Libri di M. Scipioni (cur.)
Il rigore e la grazia. La compagnia di San Benedetto Bianco nel Seicento fiorentino
Libro: Copertina morbida
editore: Sillabe
anno edizione: 2015
pagine: 215
Il volume è il catalogo della mostra di Firenze (Palazzo Pitti, 22 ottobre 2015 - 17 maggio 2016). La mostra recupera il tesoro d'arte appartenuto a quella che fu la più prestigiosa Compagnia laicale d'ispirazione religiosa del Seicento toscano, San Benedetto Bianco. La storia e la spiritualità di questa confraternita sono rese note al pubblico attraverso l'analisi dei maggiori capolavori artistici che arredavano i loro spazi e, per questa occasione, letteralmente 'salvati' da impegnativi restauri. Lo studio della collezione, dei testi e dei documenti ha visto emergere importanti novità che ridefiniscono alcuni aspetti del Barocco fiorentino: sia per le opere inedite ritrovate, sia per l'approfondimento delle fisionomie di molti grandi artisti che furono membri assidui di San Benedetto Bianco (ad esempio Cristofano Allori, Vincenzo Dandini, Carlo Dolci e Volterrano).
Hoc vobis signum. I divini infanti di Santa Maria del Sasso
Libro: Copertina rigida
editore: Mazzafirra
anno edizione: 2015
pagine: 171
Il santuario della Madonna di San Romano. Itinerario storico artistico
Alessandro Grassi, Francesco Traversi
Libro: Copertina morbida
editore: Mazzafirra
anno edizione: 2014
pagine: 160
Il volume dedicato al Santuario della Madonna di San Romano in provincia di Pisa, scritto da Alessandro Grassi e Francesco Traversi e curato da Michel Scipioni, si propone di esporne la storia dalla sua origine fino ai giorni nostri. Corredato da una campagna fotografica interamente realizzata per questa pubblicazione, contiene le schede di tutte le opere d'arte presenti nel Santuario.
Quando la Rassina era pulita. Gli anni Trenta, gli anni della mia infanzia
Mara Innocenti
Libro: Copertina morbida
editore: Mazzafirra
anno edizione: 2012
pagine: 76
Il romanzo di Mara Innocenti, sincero, vero e struggente nella malinconia del ricordo, ci apre una finestra sulla Rassina degli anni Trenta, quelli del Fascismo, ma soprattutto quelli della sua infanzia, trascorsa fra i giochi spensierati nelle acque limpide dell'omonimo torrente e le difficoltà della quotidianità, quando si viveva con poco, ma altrettanto con poco si poteva essere felici.