L'indice di liquidità rappresenta uno dei più utilizzati quozienti in ambito dell'analisi finanziaria a breve termine. Ogni studioso però è consapevole che tutti i ratios debbano essere interpretati in modo sistemico in quanto ogni loro interpretazione " frazionata" può inficiare l'intera analisi.
Sistema informativo integrato: un modello semplificato per le PMI del settore calzaturiero
Maria Silvia Avi, Gianmaria Salvato
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2017
pagine: VIII-227
Lo studio del funzionamento di un'azienda parte dall'analisi complessiva delle sue performances. Si cerca dapprima di comprendere a livello generale gli aspetti funzionanti e quelli che invece necessitano di approfondimento; l'approccio dev'essere analitico, basato su dati affinati progressivamente. Obiettivo dell'analisi è quello di disporre di una serie di informazioni in grado di rappresentare in modo accurato un determinato business, pur con diverse approssimazioni e ipotesi di base. L'idea di questo lavoro, prodromico ad un secondo volume intitolato "Sistema informativo integrato: implementazione del modello evoluto integrato gestionale per le PMI del settore calzaturiero", è nata dall'osservazione della realtà imprenditoriale di tale settore che, in questi ultimi anni, ha subito profonde trasformazioni che hanno dato vita a nuove modalità di produzione. Questo primo volume vuol calare nel settore della calzatura princìpi e strumenti di controllo di gestione in forma semplificata, avviando un profondo cambiamento che, ancor prima d'essere organizzativo e strutturale, è di cultura aziendale, e può orientare le imprese del calzaturiero al controllo di gestione.
Veridicità o trib-veridicità del bilancio di esercizio? Un'analisi storica. Volume Vol. 1
Maria Silvia Avi
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2020
pagine: 176
Questo testo identifica il primo volume di una trilogia di testi riguardanti le interferenze fiscali nel bilancio. In questo lavoro, l'attenzione dell'autore è focalizzata sul periodo storico che va dal 1800 al 1960 circa. L'analisi svolta evidenzia come si è evoluto, nel tempo, il rapporto fra norme tributarie e disposizioni del codice di commercio/codice civile riguardanti il bilancio di esercizio.
Il bilancio d'esercizio. Principi di redazione, norme civilistiche e principi contabili OIC
Maria Silvia Avi
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Cafoscarina
anno edizione: 2020
pagine: 364
La divinità di Maria nella Bibbia. Dialoghi biblici su Maria. Terza persona della Trinità
Quintino Venditti, Maria Silvia Avi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2020
pagine: 920
L'opera su Maria Terza Persona della Trinità riprende l'antica tradizione rabbinica della venuta di Due Messia, invece che di Uno solo, diffusa anche presso la Comunità di Qumran contemporanea a Cristo. La ricerca è il frutto di un lavoro diluito nel tempo dal 1994 a oggi, preceduta da uno studio delle Scritture iniziato fino dall'età di dodici anni, in totale indipendenza dai condizionamenti e interessi di potere. Il risultato è quanto mai innovatore e interessante, poiché risolve le principali grandi controversie intorno gli "inciampi" teologici e l'attendibilità dei Testi Sacri, per un nuovo Illuminismo Spirituale.