Libri di Maria Romana Allegri
Informazione e comunicazione nell'ordinamento giuridico italiano
Maria Romana Allegri
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2023
pagine: 272
La nostra società è caratterizzata da un assetto sociale e produttivo fondato sull’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Vi è quindi una relazione molto stretta fra accesso ai mezzi di comunicazione, pluralismo delle idee, libertà di espressione e, in ultima analisi, corretto funzionamento delle istituzioni democratiche. Infatti, la partecipazione dei cittadini in modo attivo e consapevole alla vita politica, sociale ed economica richiede che ciascuno possa accedere ad informazioni complete, veritiere, attendibili e riferibili ad una pluralità di punti di vista. Tuttavia, il sempre più frequente ricorso a servizi prestati via Internet, la crescente diffusione dei social media e lo sviluppo delle tecnologie algoritmiche provocano una costante tensione fra libertà nella diffusione e nella ricezione delle informazioni, tendenza al controllo dei flussi informativi da parte delle maggiori web companies, tutela dei diritti della persona e allocazione delle connesse responsabilità di sorveglianza. In questo scenario, la “sovranità digitale” – cioè il potere di determinare le regole del gioco – è contesa fra grandi intermediari digitali, stati nazionali e Unione europea. Ci si chiede, però, fino a che punto lo strumento del diritto sia adeguato ed efficace per regolamentare i fenomeni connessi all’evoluzione tecnologica.
Accesso a internet e neutralità della rete fra principi costituzionali e regole europee. Atti del Convegno (Roma, 31 marzo 2017)
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 196
Il volume raccoglie gli atti del convegno che si è svolto il 31 marzo 2017 presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma. Gli argomenti presentati sono alla base di ogni riflessione sul cyberspazio, la dimensione immateriale che internet ha affiancato a quella tradizionale e materiale, e sui fenomeni giuridici, economici e sociali che in essa si realizzano. Le tematiche del diritto di accesso a Internet e della "net neutrality" sono trattate da docenti universitari, esperti, professionisti e utenti di Internet secondo un approccio interdisciplinare e "multi-stakeholder". I loro contributi si pongono così come tasselli del grande mosaico della rete.
La sicurezza strategica. Fra internazionalizzazione e privatizzazione
Maria Romana Allegri, Giuseppe Anzera
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 160
La potenza incompiuta. Scenari di sicurezza europea nel XXI secolo
Maria Romana Allegri, Giuseppe Anzera, Federico Bordonaro
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 192
Informazione e comunicazione nell'ordinamento giuridico italiano
Maria Romana Allegri
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: XI-288
La “società dell'informazione” in cui viviamo è caratterizzata da un assetto sociale e produttivo fondato sull'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Vi è quindi una relazione molto stretta fra accesso ai mezzi di comunicazione, pluralismo delle idee, libertà di espressione e, in ultima analisi, democrazia, poiché la partecipazione attiva e consapevole dei cittadini alla vita politica, sociale ed economica implica necessariamente la possibilità per ciascuno di accedere ad informazioni complete, veritiere, attendibili e riferibili ad una pluralità di punti di vista. Tuttavia, l'uso sempre più frequente di Internet e dei social media provoca una costante tensione – da cui il diritto non può rimanere avulso – fra libertà nella diffusione e nella ricezione delle informazioni, tendenza al controllo dei flussi informativi da parte delle maggiori web companies, tutela dei diritti individuali (con particolare riferimento alla protezione dei dati personali e della reputazione) e allocazione delle connesse responsabilità di sorveglianza.
Informazione e comunicazione nell'ordinamento giuridico italiano
Maria Romana Allegri
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2012
pagine: VII-255
La "società dell'informazione" in cui viviamo è caratterizzata da un assetto sociale e produttivo fondato sull'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Vi è quindi una relazione molto stretta fra accesso ai mezzi di comunicazione di massa, pluralismo delle idee, libertà di espressione e, in ultima analisi, democrazia. La partecipazione attiva e consapevole dei cittadini alla vita politica, sociale ed economica dello stato presuppone necessariamente la possibilità per ciascuno di accedere ad informazioni complete, veritiere, attendibili e riferibili ad una pluralità di punti di vista. Da qui l'esigenza di norme che proteggano il diritto individuale all'intangibilità della propria sfera privata e della propria reputazione, ponendo così alcuni limiti all'esercizio del diritto di cronaca e al trattamento dei dati; che, ponendo analoghi limiti, garantiscano l'efficiente amministrazione della giustizia e la sicurezza del nostro stato; che orientino la professione giornalistica, affinché sia realizzato il pluralismo informativo; che definiscano il ruolo del servizio pubblico radiotelevisivo e le sue peculiarità rispetto alle emittenti private; che realizzino la progressiva liberalizzazione del settore delle comunicazioni elettroniche; che, attraverso l'istituzione di autorità indipendenti, contemperino gli interessi pubblici e privati; che garantiscano i diritti degli utenti-consumatori; che vincolino la comunicazione politica alla par condicio.