Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di M. Pamio

Roma e Sant'Arsenio

Roma e Sant'Arsenio

Elio Pecora

Libro: Copertina morbida

editore: Mondo Nuovo

anno edizione: 2021

pagine: 100

Elio Pecora è uno dei più grandi poeti italiani del nostro tempo. La sua vita trascorre tra Roma, dove vive, e S. Arsenio, località di nascita, in provincia di Salerno, in cui si reca d'estate, presso la casa natale. In queste pagine si è cercato di lumeggiare il suo rapporto con i luoghi in cui si è formato ed è cresciuto, sviluppando una attenzione per un destino che è quello del viaggio: d'altronde egli si è recato ovunque, assecondando vicende che lo hanno spinto un po' ovunque, nel mondo, e che hanno formato in lui un'autorevole voce testimone del proprio tempo, a prescindere dai luoghi, che sono le tappe d'una comune avventura.
14,00

L'antropologo. Storie di scheletri e di mummie

L'antropologo. Storie di scheletri e di mummie

Luigi Capasso

Libro: Copertina morbida

editore: Mondo Nuovo

anno edizione: 2021

pagine: 166

Come può una storia che ha per protagonisti scheletri e mummie non risultare macabra, ma anzi piacevole ed appassionante? Succede attraverso il mestiere dell'antropologo. È lui che ci porta quasi a contatto con i nostri antenati, ma con discrezione, restando in disparte rispetto alla scena, come una voce narrante fuori campo. I resti degli uomini che vissero prima di noi diventano così finestre sul passato: ci fanno scoprire vita ed abitudini, normalità e segreti di gente che non c'è più e che non può più parlare con la propria voce. Cosicché in questo libro ci vengono aperti alcuni spiragli sulla nostra storia. Sono venti racconti brevi, in ciascuno dei quali l'analisi dei "macabri resti" e delle loro tracce, divenute flebili, dispiega verità inaspettate: come morì il banchiere Roberto Calvi? In che modo vivevano gli abitanti di Ercolano prima dell'eruzione del 79 d.C., cosa mangiavano, di che s'ammalavano, come si curavano? E l'Uomo del ghiaccio perché aveva il corpo coperto di tatuaggi e mangiava funghi tossici? In questa macchina del tempo ci accompagna l'antropologo Luigi Capasso, che nelle pagine del libro - ricordando alcuni suoi incarichi di lavoro - ce li narra come se fossero avventure non solo scientifiche, ma anche emotive, scoperte del cuore oltre che della mente. Ed il viaggio si spinge indietro nel tempo, da quello recente della santa francese Leonie Martin, a quello di quasi due milioni di anni degli australopitechi sudafricani; un viaggio che sconfina anche attraverso lo spazio, dall'eroe nazionale libanese fino ai più antichi abitanti del Giappone. E la narrazione non è solo scritta, ma anche per immagini: le vignette della designer Maria Chiara Capasso sono come istantanee scattate dal finestrino di questa macchina del tempo.
16,00

Il meglio di Remotti

Il meglio di Remotti

Remo Remotti

Libro

editore: Noubs

anno edizione: 2016

pagine: 123

"Chi è Remo Remotti? Un attore (ha recitato con i migliori registi italiani e stranieri, ha calcato le scene teatrali), un pittore (i suoi quadri hanno valutazioni vertiginose), uno scrittore, un maestro spirituale, un astrologo, un neomistico, un profeta, un parto della fantasia gemina di Charles Wilhelm Bukovski Reich, un energico personaggio dei fumetti, un interprete dei nostri tempi, il quarto mistero dei Maya? Chi lo ha seguito al cinema, al teatro, negli spettacoli televisivi, nelle gallerie d'arte, chi lo ha ascoltato nei suoi CD musicali, nelle sue performances tenute nei luoghi più disparati può farsene un'idea: sbagliata. Remotti è una leggenda, un mito, l'irreale proiezione delle nostre fantasie più scatenate. Potrebbe costituire una chiave della nostra realtà, se solo fossimo porte meno sgangherate. Il fenomeno Remotti è stato oggetto di studi, di tesi di laurea, di analisi mediche e sedute psicoanalitiche. Qualcosa in più potrebbero dirlo la moglie, la figlia, gli amici: tacciono. Questo libro si propone di restituire Remotti alla verità, offrendo il meglio dei suoi scritti."
20,00

Nodi

Nodi

Andrea Marchesi

Libro

editore: Noubs

anno edizione: 2015

pagine: 118

Nodi sono i grumi, i punti in cui la materia si addensa, si attorce su se stessa, oppone resistenza: i nodi del legno, ad esempio. nodi sono pure gli ingorghi di concetti e immagini, che non possono - non vogliono - scorrere fluidamente, ma si toccano, si intersecano, si mescolano...
15,00

Poesie a Comitò

Poesie a Comitò

Federica D'Amato

Libro

editore: Noubs

anno edizione: 2015

pagine: 80

"La seconda prova poetica di una giovane studiosa e pensatrice d'eccezione. C'è tutto il segno della gioventù, infatti, nella poesia della D'Amato, ma di quale gioventù: quella eroica, fiera di sé, che, a testa alta guarda in faccia senz'alcun timore o pudore l'ombra e la luce accecanti della vita, per cui c'è sempre bisogno di morire o di vivere pagando con il denaro della bellezza ogni gesto, ogni pensiero, ogni espressa volontà tesa a superare i limiti di se stessa: verso il sacro, verso il mito, verso l'amore o il grido che valgano da soli la ragione d'esserci.
10,00

Esseri

Esseri

Assunta Pascetta

Libro: Libro in brossura

editore: Tabula Fati

anno edizione: 1997

pagine: 80

3,50

Il canto delle pescatrici

Il canto delle pescatrici

Lorenzo Leporati

Libro

editore: Noubs

anno edizione: 2012

pagine: 60

Le pescatrici di Leporati sono poetesse e mistiche il cui canto, simile a un'acqua, lambisce la riva della sua ispirazione.
10,00

Un archivio impolverato

Un archivio impolverato

Silvana Cellucci

Libro: Copertina morbida

editore: Tabula Fati

anno edizione: 2003

pagine: 224

9,50

Un concorso da non fare

Un concorso da non fare

Silvana Cellucci

Libro

editore: Tabula Fati

anno edizione: 2001

pagine: 208

9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.