Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Marco Morelli

Management accounting for arts and entertainment. Exercise book
21,50

L'acquisizione e l'utilizzo di immobili da parte della P.A.. Espropriazione per pubblica utilità e strumenti alternativi

L'acquisizione e l'utilizzo di immobili da parte della P.A.. Espropriazione per pubblica utilità e strumenti alternativi

Maurizio Borgo, Marco Morelli

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2012

pagine: XIV-388

Nell'affrontare il tema dell'utilizzo e dell'acquisizione di beni immobili da parte della P.A., l'opera riserva ampio spazio all'istituto dell'espropriazione per pubblica utilità, esaminato in tutti i suoi profili, sia di ordine sostanziale che procedurale. La trattazione dei vari passaggi della procedura ablativa è arricchita da costanti richiami alla più recente giurisprudenza di merito, di legittimità e costituzionale, alla normativa regionale di volta in volta intervenuta, nonché dall'esame di casi pratici, ritenuto particolarmente utile agli operatori di settore. Uno spazio particolare è riservato agli effetti delle sentenze della Corte Costituzionale 181/2011 e 338/2011 in tema di valore agricolo medio e dichiarazione ICI nonché all'esame dell'istituto dell'acquisizione di immobili illegittimamente occupati dalla P.A. di cui all'art. 42-bis d.P.R. 327/2001. L'opera analizza inoltre altri istituti funzionali all'acquisizione di beni immobili da parte della P.A., quali l'usucapione, la dicatio ad patriam, le servitù di uso pubblico da tempo immemorabile, nonché strumenti specifici di acquisizione della titolarità di strade e piazze.
35,00

Innovare i sistemi di controllo. Affrontare la crisi e sostenere la crescita

Innovare i sistemi di controllo. Affrontare la crisi e sostenere la crescita

Laura Zoni, Marco Morelli

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2013

pagine: 198

I sistemi di controllo, quando sono capaci di innovazione e adattamento, possono garantire efficacia di indirizzo al governo dell'impresa e guidare il cambiamento organizzativo, contribuendo alla sostenibilità dell'azienda nel tempo. Se tuttavia il controllo assicura all'organizzazione il raggiungimento delle sue finalità, il problema è come esercitarlo in modo efficace e a costi accettabili. La sfida è complessa perché il controllo ha contenuti multidisciplinari; può essere attuato sul piano organizzativo, strategico, operativo; può esercitarsi sulle azioni, sulle persone, sui risultati; può far perno sulle diverse componenti del sistema: la pianificazione, i controlli cibernetici, le ricompense e gli incentivi, i controlli amministrativi, la cultura. Accanto alle regole e alla loro condivisione, il fattore di successo risiede però sempre nel comportamento degli individui: sono infatti le persone che, agendo giorno per giorno, assicurano che i controlli vengano implementati e siano efficaci. Questo rende il controllo una funzione particolarmente difficile e scarsamente standardizzabile. Gli autori affrontano il tema dell'innovazione dei sistemi di controllo prendendone in considerazione tre aspetti: la trasformazione in presenza di alcuni fattori strategici di cambiamento; il ruolo loro affidato in momenti di profonda crisi e di svolta strategica; la funzione di supporto alla crescita aziendale.
27,00

Cronache di un mescitore

Cronache di un mescitore

Marco Morelli

Libro

editore: Masso delle Fate

anno edizione: 2022

pagine: 96

"Mi torna in mente come ero da ragazzo, come mi divertivo con semplicità con i miei amici, i nostri sabato sera. Un panino con salsiccia dal salsicciaro fuori dallo stadio di Firenze, passeggiate libere, senza meta. Il nostro boccione di 5 litri di "vino", imbevibile già allora, quando ancora non capivamo niente e nemmeno ci interessava di capire qualcosa. Men che meno di vino." Un libro semplice, lieve, in cui il vino è solamente un pretesto per riflettere anche d'altro. Ma sempre in modo ironico, autoironico. Leggero.
10,00

