Libri di Maria Giulia Cataldo
Rischio e capisco. Rischio e capisco! La comprensione del testo in gioco
Maria Giulia Cataldo, Giovanna Pedersoli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2024
pagine: 8
Sul tabellone di gioco i concorrenti dovranno cimentarsi in alcune tipologie di esercizi per guadagnare il montepremi più alto, con la possibilità di rischiare raddoppiando o perdendo il valore corrispondente all’esercizio scelto. Le domande/esercizi si propongono di stimolare la riflessione lessicale (attività: suffissi/prefissi, iponimi /iperonimi, polisemiche, derivate) e sintattica (inferenze, monitoraggio, previsione, connettivi e clitici) con ulteriori attività trasversali di stimolazione della memoria di lavoro e di consapevolezza strategica.
La comprensione del testo: dalla ricerca alla pratica
Jane Oakhill, Kate Cain, Carsten Elbro
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2021
pagine: 210
Il volume intende promuovere una conoscenza profonda dei diversi processi coinvolti nella comprensione del testo e delle specifiche difficoltà incontrate dai bambini con problemi nella comprensione. Attraverso una rassegna degli studi recenti, il lettore acquisirà gli strumenti per osservare e riconoscere le diverse componenti implicate in un compito di comprensione e insegnarle in modo flessibile in base alle caratteristiche di ciascun bambino. Nel libro, che con un linguaggio chiaro e accessibile si rivolge a insegnanti, psicologi, logopedisti e studenti universitari, vengono inoltre illustrati interventi efficaci effettuati in contesti sperimentali o scolastici, con suggerimenti pratici per l’utilizzo in classe e tavole di approfondimento.
Gli orrori nell'orto
Livia Illing, Maria Giulia Cataldo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2016
pagine: 24
Un gioco per migliorare il controllo ortografico. Per i bambini dai 7/8 anni in su che presentano difficoltà di scrittura o commettono frequenti "errori di distrazione", ma anche per bambini che stanno semplicemente consolidando la pratica dell'ortografia. La scatola contiene: 1 dado colorato; 4 pedine segnaposto; 1 tabellone gioco; 3 mazzi di carte.