Libri di Marco Demichelis
Etica islamica. Ragione e responsabilità
Marco Demichelis
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2016
pagine: 136
Questo saggio, che si segnala per il suo approccio storico-critico e per i continui riferimenti alla contemporaneità, introduce ai fondamenti della religione islamica.La complessità dell'islam, che ha oltre 1400 anni di storia, va affrontata attraverso un impianto metodologico non solo in grado di spiegare i fondamenti della fede, i famosi 5 pilastri (Arkan al-Islam: la professione di fede, la preghiera 5 volte al giorno, l'elemosina, il digiuno durante il ramadan, il pellegrinaggio alla Mecca almeno una volta nella vita), ma anche il credo (?Aqidah) di cui i 5 pilastri fanno parte.Il saggio presenta poi alcuni elementi riguardanti la rivelazione coranica in riferimento alla tradizione e all'importanza della figura di Muhammad, e tratta alcuni aspetti riguardanti la teologia e la legge islamica (shari?a).
L'Islam contemporaneo. Sfide e riflessioni tra modernità e modernismo
Marco Demichelis
Libro: Libro rilegato
editore: Ananke Lab
anno edizione: 2016
La narrazione riguardante l'Islam degli ultimi decenni ha portato Europa e Nord America a elaborare un'immagine stereotipata e mistificatoria della storia e dell'evoluzione di questa fede; in parallelo, la fase coloniale e quella post-coloniale hanno portato a identificare l'Occidente come incoerentemente democratico, privo di valori religiosi e bellicoso: siamo così giunti a rendere concreto lo "scontro di civiltà", quella rappresentazione dell'altro che, in seguito a un processo non spontaneo di occidentalizzazione, ha favorito un "modernismo" forzoso invece di una effettiva comprensione della modernità. Questo saggio si pone l'obiettivo di fare chiarezza, di spiegare le origini dello "scontro di civiltà" per superarlo e lasciarselo alle spalle per guardare al futuro in un'ottica che deve andare necessariamente in direzione opposta, libera da stereotipi e luoghi comuni. Un libro scorrevole e insieme rigoroso nei contenuti, per addetti ai lavori e non.
Storia dei popoli arabi. Dal profeta Muhammad alle primavere arabe
Marco Demichelis
Libro: Libro rilegato
editore: Ananke Lab
anno edizione: 2015
Questo libro approfondisce i quattordici secoli di Storia dei popoli arabi, individuando gli eventi significativi che li hanno visti protagonisti, e affronta le attuali vicende delle "rivoluzioni" e "post-rivoluzioni" ancora in corso, fino all'avvento dell'ISIS. Le Primavere arabe hanno rettificato la percezione precedentemente ereditata che i popoli arabi vivessero coscientemente nell'immobilità, nell'incapacità di modificare qualsiasi aspetto inerente le proprie decisioni politiche, sociali o economiche. Il paradigmatico desiderio di rinnovamento, coinciso con la presidenza Obama che dello slogan We change ne aveva fatto una bandiera, ha acuito l'attenzione sulle problematicità di questa area geografica, la cui storia è stata segnata da importanti "rivoluzioni" politiche, culturali e religiose. Dalle pagine di questo saggio, in antitesi all'immobilità sopra accennata, emerge una complessità storica, politica e religiosa che il testo chiarisce perseguendo un obiettivo interdisciplinare, considerando la stretta relazione tra mondo arabo e religione islamica, ma anche tra colonialismo e orientalismo, nazionalismo e Islam politico. Prefazione di Paolo Branca.
Storia dei popoli arabi
Marco Demichelis
Libro
editore: Ananke
anno edizione: 2013
pagine: 344
Le "Primavere arabe" hanno rettificato la percezione precedentemente ereditata che i popoli arabi vivessero coscientemente nell'immobilità, nell'incapacità di modificare qualsiasi aspetto inerente le proprie decisioni politiche, sociali o economiche. Il paradigmatico desiderio di rinnovamento, coinciso con la presidenza Obama che dello slogan we change ne aveva fatto una bandiera, ha acuito l'attenzione sulle problematicità di questa area geografica, la cui storia è stata segnata nel passato, come negli ultimi decenni, da importanti "rivoluzioni" politiche, culturali e religiose. Questo libro non solo approfondisce i quattordici secoli di storia dei popoli arabi, ma affronta anche le attuali vicende delle "rivoluzioni" e "post-rivoluzioni" ancora in corso.
Il pensiero Mu'tazilita. Ragione e fede tra Basra e Baghdad nei primi secoli dell'Islam
Marco Demichelis
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2011
pagine: 300
La scuola mutazilita (VIII-XII sec.) ha concepito un approccio etico, logico e razionale, radicato sull'unicità di Dio, sulla sua giustizia e misericordia.