I procedimenti edilizi

I procedimenti edilizi

Marco Morelli, Caterina Cordella, Alberto Barbiero

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2014

pagine: VIII-288

L'opera analizza il quadro ordinamentale complessivo del sistema edilizio, che ha completamente rimodulato le linee di sviluppo dei procedimenti, traducibili nelle attività liberalizzate (con e senza comunicazione), nelle attività assoggettate a SCIA, in quelle conseguenti alla DIA, sostitutiva del permesso di costruire, nonché in quelle ricondotte proprio al provvedimento espresso (nei casi di maggiore rilevanza), oltre che al nuovo silenzio-assenso sui titoli. L'analisi parte dalle indicazioni tradizionalmente tratte dal d.P.R. n. 380/01, passando per i decreti c.d. Crescita e Sviluppo, fino ad arrivare al Decreto del fare su un settore continuamente alle prese con necessità di semplificazione e snellimento ed arriva anche alle norme di tutela ambientale, paesaggistica e storico-architettonica nonché all'assetto organizzativo dello Sportello Unico per l'Edilizia (SPE), vero e proprio "centro elaborativo" e di connessione per le varie amministrazioni coinvolte, grazie ad un potenziamento dell'utilizzo della Conferenza di servizi. Il volume evidenzia i percorsi procedimentalizzati (e non) e le implicazioni del nuovo ruolo dello SPE nell'attività istruttoria (ed in quella di controllo), al fine di permetterne la focalizzazione dei punti critici, anche in relazione all'utilizzo di rimedi e di strumenti di tutela adeguati.
30,00

Siamo fatti di stelle. Dialogo sui minimi sistemi

Siamo fatti di stelle. Dialogo sui minimi sistemi

Margherita Hack, Marco Morelli

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2016

In una Trieste quasi incantata, seduti su una panchina del porto vecchio, Margherita Hack e Marco Morelli si immergono in un dialogo appassionato e sincero sulle piccole e grandi questioni della vita. Da Galileo alla religione, dalla politica ai giovani di oggi, dalle favole di quand'era bambina all'incontro con il marito Aldo De Rosa, dalla Firenze degli anni Venti alla casuale scoperta delle stelle, la Hack passa in rassegna novantuno anni eccezionali, regalandoci il ritratto ironico e anticonformista di una donna "laica e ribelle".
12,00

Il party di Pessulum. Operazione Draghi Daltonici

Il party di Pessulum. Operazione Draghi Daltonici

Marco Morelli

Libro: Copertina rigida

editore: Ali Ribelli Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 160

Il primo libro del party di Pessulum, uno spaccato di Dungeons & Dragons. Cosa succede quando a salvare il mondo dai draghi vengono chiamati i più sgangherati, folli, impavidi (e incoscienti) anti-eroi che si potevano trovare in giro? Scopritelo seguendo le avventure del nano più scorbutico del fantasy, insieme alla compagnia di avventurieri meno adatta a riuscire in qualsiasi impresa. "Operazione Draghi Daltonici" è la storia delle sessioni di un gruppo di giocatori che non prende mai niente sul serio ma che riesce comunque ad affrontare ogni ostacolo. Sedetevi con noi nella sacra tavernetta dove il mezzo drago brucia nel camino i dadi da 20 colpevoli dei fallimenti critici, tra carte di merendine e salsa ai funghi versata sulle schede dei PG, subito ribattezzata "Il miconide". Avrete pietà del Dungeon Master, esasperato dalle continue divagazioni dei giocatori, che tenta disperatamente di portare avanti la storia di questo gruppo di scalmanati. Benvenuti nel nostro mondo, tirate l'iniziativa e leggete tutto d'un fiato. E fatevele due risate, che magari domani il chierico ha finito le resurrezioni.
12,00

Misurare e gestire le performance. Strumenti e modelli per monitorare i risultati

Misurare e gestire le performance. Strumenti e modelli per monitorare i risultati

