Libri di Marcello Govoni
Quick review. Reumatologia
Francesco Trotta, Marcello Govoni
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2020
pagine: 294
Il volume rappresenta uno strumento sintetico, ma al contempo puntuale e completo, utile per richiamare alla memoria i concetti essenziali della disciplina.
Quick review. Reumatologia
Francesco Trotta, Marcello Govoni
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2014
pagine: 290
Il testo rappresenta uno strumento facilmente consultabile per fissare i concetti essenziali della disciplina. Ogni capitolo è trattato per punti essenziali così da facilitare la memorizzazione e alla fine di ogni capitolo sono presenti quiz a risposta multipla che permettono di verificare l'apprendimento di quanto affrontato nel capitolo. Le risposte ai quiz sono commentate e garantiscono, quindi, un ulteriore ripasso degli argomenti; allo stesso tempo richiamano l'attenzione su errori che vengono frequentemente commessi e concetti che sono spesso male interpretati. I destinatari sono coloro che si accingono a sostenere prove di intercorso, esami di profitto, progress test ed esame di stato per l'abilitazione.
Clinimetria delle vasculiti. Aspetti clinici e nosografici
Marcello Govoni, Marco Bruschi, Andrea Lo Monaco
Libro: Copertina morbida
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2012
pagine: 154
Le vasculiti comprendono un gruppo eterogeneo di entità patologiche tra loro accomunate da un'infiammazione della parete di vasi arteriosi e/o venosi, di calibro diverso ed in qualsiasi distretto corporeo. Le modificazioni della parete vasale che ne derivano possono alterarne l'integrità anatomica e determinare stenosi del lume, dilatazioni aneurismatiche modificazioni del flusso e quindi ischemia e/o emorragia di aree più o meno vaste dei parenchimi interessati. Si riconoscono vasculiti primitive, nelle quali l'impegno flogistico vasale è la manifestazione principale di malattia e vasculiti secondarie, che rappresentano una delle manifestazioni di altre patologie come infezioni, connettiviti, neoplasie o l'effetto indesiderato di sostanze tossiche e/o farmaci.