Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Marella Nappi

La guerra delle intelligenze. Intelligenza artificiale «contro» intelligenza umana

La guerra delle intelligenze. Intelligenza artificiale «contro» intelligenza umana

Laurent Alexandre

Libro: Libro in brossura

editore: EDT

anno edizione: 2018

pagine: XV-307

L'umanità è alle soglie di una rivoluzione senza precedenti. Negli ultimi anni, grazie ai progressi congiunti delle cosiddette NBIC (nanotecnologie, biotecnologie, informatica e scienze cognitive) e agli investimenti dei giganti americani e cinesi del digitale, la ricerca sull'Intelligenza artificiale (IA) ha fatto un enorme balzo in avanti. Si stima che, a partire dal 2030, IA più trasversali e associate a robot polivalenti modificheranno profondamente il mercato del lavoro: la quasi totalità dei mestieri che conosciamo sarà robotizzata, informatizzata o potrebbe più semplicemente scomparire. Il rischio di una disoccupazione pandemica è dunque altissimo. La possibilità di potenziare attraverso diversi sistemi le facoltà cognitive umane potrebbe inoltre trasformare la misurazione del QI, per quanto perfezionata, in un pericoloso strumento di discriminazione economica e sociale. E non bisogna dimenticare che, suo malgrado, l'IA potrebbe occasionalmente rivelarsi maligna o incontrollabile. In questo scenario diventerà fondamentale educare i nostri figli a crescere ed evolvere a fianco dell'IA, per trovare il proprio spazio, i propri ruoli. Ma la scuola, fondamentale per "coltivare" i nostri cervelli biologici e per evitare la loro sconfitta definitiva, è oggi la più impreparata delle istituzioni.
18,00

Nostalgia dell'amore (e l'amore che non basta)

Nostalgia dell'amore (e l'amore che non basta)

Marella Nappi

Libro: Copertina morbida

editore: Montedit

anno edizione: 2018

pagine: 32

7,00

Vicoli ciechi

Vicoli ciechi

Marella Nappi

Libro: Libro in brossura

editore: N.O.S.M.

anno edizione: 2017

pagine: 44

10,00

Impressioni in controluce

Impressioni in controluce

Marella Nappi

Libro: Copertina morbida

editore: Montedit

anno edizione: 2017

pagine: 32

7,00

Che bella parola! Parole di ieri e di oggi

Che bella parola! Parole di ieri e di oggi

Marella Nappi

Libro: Copertina rigida

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2019

pagine: 82

L'italiano è una lingua formidabile. Ha parole che sembrano semplici e nuove di zecca. Come divertimento, fantasia e baccano, che invece sono antiche,hanno vissuto mille vite e passato infinite avventure. A volte sono lunghe solo due o tre sillabe. Anima, per esempio. O fata. Ma attenzione a non farsi ingannare: in realtà sono spesse come libri. Vale quindi la pena di sfogliarle e, in compagnia di questa guida illustrata, lasciarsi condurre a spasso nel tempo e nello spazio. Steso sulle parole come su un tappeto volante, la maggior parte delle volte il lettore verrà catapultato tra la Grecia Antica e l'Urbe. A conoscere la sfortunata signorina Eco, che per punizione fu costretta a ripetere sempre le ultime parole che le venivano rivolte... O a bofonchiare «bar bar» tra i barbari ribelli. Questo libro, insomma, è un invito al viaggio. Un viaggio nella memoria, per ampliare i propri orizzonti e avere una maggiore consapevolezza dell'identità di chi usa le parole oggi e di chi le ha usate ieri. Perché la cultura prima era coltivazione dei campi. Poi lo è diventata dell'anima e della mente. Andare alla scoperta delle parole è quindi, allo stesso tempo, un modo per migliorarsi e divertirsi. Scoprendo che sotto la superficie delle cose c'è sempre altro. Età di lettura: da 12 anni.
15,00

Alchimia del possibile

Alchimia del possibile

Marella Nappi

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2017

pagine: 48

Proprio come per i tre stadi dell’antica filosofia alchemica, le nostre esistenze attraversano diverse fasi che possono farci evolvere alla ricerca di un rimedio per vivere pienamente, o anche solo dignitosamente, la nostra vita. È spesso una ricerca un po’ utopica, la nostra, ed è per questo che, piuttosto che pretendere di raggiungere definitivi quanto improbabili stati di beatitudine, dovremmo mirare non all’assoluto ma al possibile, imparando l’arte di trasformare ciò che è negativo o insulso in oro, inteso come simbolo di preziosità, ma non necessariamente di perfezione. L’alchimia del possibile implica dunque un’esperienza di crescita, il raggiungimento di uno sguardo diverso che permette di liberarsi da molti fardelli inutili, siano essi ostacoli concreti del vivere o inettitudini esistenziali più intime e profonde. Perché il nostro sguardo può essere capace di estrarre e svelare bellezza dal nulla, conducendoci a stati di pienezza e d’incanto. A patto di non farci trovare impreparati. Anche se poi, nonostante tutto, lo saremo sempre, ma con una dose di autoconsapevolezza che, sola, può fare la differenza.
12,00

Vagiti del tempo

Vagiti del tempo

Marella Nappi

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2015

pagine: 348

Vagiti del tempo traduce in un flusso lirico temi esistenziali come l'amore, la morte, l'incomunicabilità, il senso d'impotenza, il dolore dell'assenza e la precarietà del tempo, che con i suoi imprevedibili ondeggiamenti ci destina a un percorso sempre in bilico tra desideri, mancanze, delusioni e aneliti a un altrove di sogni e speranze. A impregnare queste poesie è il sentimento che l'esperienza della sofferenza non rimane un motivo di lamento compiaciuto, ma diventa impeto conoscitivo a spingere lo sguardo lontano e in profondità nella realtà che si vive, alla ricerca di spiragli di luce che appaghino l'esigenza di una felicità perennemente frustrata, cui solo la letteratura può conferire una dimensione di libertà pulsante. La poesia è questo rifugio che dilata l'attimo all'assoluto e all'eterno e nella percezione della difficoltà esistenziale di ognuno restituisce un senso all'umano vivere e condividere. Domina un tono sconsolato, nostalgico, spesso malinconico e vagheggiante, che intende scandagliare e svelare la trama complessa del nostro divenire.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.