Ariela Caglio, Angelo Ditillo, Marco Morelli

Libro

editore: EGEA

anno edizione: 2020

pagine: 224

I sistemi di misurazione e gestione delle performance ricoprono sempre più un ruolo chiave in tutte le aziende, supportando e indirizzando decisioni e azioni manageriali nel perseguimento degli obiettivi strategici. Per rendere più efficaci ed efficienti i processi decisionali, è però indispensabile che tutte le unità organizzative conoscano e condividano le metriche utilizzate. Il libro nasce dalla convinzione che, sebbene disegnati e gestiti da specialisti della funzione AFC (Amministrazione, Finanza e Controllo), i sistemi di misurazione e gestione delle performance trovano efficacia di impiego solo se le loro logiche di funzionamento sono chiare a tutti gli utilizzatori finali. Oltre a descrivere gli strumenti e i modelli di analisi per programmare e monitorare i risultati attesi e conseguiti, il volume propone soluzioni pratiche per misurare e classificare i costi e la redditività, soffermandosi sulla spiegazione di come usare tali indicatori nei diversi processi manageriali: definizione degli obiettivi, allocazione delle risorse, responsabilizzazione delle risorse, valutazione e governo delle performance.
30,00

Capi, colleghi, carriere. Questi sconosciuti

Capi, colleghi, carriere. Questi sconosciuti

Marco Morelli

Libro: Copertina morbida

editore: Gribaudo

anno edizione: 2020

pagine: 176

Lo Splendido, il Tappetino, il Complottista... undici profili di colleghi che sicuramente conosci o hai conosciuto. Da oggi saprai come inquadrarli. Un libro utile per relazionarsi con gli altri, in ufficio e non solo. Puoi essere un neolaureato alla ricerca del tuo primo impiego, oppure un manager appena promosso in una posizione di rilievo: questo libro è stato scritto pensando a te. Per chi inizia: come presentarsi, come affrontare le prime difficoltà nella giungla del "nuovo lavoro" e come fare le scelte giuste. Come gestire le persone e i conflitti. Come fare carriera e realizzarsi, rimanendo coerenti con se stessi e i propri valori. Il Visionario, l'Arrogante, l'Enigmatico... dieci profili di altrettanti capi che hai incontrato o incontrerai lungo il tuo percorso (con relative istruzioni per l'uso).
14,90

Management accounting for arts and entertainment. Exercise book
16,00

Lampi agli orizzonti

Lampi agli orizzonti

Marco Morelli

Libro

editore: Publistampa

anno edizione: 2020

pagine: 176

"Da vari fogli di appunti ho raccolto e ricomposto una sequenza di espressioni confidenziali, testi di poesia, intesa come formulazione soggettivamente il più possibile sincera, nell'intento di dire, di quanto sentito e pensato, il massimo per intensità e col minimo di parole associate a immagini spontanee del fantasticare. Insisto a pensare che la modalità del dire, che suol dirsi poesia, abbia come possibilità e compito di evidenziare la polivalenza di ogni parola presa allo stato puro, polivalenza di grafia, suono e ritmo e di significati con evocazione, allusione, intenzione, associazioni emotive. Una parte sono testi già dedicati per momenti speciali di persone, altri sono pensieri fioriti spontanei e liberi e sciolti in parole comunque rivolte a, sempre a dei tu, come in un mio altro titolo precedente, almeno allo specchio della coscienza e agli ospiti e interlocutori che la frequentano. Confidenziali e persino intimi, detti a chi può e vuole prestare attenzione alla vitalità delle parole e delle immagini evocate".
15,00

Le occupazioni illegittime della pubblica amministrazione

Le occupazioni illegittime della pubblica amministrazione

Marco Morelli

Libro: Copertina morbida

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2021

pagine: 320

Il libro si offre come un utile strumento di orientamento, affiancando al doveroso inquadramento giuridico della tematica le indicazioni pratiche indispensabili e aggiornate per tutte le figure implicate nel settore: dai funzionari della P.A. agli operatori del diritto, dai professionisti tecnici ai consulenti legali, dai dirigenti pubblici apicali ai funzionari del piccolo Comune, dagli amministratori delegati di una spa con poteri di esproprio ai cittadini espropriati e in attesa di indennizzo da decenni.
40,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.