Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di M. Torri

Asia maior. Volume 31

Asia maior. Volume 31

Libro: Copertina morbida

editore: Viella

anno edizione: 2021

pagine: 559

50,00

Asia maior. The chinese-american race for hegemony in Asia. Volume 26

Asia maior. The chinese-american race for hegemony in Asia. Volume 26

Libro: Copertina morbida

editore: Viella

anno edizione: 2016

pagine: 540

50,00

Engaging China/Containing China: Asia in 2014

Engaging China/Containing China: Asia in 2014

Libro

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2015

pagine: 480

"Engaging China/containing China" sono le due forze contraddittorie che hanno caratterizzato il sistema delle relazioni internazionali in Asia per lungo tempo, e non solo per l'anno in esame (il 2014). Tuttavia, la scelta di evidenziare il funzionamento di queste forze sin dal titolo di questo numero di "Asia Maior" è giustificata dal fatto che alcuni dei capitoli più importanti di questo volume sono incentrati sull'esame della rilevanza delle dinamiche "centrate sulla Cina" che caratterizzano le relazioni internazionali in Asia. Questo tema è trattato in particolare nei capitoli sulla Cina e sul Giappone, ma anche - anche se in misura minore - in quelli che trattano della Corea del Nord e del Sud, di Malesia, Cambogia, India, Kirghizistan, Kazakistan e Turkmenistan. Ma, naturalmente, le relazioni internazionali, anche se importanti, sono solo una parte del quadro. Come sempre in "Asia Maior" una grande attenzione è data alla realtà nazionale dei singolo Paesi asiatici, sia a livello politico che economico. A livello politico, le analisi contenute in questo numero rivelano che due tendenze contraddittorie sono evidenti. Da un lato, il 2014 ha visto il colpo di stato militare che ha posto fine - almeno per il momento - alla democrazia in Tailandia. D'altro lato, limitati ma concreti progressi del percorso verso una democrazia piena si possono cogliere in Myanmar e Nepal. Più significative, per quanto concerne la democrazia, le elezioni in India e le elezioni generali e locali in Indonesia.
24,00

L'Asia di Obama e della crisi economica globale

L'Asia di Obama e della crisi economica globale

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2010

pagine: 301

Il primo anno della presidenza di Barack Obama ha coinciso con il pieno dispiegarsi della crisi economica globale iniziata nel settembre 2008. L'elezione di Obama ha determinato la ripresa della popolarità degli Stati Uniti nel mondo, mascherando, senza cancellarlo, il processo di declino del potere americano in Asia, accelerato dalla crisi globale. Obama ha difficoltà a trovare una strategia per uscire dal pantano afghano puntellando nel contempo la situazione in Pakistan. La Cina ha superato il Giappone come principale stato creditore degli USA, mentre, nello stesso Giappone, le elezioni generali hanno mandato al potere un nuovo governo, programmaticamente assai meno accomodante dei suoi predecessori nei confronti di Washington. Il declino del potere americano e la sempre maggiore influenza della Cina continuano quindi a rappresentare il quadro di riferimento in cui si svolgono le vicende dei singoli paesi asiatici. Queste ultime sono però condizionate anche da fattori locali di assoluto rilievo: si pensi solo all'evolversi degli equilibri interni in Cina, agli eventi di Teheran o all'inaspettata vittoria elettorale del Congresso in India. Il volume, quindi, non si limita ad analizzare il contesto internazionale, ma ripercorre in maniera chiara e puntuale le vicende interne di tutti i più significativi paesi dell'Asia: Cina, India, Giappone, Indonesia, Iran, Afghanistan, Pakistan, Sri Lanka, Bangladesh, Singapore, Vietnam, Filippine e Coree.
22,50

