Libri di Marco Sani
Mi dovrete uccidere. A cinquant'anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini
Marco Sani
Libro
editore: Dellisanti
anno edizione: 2024
pagine: 214
Sono trascorsi cinquant’anni da quella tragica notte di novembre del 1975 quando Pasolini è stato massacrato all’idroscalo di Ostia. Ci sono voluti 47 anni perché lo Stato Italiano riconoscesse, attraverso l’istituzione di una commissione parlamentare, che l’appuntamento con i suoi assassini fosse stato organizzato per la restituzione dei negativi del film Salò o le 120 giornate di Sodoma, che erano stati trafugati dai magazzini della Technicolor, e non, come si era voluto sostenere, per un incontro di natura omosessuale. L’Autore, a sostegno dell’ “omicidio politico”, cita stralci di atti giudiziari e delle commissioni parlamentari che avvalorano le indagini che Pasolini stava facendo e che voleva trasferire sul suo ultimo “romanzo” Petrolio.
Conversazioni al bar con... Flavio Bucci
Marco Sani
Libro
editore: Dellisanti
anno edizione: 2023
pagine: 74
Flavio Bucci (Torino, 25 maggio 1947 - Fiumicino, 18 febbraio 2020) è stato un attore e doppiatore italiano. Nacque da una famiglia molisano-pugliese, originaria di Casacalenda (Campobasso) e di Orta Nova (Foggia). Si formò presso la Scuola del Teatro Stabile di Torino. Dopo essere stato chiamato da Elio Petri per il film "La proprietà non è più un furto" (1973) ha lavorato per Giuliano Montaldo in "L’Agnese va a morire" (1976), "Circuito chiuso" (1978) e "Il giorno prima" (1987). Famosi i suoi ruoli da caratterista ne "Il marchese del Grillo" di Mario Monicelli (1981), "Tex e il signore degli abissi" (1985), "Secondo Ponzio Pilato" (1987), "Teste rasate" (1993), "Il silenzio dell'allodola" (2005) e "Il divo" di Paolo Sorrentino (2008). L’ultimo film al quale prese parte fu "Psychedelic" di David Cosco, girato nel 2019. Nel 1977, nello sceneggiato RAI "Ligabue", diretto da Salvatore Nocita, interpretò il grande pittore italiano; con lo stesso regista tornerà a lavorare nei "Promessi sposi" (1989). Per la TV recitò ne "La Piovra" (1984) di Damiano Damiani e in "L’avvocato Guerrieri - Ad occhi chiusi" (2008) di Alberto Sironi.
... e adesso parlo io. Giulietta Masina si racconta
Marco Sani
Libro
editore: Dellisanti
anno edizione: 2021
pagine: 106
Essere stata la moglie di un genio così complesso come Federico Fellini, non deve essere stata una condizione facile. Certamente c’è stato un grande connubio che, tra alti e bassi, ha permesso alla coppia di camminare appaiata in cinquant’anni di vita sia professionale che familiare. Se sulla figura di Federico Fellini sono stati scritti centinaia di libri e fiumi di parole, su Giulietta Masina in tutti questi anni soltanto Costanzo Costantini, Tullio Kezich e Gianfranco Angelucci hanno raccontato la sua importante biografia. Nonostante questa scarsità di bibliografia, l’immagine della Masina ha spaziato nella vastità mondiale quale figura di attrice e di donna dotata di eccezionali qualità. Ha saputo essere una grande artista, una donna di cultura e una affettuosa moglie. Il libro che viene presentato, sfruttando l’idea di effettuare una “intervista impossibile a Giulietta Masina” - realizzato sulla falsa riga di un progetto radiofonico della RAI negli anni ‘70 - vuole cercare di dar vita alla metamorfosi di una donna riservata, strappandola ai personaggi ingombranti di Gelsomina, Cabiria e della stessa Giulietta degli Spiriti e farne emergere la sua profonda sensibilità.
Zio Federico. Fellini nelle memorie di Renzo Rossellini
Marco Sani
Libro
editore: Dellisanti
anno edizione: 2020
pagine: 156
Il libro prende in esame un momento specifico della vita di Fellini che va dal 1978 con il film “Prova d’orchestra” al 1983 con il film “E la nave va”. È stato un periodo in cui l’affetto e la vicinanza di Renzo Rossellini, che conoscendolo dalla nascita lo chiamava Zio Federico, hanno permesso al regista di trovare la copertura finanziaria per poter mettere in cantiere i tre film di cui, nel testo, si traccia la storia aneddotica raccontata in prima persona da Renzo Rossellini, all’epoca presidente Gaumont Italia. In sostanza un “rapporto familiare” ha permesso che restassero nella storia del cinema mondiale tre “stelle luminose” che insieme a tutto il repertorio artistico, ampiamente riportato nel testo, possono realmente considerarsi come una “costellazione” che ha illuminato la cinematografia mondiale.
