Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Maria Caracausi

Itaca

Itaca

Konstantinos Kavafis

Libro: Libro in brossura

editore: Mucchi Editore

anno edizione: 2024

pagine: 80

Se Konstantinos Kavafis è il poeta greco più tradotto in tutto il mondo, Itaca è indubbiamente, tra le sue poesie, la più nota e citata. La patria agognata da Odisseo è divenuta presto un simbolo, l' archetipo del nostos, il ritorno al luogo natale, alle proprie radici - in breve, il ritorno a sé stessi, al proprio essere profondo: condizione cui anela ogni viaggiatore per concludere degnamente l'avventura della vita. Vengono riportate in questo volumetto nove versioni italiane di "Itaca", che coprono un arco temporale di circa novant'anni (sulla base della data di pubblicazione), insieme alla storica versione francese di Marguerite Yourcenar (1958) e a quella inglese di Rae Dalven (1961); sarà il lettore a scegliere quale possa divenire la sua personale Itaca.
8,00

Alla maniera di G.S. e altre poesie

Alla maniera di G.S. e altre poesie

Giorgio Seferis

Libro

editore: Aiora

anno edizione: 2021

pagine: 192

La poesia di Seferis, espressa in quella lingua greca che non ha mai smesso di essere parlata, affonda le sue radici nel mondo antico. Questo patrimonio «genetico» è tuttavia rivitalizzato dalla sensibilità di un uomo moderno che ha respirato a pieni polmoni la temperie culturale europea. Non è una poesia facile: il vissuto, il sentimento, è filtrato e lasciato decantare, fino ad essere avvertito solo come calore di fiamma lontana che cova sotto la brace di un'espressione impeccabile, e si coglie attraverso una rete di rinvii, allusioni e metafore, sempre affascinanti ma talora oscure. Il viaggio di Seferis è un viaggio attraverso il "male di Grecia". (Vincenzo Rotolo)
15,00

Un poeta greco a Stoccolma

Un poeta greco a Stoccolma

Giorgio Seferis

Libro: Libro in brossura

editore: Aiora

anno edizione: 2016

pagine: 96

Il premio Nobel per la Letteratura 1963 è stato assegnato a Ghiorgos Seferis «per la sua scrittura essenzialmente lirica, ispirata a un profondo senso del mondo greco e della sua cultura». Ghiorgos Seferis, raffinato intellettuale, conoscitore tanto delle letterature classiche quanto delle correnti culturali contemporanee, è poeta greco tra i più noti. I due Discorsi pronunciati a Stoccolma in occasione del conferimento del premio Nobel per la Letteratura nel 1963, ancora sorprendentemente attuali, presentano uno straordinario interesse per quanto attiene alla concezione che il poeta ebbe della grecità, della tradizione culturale del suo Paese, e soprattutto della lingua.
10,00

Ellenogatti. Gatti e Grecia. Agenda 2014

Ellenogatti. Gatti e Grecia. Agenda 2014

Maria Caracausi

Libro

editore: La Zisa

anno edizione: 2013

pagine: 144

È noto che il gatto è caro, insostituibile compagno di artisti, scrittori e poeti. Non fanno eccezione gli intellettuali della Grecia moderna, dei quali vengono presentati in questa agenda alcuni brani (per lo più tradotti in italiano per la prima volta), incentrati su questo animale misterioso e irresistibile. Completano il quadro alcuni ritratti di "gatti qualunque", che si impongono allo sguardo con il fascino del loro quotidiano. Auguri per il 2014!
9,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.