Libri di Margherita Bertella
Taccuini d'emozione
Margherita Bertella
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2019
pagine: 94
"La prima sensazione che affiora da questi versi di Margherita Bertella è quella di un velato accento di solitudine, a volte appena accennato, a volte intesa con più chiari atteggiamenti di rassegnata accettazione, o con veste di dolente conferma. Il garbo e la mitezza di quest’anima che dice, non recrimina con violenza, ma disapprova con atteggiamento di soffusa speranza e ciò nel fluttuare conciliante del suo esistere. V’è l’amore spontaneo e sincero per ciò che l’attornia, per la natura in tutte le sue vesti e manifestazioni, per le stagioni, per il paesaggio che affascina, tutto avvertito sempre con gratitudine e riconoscenza. Da un pensiero, o una visione, spunta un cenno, una confidenza che va fino ad una spesso contenuta commozione. (...)"
Il mito al femminile
Margherita Bertella
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2016
pagine: 46
Prosegue la fatica letteraria di questa scrittrice, che mostra il suo piglio e talento anche nel verso (già autrice, infatti, di alcuni interessanti romanzi), affrontando un argomento misterioso e lontano, intrigante e complesso, quale il mito; abile nel farne in versi la storia e le avventure.
Paesaggi d'anima
Margherita Bertella
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2016
pagine: 70
A casa del diavolo e altri racconti
Margherita Bertella
Libro
editore: Helicon
anno edizione: 2002
pagine: 110
Bambine
Margherita Bertella
Libro: Libro in brossura
editore: APE-Agostino Pensa Editore
anno edizione: 2013
pagine: 70
A rischio di vita
Margherita Bertella
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2013
pagine: 266
Piero Corradi è un moderno Amleto, ragazzo sensibile e tormentato, in eterno conflitto con i genitori: da una parte il padre, artista eclettico e libero da ogni convenzione, dall'altra la madre, insoddisfatta e sensuale, che ha tradito il marito andando a convivere con il fratello di lui. L'ombra del padre, simbolicamente ucciso col tradimento, è presente nei pensieri del giovane, che non gli perdona la rinuncia a lottare per il possesso della donna amata e la sua fuga all'estero. Fondamentale sarà l'arrivo nella sua vita di Caterina, rivoluzionaria Ofelia che, lungi dal soccombere, porterà un principio di luce nell'esistenza tormentata di Piero. Spetterà alla ragazza infatti fargli capire che tutti siamo "a rischio di vita", ovvero tutti dobbiamo rischiare l'avventura della vita, affrontandola ogni giorno con coraggio, senza lasciarci influenzare dalla negatività dei modelli genitoriali; solo così riusciremo a crescere, maturare, conquistando un posto nel mondo che sia veramente nostro.