Libri di Maria Marcone
Storia di Franco
Maria Marcone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2022
pagine: 204
Maria Marcone è nella spina dorsale della narrativa pugliese. “Storia di Franco”, pubblicato originariamente nel 1998, è il testo dedicato a suo fratello, Francesco Marcone, ucciso la sera del 31 marzo 1995 a Foggia dalla criminalità organizzata. Non si tratta di un racconto dell’omicidio ma di un romanzo di formazione tra infanzia e adolescenza, in cui ritrovare le radici della tenacia e del coraggio che hanno poi condotto Franco ad affrontare le scelte complesse della cui portata siamo stati consapevoli solo dopo la sua morte. Gli anni in cui la vicenda del romanzo si snoda sono quelli della Seconda Guerra Mondiale, anni che Maria Marcone ha vissuto da protagonista di quei giorni in cui il bombardamento di Foggia distrusse la città e costrinse la sua famiglia a vivere l'esperienza di essere profughi in fuga dalla guerra. Una testimonianza unica e preziosa per ricostruire un pezzo di storia della Puglia e della Capitanata, di una città che, da allora, ancora fatica a ritrovare il senso dell’essere e del farsi comunità. E una storia familiare, intima, in grado di mostrare al lettore, e in particolare ai giovani lettori a cui il romanzo originariamente si rivolge, l’umanità di una persona molto amata costretta a diventare eroe in una terra, la Puglia, che, tra sole e mare, a volte rivela un’anima oscura. Prefazione a cura di Mario Desiati.
E venne il settimo giorno
Maria Marcone
Libro
editore: Besa muci
anno edizione: 2005
pagine: 248
Questo romanzo ha per teatro l'intero globo terrestre tra la fine del Sesto Millennio e l'inizio del Settimo: catastrofi geologiche e guasti ambientali insieme a un abuso di strumenti tecnologici chimici e scientifici hanno reso affannosa la vita di una popolazione umana sempre più numerosa, e mentre si cerca cocciutamente un pianeta oltre il sistema solare dove eventualmente rifugiarsi si rende necessario e irrinunciabile prendere provvedimenti estremi più realizzabili con i mezzi a disposizione. A questo scenario s'intreccia strettamente la vicenda umana ed esistenziale di alcuni personaggi che vengono coinvolti loro malgrado in una missione estrema che stravolge la coscienza e la vita privata.
L'ultimo della classe
Maria Marcone
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2002
pagine: 148
L'ultimo della classe è un libro di racconti per i ragazzi della scuola media concepito come un avvio a una lettura consapevole e insieme gratificante. Pur essendo molto diversi per tematiche e chiave stilistica che va dall'umorismo all'ironia, dalla problematicità all'analisi dei sentimenti e delle situazioni esistenziali, i racconti di questa raccolta costituiscono un unico grande affresco in cui si vanno collocando i vari personaggi con le loro situazioni comiche o drammatiche narrate dalla viva voce dei protagonisti. Un libro di lettura concepito non come momento di evasione, ma di ripensamento e di educazione etico-sociale; un libro che però nello stesso tempo diverte, appassiona, fa innamorare della lettura.