Libri di Maria Pia Secciani
Quando ti troverò?
Matthew Cordell
Libro: Libro rilegato
editore: Clichy
anno edizione: 2025
pagine: 44
Janie ha sempre sognato di vedere un gufo: creature robuste, occhi spalancati, volti silenziosi e sapienti, magici e sfuggenti uccelli della notte che la affascinano tantissimo. Con l’aiuto della mamma cerca ovunque di avvistarne uno: nelle praterie, in montagna e nei boschi vicino a casa sua. Ma passano i mesi e non vede nulla. Si chiede: «Riuscirò mai a vederne uno? Vale la pena continuare la ricerca?». Il suo insegnante, e grande appassionato di gufi come lei, le racconta di quanto sia stata lunga anche la sua ricerca e la incoraggia a continuare a provare. Un giorno di neve, Janie e sua madre si recano di nuovo nel bosco e quando la bambina alza lo sguardo vede qualcosa che la lascia senza fiato. Una storia di grande ispirazione che ci mostra il potere della tenacia e della perseveranza. Età di lettura: da 3 anni.
Quando tornerà Hadda?
Anne Herbauts
Libro: Cartonato
editore: Edizioni Clichy
anno edizione: 2023
pagine: 32
Quando tornerà Hadda? Ma io sono qui, bambina mia, senti, hai il mio sole che ti riscalda. Quando tornerà Hadda? Ma io sono qui, pulcino mio. Impara a volare, hai le mie ali. Gli oggetti in cucina, le piante sul balcone, le scarpe nell’ingresso, le piastrelle, le tende... tutto parla di Hadda. Lei è lì, presente in ogni oggetto, nelle luci rarefatte che attraversano dolcemente le stanze. Hadda è in te. Un albo sublime che ci parla in modo incontenibilmente poetico della forza del ricordo e della vita che si tramanda dentro gli spazi che ha abitato, dentro le persone che l’hanno amata. Età di lettura: da 4 anni.
Liberi
Sam Usher
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Clichy
anno edizione: 2023
pagine: 40
Sam e il nonno si prendono cura di un uccellino malato. Quando il piccolo si riprende, il nonno lo mette di nuovo fuori, ma lui continua a saltellare in casa, seguendo Sam ovunque vada. Sam si chiede che tipo di uccello sia. Un’aquila? Uno struzzo? Forse un uccello del paradiso? Vorrebbe tenerlo, ma il nonno dice che deve tornare nel suo habitat naturale, dove può spiegare le ali ed essere libero. E così inizia un esilarante viaggio nella foresta pluviale! Il secondo episodio di una nuova quadrilogia di albi illustrati in cui un bambino e il suo amato nonno scoprono la meraviglia del mondo naturale. Età di lettura: da 3 anni.
A volte un muro
Dianne White, Barroux
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Clichy
anno edizione: 2023
pagine: 32
Un semplice pomeriggio al parco ci introduce a diversi tipi di muro: un muro di mattoni su cui disegnare con il gesso, un muro creato dagli spruzzi d'acqua di una fontana e un muro per l'arrampicata. Quello che ne scaturisce è un'esplorazione giocosa ma profonda dei molti modi in cui i muri possono dividerci o unirci. Quando un bambino viene escluso da un gioco, perché un altro costruisce un castello per lasciarlo fuori. Quando il costruttore dichiara il castello è "Mio", gli altri bambini si sentono estranei, ma anche il costruttore si sente solo quando gli altri si divertono senza di lui. Il libro si conclude con l'ottimismo di un nuovo inizio: l'amicizia, il perdono e l'immaginazione danno un nuovo significato al muro. Età di lettura: da 4 anni.
La dottoressa del cuore
Kristien Aertssen
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Clichy
anno edizione: 2024
pagine: 32
Tutta la tenerezza di Kristien Aertssen in un albo capace di guarire ogni cuore spezzato. Una storia dolcissima sulla bellezza dell’amicizia e l’importanza del sostegno reciproco. Come ogni giorno, all’ora del tè, gli amici del bosco si ritrovano per giocare a carte. Ma oggi, Orso continua ad addormentarsi, Coniglio ha le orecchie abbassate, e Scoiattolo arriva in ritardo... per giunta con Riccio attaccato alla coda! Sembra proprio che niente debba andare nel verso giusto. Anche Lupo, che li osserva da lontano, ha mal di denti ed è molto giù di morale. Per fortuna, gli amici possono contare su un’inestimabile risorsa: la dottoressa Pepita. La dottoressa vive col suo cane in cima a una collina, e sa curare ogni malessere, ma è specializzata in cuori affranti, appesantiti o intristiti. Con tisane alle erbe, balli di gruppo, e soprattutto con le parole giuste, sa rimettere a posto ogni cuore. Tranne uno, sembra: il suo. Eh sì, a volte anche i cuori delle dottoresse si spezzano. Orso, Scoiattolo, Coniglio, Riccio e chissà, anche Lupo, saranno capaci di aiutarla nel momento del bisogno, come lei hai aiutato loro? Età di lettura: da 4 anni.
Zoom!