Crisi locali, crisi globali e nuovi equilibri in Asia. Asia Maior 2008

Crisi locali, crisi globali e nuovi equilibri in Asia. Asia Maior 2008

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2009

pagine: 315

L'Asia è stata segnata, nel corso del 2008, da due fenomeni fondamentali: il consolidamento del ruolo politico della Cina e la crisi finanziaria. Ciò ha determinato l'emergere di un nuovo scenario internazionale, caratterizzato dalla diminuzione del peso della superpotenza americana (anche se questa continua, per il momento, a rimanere egemone) e dal decisivo aumento della potenza cinese. Nell'ambito di questi nuovi equilibri, si colloca, poi, un altro fenomeno chiave, rappresentato dalla crescente importanza della questione nucleare in tutta l'area. Infine, accanto a questi sviluppi, le vicende asiatiche sono state caratterizzate da una complessa serie di crisi ma anche, in molte delle aree esaminate, dalla continua vitalità della democrazia nonché dalla persistenza dello sviluppo economico sia pure in una situazione di crisi globale. Le analisi su Iran, Turkmenistan, Afghanistan, Pakistan, India, Bangladesh, Nepal, Sri Lanka, Birmania, Thailandia, Cambogia, Vietnam, Malaysia, Indonesia, Filippine, Cina, Coree e Giappone offrono la possibilità di orientarsi sulle cause reali degli eventi e delle crisi che si stanno attualmente verificando in un'area geopolitica di importanza chiave per l'intera umanità.
22,50

Il drago cinese e l'aquila americana sullo scacchiere asiatico

Il drago cinese e l'aquila americana sullo scacchiere asiatico

Libro

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2014

pagine: 464

Nel corso del 2013, lo scacchiere asiatico è apparso dominato a livello geopolitico da una sorta di duello a distanza fra il drago cinese e l'aquila americana. Il drago cinese ha continuato a rafforzare la propria posizione con un uso sempre più incisivo del proprio soft power. Dall'altro lato, l'aquila americana ha portato avanti la costruzione di una rete di alleanze destinata ad unire in funzione anticinese i paesi dell'Asia-Pacifico. Il quadro è stato ulteriormente complicato dalla rinnovata capacità dell'Iran, sotto la leadership del neo presidente Rouhani, di reinserirsi nel gioco internazionale. Il volume, prendendo le mosse da tale quadro generale, analizza l'Asia Maior dal punto di vista sia dei rapporti internazionali sia delle dinamiche interne di diciannove paesi asiatici: Afghanistan, Bangladesh, Cambogia, Cina (Taiwan inclusa), Corea del sud, Corea del nord, Filippine, Giappone, India, Indonesia, Iran, Malaysia, Myanmar, Pakistan, Sri Lanka, Thailandia, Turkmenistan, Vietnam.
26,00

L'Asia nel triangolo delle crisi giapponese, araba ed europea

L'Asia nel triangolo delle crisi giapponese, araba ed europea

Libro

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2012

pagine: 384

Le vicende politiche ed economiche dell'Asia Maior nel corso del 2011 sono state condizionate da tre avvenimenti. Inizialmente dalla triplice catastrofe giapponese - terremoto, tsunami, incidenti nucleari -, successivamente dagli sconvolgimenti politici della cosiddetta "primavera araba" e, infine, dalla crisi economica europea. Tutto questo accadeva in uno scenario internazionale in cui è apparso evidente il tentativo degli Stati Uniti di ritornare in forze nel Pacifico per contenere e contrastare l'ascesa della Cina, dell'India e della Russia. Al ritorno degli USA in Asia, la Cina, concentrata sul fronte delle politiche interne, finora ha reagito con lunghi silenzi. Il volume analizza l'Asia Maior dal punto di vista dei rapporti internazionali e approfondisce in maniera puntuale sia le dinamiche di lungo periodo sia la situazione interna di diciotto paesi asiatici: Afghanistan, Cina, Corea del sud, Corea del Nord, Filippine, Giappone, India, Indonesia, Iran, Kirghizistan, Turkmenistan, Malaysia, Myanmar, Pakistan, Singapore, Sri Lanka, Thailandia, Vietnam.
24,00

L'Asia nel «grande gioco». Il consolidamento dei protagonisti asiatici nello scacchiere globale. Asia Maior 2007

L'Asia nel «grande gioco». Il consolidamento dei protagonisti asiatici nello scacchiere globale. Asia Maior 2007