Un anonimo tra le note. Viaggio musicale con Stelvio Cipriani
Marco Sani
Libro: Libro in brossura
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2019
pagine: 128
Una importante amicizia e un grande amore per la musica sono stati lo spunto per iniziare il viaggio musicale con il Maestro Stelvio Cipriani raccontato in questa biografia. Cipriani, di carattere schivo e riservato, nelle lunghe conversazioni è riuscito a raccontarsi come mai aveva fatto in precedenza, permettendo al Lettore di conoscerne a pieno non solo la sua strepitosa carriera professionale, ma i risvolti più intimi dei suoi sentimenti. Tutti lo conoscono come autore delle musiche di Anonimo Veneziano (e di oltre 250 temi di film) ma pochi - o forse nessuno - sapeva fino alla lettura di questo libro della sua intensa attività di compositore di musiche sacre che sono state rappresentate alla presenza degli ultimi tre pontefici. La sua formazione classica gli ha permesso non solo di essere il grande autore che conosciamo, ma di poter essere altresì un direttore d'orchestra e pianista che ha calcato i teatri di tutto il mondo. Da grande credente ha vissuto il suo "dono musicale", per sentirsi vicino a Dio e realizzare con le sue note un ponte che potesse promuovere l'integrazione tra le persone. Il tema su testo di Karol Wojtyla "Preghiera per la pace" può essere un piccolo granello in questa difficile costruzione.
Ciak... Si mangia
Marco Sani, Roberto Curcuruto
Libro: Libro in brossura
editore: C'era una Volta
anno edizione: 2018
pagine: 154
Alimentazione e movimento sono alla base della salute psicofisica delle persone. È ormai dimostrata l’importanza che gioca il cibo sulla nostra salute, assumere cibi utili eliminando quelli che possono cagionare danno al nostro organismo dovrebbe essere la regola. Non esiste però una dieta uguale per tutti, ma questa dovrebbe essere calibrata specificatamente su ogni persona. Questo volume è stato pensato non proprio per cambiare il mondo, ma almeno un piccolo pezzo intorno a noi. Attraverso famose citazioni cinematografiche, gli autori, entrambi medici, vogliono guidare il lettore verso una giusta conoscenza di alcune regole alimentari, ripercorrendo la storia dell’uomo e la sua evoluzione alimentare, fugando luoghi comuni e vecchie credenze e soprattutto creando distanza dalle diete fai da te, cercheranno di stimolare il lettore ad incrementare il movimento attraverso semplici linee guida. Il libro prosegue con ulteriori approfondimenti nell'appendice online sul sito di C1V Edizioni.
Il consultorio familiare quarant'anni dopo
Marco Sani
Libro
editore: Miligraf
anno edizione: 2015
pagine: 152
Parole che illuminano. Aforismi per pensare, crescere e... anche sorridere
Marco Sani
Libro: Copertina morbida
editore: C'era una Volta
anno edizione: 2014
pagine: 192
Le persone si realizzano a seconda dell'immagine che hanno di loro stesse. Se desiderano star bene e si applicano in maniera costruttiva, ottengono il risultato voluto. Ogni atteggiamento mentale può essere modificato e si può vivere in armonia con se stessi e con il prossimo. In queste pagine sono stati raccolti centinaia di "stimoli" motivazionali e riflessioni che derivano da autori provenienti dai più svariati settori delle scienze umane, filosofiche e culturali, tutti uniti da un unico progetto: accrescere la forza interiore delle persone, talvolta attraverso un approccio umoristico. Se leggendo questi aforismi si è riusciti a trasmettere un po' di "buon umore" e, anche se per un attimo, è stata stimolata una nuova voglia di "vedere il mondo", accrescendo il livello di energia, o di approfondire alcuni spunti che sono stati affrontati, questi fogli di carta saranno stati ben impiegati. Questo libro contribuisce alla raccolta fondi per i progetti a cura dell'Associazione "In Ricordo di Daniele onlus".
194. Storie di aborto. Dalla criminalità alla legalità
Marco Sani
Libro: Copertina rigida
editore: C'era una Volta
anno edizione: 2013
pagine: 256
Il 22 maggio 2013 ricorre il 35° anniversario dall'approvazione della legge 194 per l'interruzione volontaria di gravidanza. "194. Storie di aborto dalla criminalità alla legalità" documenta la condizione della donna prima della legge 194 e come la trovata "legalità" non solo ha permesso una netta riduzione delle interruzioni di gravidanza ma soprattutto ha prodotto un diverso modo di fare prevenzione. Ha costituito e costituisce un momento di consapevolezza che deve riguardare non solo le donne ma anche gli uomini, promuovendo una migliore informazione pubblica e una campagna educativa nelle scuole, affinché la gravidanza sia sempre più una scelta responsabile. Il libro si avvale dell'Introduzione a cura del Prof. Gianni Iacovelli, Presidente dell'Accademia di Storia dell'Arte Sanitaria e di un contributo di Anna Pavignano, scrittrice e sceneggiatrice. In copertina: "Androgino" della pittrice Maria Pia Taverna, 2006. Il libro si arricchisce all'interno di ulteriori sue raffigurazioni artistiche.
Il museo papale dell'arte sanitaria
Marco Sani
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 144
Un catalogo che coniuga l’arte con la medicina. Un percorso guidato per entrare nel vivo delle scienze mediche, per la prima volta raccolte in un testo che offre una ricca iconografia e racchiude l'evoluzione della sanità romana nel corso dei secoli.