Sam Usher
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Clichy
anno edizione: 2024
pagine: 40
Dopo le magnifiche suggestioni che ci hanno regalato attraverso le stagioni e l’esplorazione del regno naturale, argomento della sua seconda serie, Usher ci conduce, con Sam e il suo Nonno, in un nuovo affascinante viaggio, composto di quattro uscite, alla scoperta della scienza e dell’ingegneria. Sam e suo nonno decollano verso lo spazio con il loro razzo fatto in casa per riparare un ingranaggio rotto e soccorrere due astronauti bloccati in orbita, in una nuova incredibile avventura! In questo primo libro della nuova serie, seguiamo Sam e Nonno nel loro decollo verso lo spazio con il loro razzo fatto in casa per riparare un ingranaggio rotto e soccorrere due astronauti bloccati in orbita. Una lettura deliziosa per tutta la famiglia, che esplora la creatività, celebra il riciclo e introduce con abilità sottili nozioni di scienza e ingegneria, il tutto scandito dall’eterno e commovente rapporto tra nonno e nipote. Dopo le meravigliose serie sulle Stagioni e sulla Natura, questa terza segue Nipote e Nonno alle prese con le loro abilità ingegneristiche per riparare, riutilizzare, riciclare e costruire marchingegni che li porteranno in viaggi incredibili mentre imparano a conoscere il mondo che li circonda. Età di lettura: da 3 anni.
Tre gatti nella notte
Audrey Poussier
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Clichy
anno edizione: 2025
pagine: 40
In una splendida notte di luna piena, seguiamo tre piccoli gattini che vogliono tutto... tranne che dormire. Vogliono uscire in direzione oceano, raccogliere bastoncini nella foresta, salire su una barca, salpare, scalare il grosso faraglione in mezzo al mare, sfidare ogni pericolo! E cosa dice la loro mamma di tutto questo? Non dice nulla. Rimane a guardare silenziosa dall’altra parte della porta della camera da letto, pronta a intervenire. Se necessario. Una lettura divertente piena di suspense e tenerezza sulle piccole disavventure della crescita e sul difficile equilibrio che un genitore deve trovare tra il rispetto dello spazio dei propri figli e la prontezza a intervenire se necessario. Con una pagina interna che si apre in bandelle doppie. Età di lettura: da 3 anni.
Avrei voluto
Olivier Tallec
Libro: Libro rilegato
editore: Clichy
anno edizione: 2025
pagine: 36
Non voglio più essere uno scoiattolo! Se qualcuno me lo avesse chiesto, avrei scelto di essere qualcos’altro. Avrei scelto di essere un castoro, per esempio. Per costruire un mondo migliore! Ma in realtà, è faticoso essere un castoro, e comunque, ho sempre sognato di essere un cervo. Ma d’altra parte, speravo in qualcosa di meglio. O forse... un gufo? Un riccio? Oh no, lo so! E tu, lo sai? Il terzo albo della saga dello scoiattolo certamente non vi deluderà! Ritroverete il roditore più paranoico della storia sempre alle prese con i suoi dilemmi esistenziale che lo fanno oscillare tra scelte magnanime e irresistibili scorrettezze... Età di lettura: da 3 anni.
Questo è il mio albero
Olivier Tallec
Libro: Libro rilegato
editore: Clichy
anno edizione: 2025
pagine: 36
«Adoro quest'albero. Che sia chiaro: questo è il mio albero», dice un irresistibile scoiattolo rosso, vagamente stereotipato. «Adoro mangiare le mie pigne all'ombra del mio albero. Questo è il mio albero e queste sono le mie pigne. Tutti devono sapere che queste sono le mie pigne e che questo è il mio albero. Cosa devo fare per proteggerlo dagli altri? Trovato: costruirò un enorme muro...». Un album sulla difficoltà di condividere. Un testo semplice ma efficace scandito da frasi brevi e graffianti alternate a «tormentate» domande esistenziali... un albo da contorcersi dal ridere. Età di lettura: da 5 anni.
Nonno Piero
Kristien Aertssen
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Clichy
anno edizione: 2022
pagine: 32
Oggi è venuto nonno Piero a prendermi a scuola! Mi porta a casa sulla sua bicicletta da corsa, siamo dei veri campioni! Mi piace tantissimo andare a casa dei nonni. Questo pomeriggio la nonna non c’è e io passo l’intera giornata con il nonno, ci divertiamo un sacco insieme! Nonno Piero è un attore e ha una stanza piena di tesori con maschere, costumi e travestimenti. Dopo aver combattuto contro un drago, aver pilotato un aereo, aver cenato con nonno Coniglio, arriva il mio momento preferito: prepararsi per la nanna con il nonno che mi legge le storie... Una lettura delicata che descrive nei minimi dettagli i momenti speciali trascorsi insieme da un nonno e suo nipote. Tra travestimenti, frittelle, bagni e letture, questo complice duo assapora ogni minuto passato insieme. Un albo pieno di tenerezza che illustra un legame incredibilmente speciale. Età di lettura: da 3 anni.
Con te
Pauline Delabroy-Allard
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Clichy
anno edizione: 2020
pagine: 32
"Con te, la giornata inizia sempre con un lungo abbraccio sotto una montagna di coperte. Poi cric crac croc, arriva il momento della colazione, i vestiti da indossare, la scuola, e poi è il momento di separarsi...! Ma presto saremo di nuovo insieme. Il bagno, la cena, il letto. Ohh, è pazzesco come passa veloce una giornata!" Momenti della vita di una madre e di sua figlia, momenti semplici e commoventi raccontati a due voci. Età di lettura: da 3 anni.
Poli opposti
Jeanne Willis
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Clichy
anno edizione: 2018
pagine: 20
Come tutti ben sanno, i pinguini vivono al Polo Sud. E gli orsi polari vivono al Polo Nord, a 12.430 miglia di distanza. Ma in questa storia, gli orsi polari e i pinguini diventano migliori amici... Età di lettura: da 2 anni.