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2008

pagine: 464

"L'Asia nel grande gioco" è l'ultimo in ordine di tempo di una serie di volumi pubblicati dall'osservatorio "Asia Maior", che oggi appare dominato dall'ininterrotta crescita economica di Cina e India. E proprio a esse sono dedicate le analisi più approfondite del volume, che mettono in luce non solo la rapidità della crescita, ma anche i suoi costi sociali, i tentativi dei rispettivi governi di limitarli e le conseguenze della crescita stessa a livello internazionale. Da quest'ultimo punto di vista, lo scacchiere asiatico appare caratterizzato dall'intrecciarsi di una serie di manovre strategiche (da cui, appunto, il titolo del volume, che fa riferimento al "grande gioco" di kiplinghiana memoria). Di esse sono protagoniste, oltre alle maggiori potenze dell'area (in particolare Cina, India e Giappone), anche quelle esterne: gli USA, la Russia e l'Australia. Queste strategie contraddittorie e complesse sono analizzate sia nei singoli saggi sia nell'ampia presentazione, completamente dedicata al "grande gioco" in Asia a partire dall'attacco alleato all'Afghanistan nel 2001. Il volume, di cui sono autori molti dei maggiori specialisti italiani di Asia contemporanea, si configura quindi come uno strumento per comprendere non solo la politica asiatica ma quella anche mondiale.
25,00

L'Asia negli anni del drago e dell'elefante 2005-2006. L'ascesa di Cina e India, le tensioni nel continente e il mutamento degli equilibri globali

L'Asia negli anni del drago e dell'elefante 2005-2006. L'ascesa di Cina e India, le tensioni nel continente e il mutamento degli equilibri globali

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2007

pagine: 509

Il 26 settembre 2005, Park Seung, governatore della Banca centrale della Corea del Sud, ha previsto che, al più tardi nel 2040, il PIL della Cina sarà pari o superiore a quello degli USA e che, già dieci anni prima di quella data, nel 2030, il PIL dell'India sopravanzerà quello del Giappone. Aleatorie come sono tutte le previsioni, quelle di Park sembrano trovare un preciso riscontro già nel periodo esaminato in questo volume (dicembre 2004 - inizio del 2007). Questi sviluppi, in sé positivi, non hanno però impedito il permanere o l'emergere di una serie di negatività e di crisi in gran parte dell'Asia. La crescita economica del "drago" cinese e dell'"elefante" indiano, lo spostamento degli equilibri internazionali a essa legato, le tensioni e le crisi che hanno segnato la maggior parte dei paesi asiatici, non esclusi neppure Cina e India, hanno così disegnato una complessa rete di linee di tendenza che in questo volume sono esaminate a opera di un gruppo di studiosi che comprende alcuni dei maggiori asiatisti italiani. Le analisi, incentrate su tutti i paesi più significativi dell'"Asia Maior" (quella, cioè, a sud del Caucaso e della Russia asiatica e a oriente della Turchia e dei paesi arabi), rappresentano quindi un indispensabile strumento di conoscenza per tutti coloro che vogliano farsi un'idea non superficiale della "realtà effettuale" dell'Asia di oggi.
25,00

Il grande Medio Oriente nell'era dell'egemonia americana

Il grande Medio Oriente nell'era dell'egemonia americana

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2006

pagine: 481

Il volume intende condurre una serie di approfondimenti sull'area che va dall'Egitto e dalla Turchia (ad Occidente) fino all'Afghanistan e al Pakistan (a Oriente). Gli approfondimenti in questione sono in genere focalizzati su singoli paesi, ma, in certi casi, hanno come oggetto regioni geo-politiche (il Caucaso, la zona del Golfo Persico) o problemi (quello palestinese, quello curdo). I vari saggi analizzano quello che è spesso definito "il Grande Medio Oriente", prendendo come punto di riferimento cronologico gli anni che hanno visto il consolidarsi dell'egemonia americana sull'area esaminata e riflettendo sull'interazione fra le situazioni locali e l'ascesa della potenza americana.
35,00

Multilateralismo e democrazia in Asia

Multilateralismo e democrazia in Asia

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2005

pagine: 320

La vorticosa ascesa economica della Cina ha raggiunto livelli tali da suscitare ogni giorno maggiore attenzione nell'opinione pubblica occidentale. L'ascesa della Cina non è però che il più vistoso di una serie di fenomeni cruciali che si stanno verificando nell'"Asia maggiore": il dinamismo economico dei due paesi più popolosi dell'area e del mondo intero, Cina e India, e la loro conseguente ricerca di nuove fonti energetiche; il crescente peso dei due giganti asiatici nella politica internazionale e, infine, l'ascesa della democrazia in Asia. Questo studio ripercorre le vicende più importanti del 2004, mettendo in luce i processi comuni a tutti i paesi e le peculiarità dello sviluppo politico-economico di ogni singola realtà.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.