Libri di Mamidi
Maliditta, il principe e il giglio. Dalla terrazza di Cefalù
Mamidi
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2024
pagine: 116
Il titolo del romanzo dice tutto: “Maliditta, il Principe e il giglio – Dalla terrazza di Cefalù”. Pagine che trascinano in Sicilia… culla di storia, nobili e segreti. Il romanzo trasporta nella storia di Melania, trovatella dei nostri tempi, collegata agli anni '80 attraverso flashback, minuziose descrizioni e introspezioni della scrittrice. Melania, soprannominata Maliditta, è la protagonista principale del libro. Con Mamidi guida il lettore nel tempo e in vicende delicate quanto cruente che portano indiscutibilmente alla ribalta il tema della violenza. Episodi scanditi da un delitto di “eccellenza”, dalla curiosa presenza di un principe, da personaggi di alto rango immersi paradossalmente in una Sicilia arcaica, sagace e a tratti operettistica. Vicende misteriosamente note a Ziza, zingara capace di tessere il passato, il presente e il futuro. Un futuro da scoprire anche nel mistero di un giglio.
Barunìa
Mamidi
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2021
pagine: 108
“Barunìa” nasce in Sicilia, terra che si specchia sulle sponde faraoniche, ma che ha riposto il suo “oro” nelle infinite distese di grano, di agrumi, nella bellezza architettonica, paesaggistica e nella genialità femminile, spesso invisibile. Un contesto luminoso nell’immaginario di tutti, che di fatto ha proiettato le sue ombre con la povertà e con le armi. Il romanzo, infatti, trae spunto da una cruda realtà accentuata dal secondo conflitto mondiale. Periodo che i siciliani hanno vissuto in modo diverso da altri connazionali. Un popolo confuso che identificava la guerra negli stenti e nella miseria, piuttosto che nel fine politico. In questo quadro, il “potere” e l’analfabetismo sono dipinti come i veri padroni delle “anime”, delle menti e soprattutto delle donne. “Barunìa” è l’incontro-scontro fra realtà culturale, paesaggistica e immaginativa. È l’emozione allo stato puro dove si affacciano passioni, misteri, intuizioni e personaggi assolutamente probabili quanto assurdi.
Penna e tavolozza
Mamidi
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2020
pagine: 84
Questa, è una raccolta di racconti dove la realtà s'interseca con l’immaginazione irrefrenabile di Marcella che “sembra” essere nata con la tavolozza nella mano sinistra e con la penna nella destra. Fantasie e sogni che evocano vecchie usanze, avvenimenti di ieri, di oggi e sogni del domani. In questa raccolta, la Sicilia si pone come scenario, elemento centrale di episodi e di valori dove fluttuano personaggi dolci come le sue colline e ruvidi come i campi arsi dal sole. Una Sicilia indiscutibilmente bella, magica ed a volte dannata, che abbraccia la fede e qualche volta allontana i suoi figli. È proprio in questo magico scrigno che implodono le emozioni di Marcella ed esplode la sua fantasia.
«La salamandra e la seppia». Dalla terrazza di Cefalù
Mamidi
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
Specchiato nell'oscurità del Tirreno, il romanzo si tinge velatamente di giallo e di una leggera nota nostalgica fra l'incertezza di un presente stravolto dal Covid-19 e un passato che affonda negli anni Sessanta. In questi scenari, scrittrice a parte, affiorano due donne: Samanta, detta “La Salamandra” e Giuseppa detta “La Seppia”. Samanta sperimenta i disagi e gli abusi di una famiglia alla deriva dopo l'emigrazione del padre. Adulta, rivelerà una personalità alquanto forte, occulta e così inquietante da sedurre la stessa autrice e coprotagonista del romanzo.

