Libri di Maria Musumarra
il rumore del mare
Maria Musumarra
Libro
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 104
Due destini che si incrociano
Maria Musumarra
Libro
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 72
Nathalie
Maria Musumarra
Libro: Libro in brossura
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 110
La protagonista del racconto è Nathalie, ragazza ventenne, vissuta a Parigi negli anni quaranta, durante l’occupazione tedesca della sua città. Per i propri ideali di libertà cercò, tramite azioni di spionaggio, di aiutare la milizia partigiana a cacciare il nemico invasore che aveva preso Parigi nel giugno 1940. Lottò e affrontò peripezie e dolori riuscendo anche a carpire segreti militari tedeschi. Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, ebbe una onorificenza per il suo grande coraggio.
La linea invisibile
Maria Musumarra
Libro: Libro in brossura
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 160
Davanti a tutti noi si presenta una linea invisibile che per nazionalità, religione, cultura e convenzioni si è insediata nel nostro pensiero e di conseguenza nella nostra vita, e che a un certo momento, giusto o inevitabile che sia, per amore o per coraggio, solo qualcuno riesce a superare. Questo libro racconta di un grande amore fra due ragazzi. Lei, diciassette anni, di carnagione bianca, occhi azzurri e capelli lunghi del colore del grano. Lui, ventuno anni, di pelle scura, occhi e capelli neri come le notti veloci e tenebrose africane. Lei del Texas, Michaela. Lui dell'Eritrea, Tesfaj.
L'amore grande di una madre per salvare la vita di un figlio
Maria Musumarra
Libro: Libro in brossura
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 152
"L'alcol è quella parola astratta, invisibile e intoccabile, però è forte e penetrante, perché ha la facoltà di distruggere la vita di una persona, la sua psiche e di impossessarsi della sua mente bruciando i centri nervosi. Fa vivere come un automa, nell'ombra, isolati dal mondo esterno, annulla la personalità e di conseguenza tutti i valori della vita che si erano costruiti dentro di sé". In questo libro l'autrice ripercorre l'odissea di un figlio alle prese con il problema dell'alcolismo tra i rari momenti di serenità e ricordi ed altri carichi di angosce e preoccupazioni.
La casa bianca tra gli ulivi
Maria Musumarra
Libro: Copertina morbida
editore: SBC Edizioni
anno edizione: 2018
Maria Musumarra dopo una pausa dalla scrittura durata diversi anni, diventata oramai nonna, riprende a scrivere un libro iniziato molti anni prima "La casa bianca tra gli ulivi", una storia che la porta indietro nel tempo a ricordi vissuti nella sua terra, la Sicilia, che l'autrice descrive con grande emozione e con la malinconia di chi, ora lontano, vive col pensiero un luogo che porta nel cuore.